LetDragoon87

Questi due volumi sono una raccolta di tutte le storie brevi che possiamo trovare all'interno dei volumi originali giapponesi di Rave credo, se non erro diceva così Mashima in una delle postille a fine di uno dei due volumi (probabilmente il primo). All'interno di questi due albi, troviamo le avventure del piccolo cane (lo sarà davvero?) Plue e di tutti i suoi amici che abbiamo incontrato durante le vicissitudini di Haru e compagnia bella, più molti inediti non comparsi nella storia di Rave. Da notare che Plue, come omaggio, di tanto in tanto compare anche in Fairy Tail, giusto una piccola curiosità.

Alcune storielle sono molto divertenti, ma nulla di più, le storie durano un massimo di 10-15 paginette e troviamo sempre il farabutto ma simpaticissimo Longeè che cerca sempre di chiudere Plue in un contenitore a forma di bottiglia, così, solo perché gli fa venire una voglia pazza di vedere come potrebbe essere la cosa. Poi c'è Foglio, uno dei personaggi più simpatici e mio preferito che si prende cura del piccolo e disastroso Plue. Poi c'è la simpaticissima gattina di Longee, che non ricordo bene come si chiama, che va sempre contro il suo padrone e gli fa tanti di quei dispetti uno più divertente e spassoso dell'altro.

Il tutto è confezionato bene, ma lo stesso Mashima-Sensei, ha affermato che fare un volume con storielle simili è proprio un impresa. L'ha voluto a tutti i costi la sua casa editrice, la Kodansha, dopo il successo di Rave e dei due Rave World. Il mio voto sarebbe un 6,5 però metto 6, perché è un manga un po' strampalato e strano. Lo consiglio solo ai fan di Rave e a chi vuole leggersi delle storie brevi senza nessuna pretesa e per il puro piacere di rilassarsi.