Francesco

Francesco

Questo manga racchiude una storia in cui sono protagonisti simultaneamente tutti i robottoni nagaiani.

Si legge volentieri, anche se non è al livello del successivo "Dynamic Heroes" in quattro volumi, con tavole a colori: qui, infatti, la storia è più stringata e le tavole in bianco e nero; non di meno è comunque una bella occasione per vedere tutti insieme questi eroi, cosa che credo sia sempre stato un desiderio di molti fan delle serie dei singoli personaggi.

Penso nel suo genere possa meritare un 7 e mezzo: chiaramente non si possono avere aspettative elevate, ma questo manga assolve più che bene al compito di passatempo gradevole per chi è rimasto comunque affezionato a Mazinga, Jeeg, Goldrake, Getter robot.

rubber761

Il Maestro Go Nagai, per forgiare la storia di Dynamic Superobot Wars, utilizza un copione già visto fin troppe volte nei manga di genere robotica, ovvero l'ennesima invasione del pianeta Terra da parte degli extraterrestri,
Tuttavia l'autore riesce a rendere la vicenda quanto meno interessante, sfruttando la prima storica collaborazione tra Jeeg Robot e i suoi colleghi, ossia Mazinga Z, Grande Manziga, Getta Robot, Goldrake e Getta Robot G, la quale non sarà delle più facili a causa del carattere fiero e orgoglioso dei rispettivi piloti, sopratutto al principio della storia.
Per quanto riguarda i disegni di Ken Ishikawa, nulla da eccepire: sempre di ottima qualità - da notare principalmente l'accuratezza dei dettagli nelle scene salienti della sceneggiatura. Tirando le somme, questo albo non è nulla di eccezionale, tuttavia merita un bel 6.