winterbird

Sebbene non sia ancora edito in Italia, vorrei scrivere qualche parola su questo manga perché davvero se lo merita. Realizzato in stile 4-koma (il tipico formato di quattro vignette consequenziali per pagina), Gekkan Shoujo Nozaki-kun è sicuramente uno dei manga più divertenti che io abbia mai letto. Il character design è molto piacevole e i disegni sono chiari e in perfetto stile Izumi Tsubaki. Ogni volume offre parecchie pagine da leggere, fra cui anche qualcuna a colori su carta lucida. Ognuna di queste pagine presenta appunto le tipiche quattro vignette del 4-koma: la prima introduce la scena, la seconda uno spezzarsi dell'equilibrio iniziale, la terza “getta l'esca” per la situazione esilarante che sarà quella della quarta e ultima vignetta. Ogni serie di vignette è esilarante di per sé, ma non per questo del tutto distaccata o indipendente delle altre, con le quali fa procedere la storia (e più si prosegue, più esilarante è il manga). Lo consiglio caldamente soprattutto agli amanti della commedia e del demenziale. Per quanto riguarda il voto pieno di dieci su dieci, mi rendo conto che ci sono manga sicuramente più profondi e più belli di questo per certi versi, ma in quanto commedia manga io non credo abbia alcun rivale, per cui credo sia giusto non scendere neanche di mezzo voto.