fujoshi in disguise

Attenzione: la recensione contiene lievi spoiler

"Ameiro Paradox" segue le avventure di Onoe e Kaburagi, rispettivamente giornalista e fotografo, che si ritrovano a lavorare insieme. Onoe, il nostro uke, considera Kaburagi un rivale sia nell'ambito lavorativo, ma soprattutto in quello amoroso, visto che gli ha rubato la ragazza, Kaburagi è un lupo solitario di cui è difficile capire le intenzioni.
È il classico tropo da nemici a amanti: fra i due non scorre buon sangue, sembrano avere valori diversi nel lavoro e nella vita, ma piano piano, tra una lite e l'altra, queste differenze si indeboliscono per dare spazio ad un reciproco rispetto e a una relazione romantica.

Già dall'inizio si capisce come Onoe sarà sicuramente il primo a crollare al fascino di Kaburagi, classico seme tenebroso e poco adito a dare voce ai suoi sentimenti, o almeno così sembra. Differentemente Onoe, che di emozioni ne ha anche troppe, passa da un odio smisurato ad un amore quasi adolescenziale nei confronti del nostro seme misterioso. Ovviamente le risate non mancano. La dinamica dei due è un continuo intrattenimento, soprattutto grazie all'animo infantile e competitivo di Onoe, che cerca continuamente di superare Kaburagi in qualunque cosa, che però viene tenuto a bada dai romantici attacchi a sorpresa di Kabu, limitando così un atteggiamento che a lungo andare poteva diventare noioso per il lettore.

Fondamentali i personaggi secondari che aiutano la dinamica divertente della storia: i più presenti sono l'amico di infanzia di Onoe, "rivale" amoroso di Kaburagi (non c'è nessun interesse romantico dell'amico nei confronti di Onoe, ma è divertente vedere come la sua amicizia con l'uke triggeri Kabu), il direttore del giornale, che supporta la coppia a modo suo e altri, tutti abbastanza ben elaborati e che aiutano la coppia a conoscersi meglio e a stringere un legame sempre più forte.

Per chi è interessato: le scene di sesso sono frequenti, non troppo esplicite e ben connesse. Non è un BL che si basa sul sesso per intrattenere i lettori, ma sono sicuramente una parte importante. Essendo io un'anima romantica (almeno nella lettura) ho apprezzato che le scene sessuali fossero connesse anche a dimostrazioni d'affetto da entrambi i personaggi.

Il disegno è chiaro e lineare, le espressioni facciali dei personaggi ben chiare. L'autrice è una delle mie preferite, quindi forse sono un po' di parte.
Per concludere è un manga piacevole, da leggere se si vuole qualcosa di tranquillo, ma anche un po' spicy, ottimo per chi ama un uke sfrontato e un seme affascinante.