Irene Tempesta

Di Harada ho letto tutti i manga usciti in Italia, con questa opera esce dai suoi tipici temi BL per avventurarsi in un racconto più riflessivo.
Koki è sulla trentina, lavora come commesso in un combini e trascina la sua vita priva di interessi e amici con inerzia.
Un giorno viene accoltellato da un delinquente e nello stato di incoscienza vede un angelo dalle ali grandi e maestose. Inizialmente pensa di essere morto e che quella creatura celestiale sia venuto a prenderlo, ma una volta ripresa coscienza in ospedale ed esser stato dimesso lo trova inaspettatamente a casa sua!
Il nuovo coinquilino non può volare, ha perso la memoria, ha un atteggiamento un pò insolente, ed è connesso fisicamente agli stati emotivi di Koki: quest'ultimo quando è triste o depresso riflette involontariamente quei sentimenti nel fisico dell'angelo, facendogli cadere numerose piume portando a una costante degenerazione delle ali del poveretto.
Nonostante tutto Koki cerca di essere positivo anche se la sua vita và a rotoli (ha perso il lavoro e seppur cercando non trova altro) e tra i due si instaura un bellissimo feeling fatto di solidarietà, molto umorismo e molto affetto. Ad un certo punto la vita di Koki non sembra più così vuota e priva di interesse.
Tra i due inizia una bizzarra convivenza, inizialmente molto spassosa (quando escono in mezzo alla gente Koki cerca di camuffare le enormi ali dell'amico facendolo sembrare al contrario più goffo e appariscente! ), col proseguo dei numeri la trama diventerà sempre più riflessiva, con qualche colpo di scena.

** ATTENZIONE SPOILER **
La parte più accattivante secondo me è quando scopriamo che nessuno può vedere l'angelo quando prima si pensava che tutti potessero vederlo. Presto si scoprirà che l'angelo fino a poco tempo fa era un ragazzo che si era suicidato vicino al luogo dove Koki era stato accoltellato, motivo della sua vera apparizione davanti al ragazzo. Chi era in vita questo giovane? Perchè si è suicidato? Perchè è rimasto in questa vita intermedia con sembianze di angelo? La trama diventa sempre più avvincente. Ma devo dire che qualche scena e l'epilogo li ho trovati in parte scontati e prevedibili, motivo del mio voto.
** FINE SPOILER **

L'autrice Harada non cade mai nello smielato, sebbene lei sia una tipica autrice di Boys Love io non considero "One Room Angel "un BL, per cui può essere letto benissimo da chi non ama particolarmente quel genere.
Il suo tratto grafico è preciso, pulito e molto bello.
Parliamo di un volume unico e la Star comics ne ha fatto 2 versioni, la standard e la bellissima Angelic Edition: Il box contiene il volume unico con variant cover (ottima qualità) + 1 diorama + 2 stand -up figure in cartoncino + 1 cartolina.
Lo consiglio a tutti i lettori, amanti dei BL e non.

Agreian-Eonis

Non sapevo bene cosa aspettarmi quando ho comprato questo manga e devo ammettere che ero stato attratto principalmente dal piccolo diorama presente nell'edizione speciale. Una volta iniziato a leggerlo, pero', non sono piu' riuscito a smettere finche' non sono arrivato alla fine. Una storia che emoziona passo dopo passo e in cui i protagonisti, attraverso la loro convivenza, crescono e comprendono nuovi apetti delle proprie vite. Il tutto e' sviluppato in modo eccellente e senza mai scadere nel banale, facendomi emozionare moltissimo soprattutto nella seconda parte del volume. Una lettura che mi sento di consigliare a tutti, non essendo tra l'altro un BL in senso stretto e trattando temi trasversali come la morte, il suicidio, il bullismo e la mancanza di autostima in un modo particolare e delicato. Degni di nota anche i disegni, impeccabili.

Bmoji

Partiamo col dire che i disegni dell'autrice Harada sono sempre stati molto belli, però in quest'opera raggiungono un livello davvero elevato, anche nelle scene d'azione. Al centro della trama ci sono i nostri due protagonisti, li ho ritenuti entrambi davvero molto interessanti, e il modo in cui si completano a vicenda lungo l'opera è veramente meraviglioso; sono due personaggi che possono risultare semplici, ma che in un solo volume riescono a lasciare qualcosa al lettore se analizzati con un po' di riguardo, considerando anche il fatto che sono inseriti in una trama molto interessante e affascinante, che va a parlare di argomenti come la morte, l'importanza della vita, delle cose quotidiane, dell'amore e di temi sensibili come bullismo e suicidio. Il modo in cui la storia viene narrata è un punto forte del manga, ho adorato le caratterizzazioni dei due protagonisti tramite i flashback che sono stati inseriti in modo perfetto. Questo è a parer mio un manga breve a cui non manca nulla, che funziona in tutto e che riesce a fare ciò che voleva fare, consigliatissimo anche a chi non ama il genere Boys Love dato che praticamente non si nota nemmeno che sia un Boys Love.