sarti02

L'eroe è morto narra delle gesta di Touka e i suoi compagni per chiudere i cancelli dell'inferno, dopo che l'eroe Shion viene ucciso da una trappola proprio di Touka, con quest'ultimo costretto a portare avanti il lavoro dell'eroe con il corpo di Shion ormai morto.
Parte così il viaggio di Touka, Yuna (amica d'infanzia) e Anri (una necromante compagna dell'ormai ex eroe Shion), un viaggio sin da subito esilarante e che ci farà conoscere tanti personaggi che si uniranno a loro con il proseguire dell'avventura.
Conosceremo così Margaret, principessa promessa sposa di Shion, Kyle, un ex compagno di Shion che farà parecchio tribolare i nostri avventurieri, e sarà protagonista di diversi momenti divertenti, Veraco dalle lance gemelle, la necromante Diana, Ether, brigante e maestra di Touka nel preparare trappole
Fried, fratello di Anri e anche lui un necromante.
I personaggi in quest'opera sono davvero tanti ma hanno tutti il loro spazio e (salvo rarissime eccezioni) sono caratterizzati bene con le loro peculiarità e caratteristiche personali, sarà difficile trovare personaggi messi lì tanto per fare numero ed è facile affezionarsi a quasi tutti.
Anche la storia, seppur non proponga niente di particolarmente innovativo, scorre via in modo piacevole con i giusti colpi di scena e invogliando sempre il lettore ad andare avanti per scoprire come si concluderà il viaggio di Touka, Yuna e compagni.
Un'altra nota di merito a mio parere la meritano i disegni, che seppur non siano a livello di alcuni mangaka più famosi, grazie allo stile tondeggiante e sinuoso riescono bene a rappresentare un mondo dove abbondano personaggi femminili con forme generose, e non risultano mai confusionari neanche nei momenti più concitati delle varie battaglie.

In conclusione è sicuramente un manga che consiglio di leggere a chi cerca un'opera che sia in grado di mixare in maniera eccellente umorismo, ecchi e azione, non alzo ancora di più il voto perché paradossalmente uno dei personaggi che mi è piaciuto meno è il protagonista Touka, che seppur riesca a far ridere ed emozionare, ha un'ossessione più che morbosa per le ragazze nude con solo le parigine addosso che lo porteranno ad avere alcuni comportamenti "stonati" in diversi momenti, anche se poi l'autore "sfrutta" bene questa sua ossessione per tutta la durata dell'opera.