sarti02

"Zodiac War" è una mini opera di 4 volumi che non perde tempo in tante presentazioni ma ci getta subito nella mischia, in un bel mix di combattimenti e personaggi stravaganti che mi hanno portato a leggere quasi tutto d'un fiato l'opera per scoprire come va a finire.
La storia prende subito un buon ritmo, e dopo una breve presentazione dei 12 guerrieri (ognuno associato ad un animale del segno zodiacale cinese), delle regole con cui si svolgerà lo scontro e della ricompensa che attende l'ultimo sopravvissuto, partiranno subito gli scontri.

Una cosa molto positiva che ho riscontrato nel manga è che non si hanno certezze, personaggi che sembrano importanti vengono subito fatti fuori, altri che sembrano in totale controllo della situazione si ritrovano cadaveri prima di accorgersene, e il tutto accade senza lasciare un attimo di pausa e approfondendo la storia dei vari guerrieri man mano che questi vengono coinvolti nei vari scontri.

Molto buono è il disegno e si fanno apprezzare i vari poteri dei guerrieri, le scene di lotta si riescono a seguire sempre bene senza creare mai confusione, l'unico appunto è su alcune anatomie umane che ogni tanto proprio umane non sono.

Se siete alla ricerca di uno shounen breve ma non per questo superficiale non fatevi scappare quest'opera, che in soli 4 volumi riesce a raccontare una bella storia, con tanti combattimenti sempre diversi e tanti personaggi azzeccati.

Delandur

Ho comprato "Zodiac War" tratto un po' in inganno dalla presenza di Nisioisin. Devo dire che il manga non mi sia dispiaciuto, ma con questo grande autore centra poco o niente. Niente idee fuori di testa come su medaka box, solo una solida battle royale, divertente e con colpi di scena apprezzabili.

La storia è molto lineare: classica battle royale a tema segni zodiacali cinesi. Ogni partecipante è legato a un segno e ha un potere speciale che lo contraddistingue. La storia procede come ogni in ogni storia di questo genere di duello in duello, mostrandoci mano mano i partecipanti, in una formula che io apprezzo molto. I combattimenti sono carini, anche se non particolarmente originali e il character design dei personaggi è sempre apprezzabile.
Per quanto riguarda il disegno l'ho trovato molto piacevole, mi ha aiutato a leggere i quattro volumi uno dietro l'altro nell'arco di due giorni.

Una menzione particolare va data alla gestione del punto di vista, che rimbalza tra i vari personaggi con un criterio che non avevo mai visto prima e ai colpi di scena nei duelli; spesso il risultato mi ha trovato impreparato, anche se sono un veterano del genere.
Lo stesso purtroppo non si può dire del vincitore finale, telefonato sin dalle prime tavole.

In conclusione direi che è stata una lettura piacevole, che consiglio a chiunque voglia intraprendere un opera breve e leggera, ma solo se appassionati del genere.