"Black Rock Shooter-chan" è un manga di un solo volume di tipo yonkoma basato sul personaggio di Black Rock Shooter. Ora, chi è Black Rock Shooter?
Brevemente: è un personaggio nato da un illustrazione di un artista, Huke, in seguito un musicista, Ryo dei Softcell, ispirato da questa immagine ha creato una canzone intitolata appunto "Black Rock Shooter" facendola cantare ad Hatsune Miku con il software Vocaloid. In breve il personaggio è diventato famosissimo, al punto che ne è stato realizzato un'oav, una serie anime, un videogame e diversi manga. La particolarità è che in ogni media la storia è diversa.

In questo manga in particolare non c'è una vera storia. Lontano dalle atmosfere apocalittiche del videogame per la PSP e dalle ragazze esaurite psicologicamente dell'anime, anche se ambientato nello stesso universo narrativo, il volume in questione è un manga a strisce comiche che fa del moe e della tenerezza il suo punto forte.

Il fumetto inizia con Black Rock Shooter che come al solito combatte contro la sua nemesi, Dead Master. Durante il combattimento per qualche motivo sconosciuto, Black Rock Shooter torna bambina, trasformandosi in una versione pucciosa e super carina di sé stessa, tanto che Dead Master decide di portarsela a casa e trattarla come se fosse figlia sua.
Da qui in poi, i vari capitoli sono pieni di momenti comici e idioti con BRS (abbrevio per ovvi motivi) che si comporta esattamente come una bambina di cinque anni, combinando diversi guai e Dead Master che la rimprovera per sentirsi in colpa subito dopo aver guardato il suo dolcissimo faccino. Le avventure, se cosi le si può chiamare, di BRS nel manga sono molto semplici, vanno ad esempio dall'inizio della convivenza con Dead Master, dove Dead Master deve fronteggiare il grande appetito della bimba, alle vacanze al mare delle due, dove BRS scopre che l'acqua è salata e rischia di affogare perché non sa nuotare, poi al primo giorno di scuola, dove conosce nuovi amici, ad Halloween e al Natale.
Il punto forte del manga sono i molti momenti in cui Dead Master mostra amore materno verso Black Rock Shooter, capaci di far sussultare i cuori dei lettori più teneroni.
Comunque, in questi capitoli c'è un po' di fanservice, credo lo si possa definire così dato che sia BRS che Dead Master vengono mostrate con diversi abiti e costumi.
Anche Strenght e Black Gold Saw fanno la loro comparsa nel manga, anche loro in ruoli comici.
I disegni sono molto buoni, semplici e puliti, ma molto carini.

Ho scoperto dell'esistenza di questo manga per caso e ho iniziato a leggerlo perché sono un grande fan di Hatsune Miku, e quindi seguendo tutti i prodotti a lei collegati seguo anche tutto ciò che c'è su Black Rock Shooter. La lettura si è rivelata abbastanza divertente nel complesso. Ci sono capitoli più divertenti e altri meno, ma vedere BRS con le sue espressioni di meraviglia, o con indosso una divisa da maid o la sailor fuku, come nell'ultimo capitolo, davvero basta per giustificarne la lettura, almeno per me. Mi rendo conto che è una cosa molto soggettiva, ma non posso farci nulla.
Detto questo, consiglio il manga solo e soltanto ai fan di Miku e Black Rock Shooter, ma che devono essere ben consapevoli che i contenuti del volume non hanno nulla in comune con le altre opere dedicate al personaggio.