Dartes

"Futari Etchi" è un manga edito in patria dalla rinomata Hakusensha a partire dal '97. Successivamente questo titolo, visto il suo immenso successo, è giunto in Italia grazie alla casa Dynit, che ci regala, tutto sommato, un'edizione di qualità. La suddetta opera, porta la firma di Katsu Aki, autore che si è dedicato, nel corso della sua esperienza di mangaka, solamente a questo lavoro. Viste le numerose scene di sesso, in Italia è stato vietato ai minori di 18 anni: ma credo sia un grande errore. Infatti, il manga in questione, funge proprio da "guida dell'amore"; ovvero aiuterà il lettore nella risoluzione di vari problemi sessuali - molto più comuni agli Orientali - o nell'apprendimento delle cose basilari su questo argomento.

La trama è molto semplice e, apparentemente, banale. Narra di Makoto Onoda e di Yura, ragazzi appena rivoltisi ad un'agenzia con lo scopo di sposarsi al più presto. Effettuato lo sposalizio si scopriranno entrambi vergini, e quindi, con la loro inesperienza, ci guideranno nel mondo del sesso - o per meglio dire, in questo caso, dell'amore.

È mio dovere informare il lettore che quest'opera presenta moltissime scene di nudo assai esplicite, che potrebbero facilmente turbare o infastidire. Perciò, si sconsiglia la lettura - o anche la sola visione - di questo manga. Finito il discorso di avvertimento, posso dare libero sfogo alla mia soddisfazione. Questo manga non è, come molti potrebbero pensare, solo sesso: infatti risulta una sottospecie di "manuale" del mondo del sesso, quello che risulterà utile a molti anche nella realtà. La cosa curiosa è proprio quella, ovvero la capacità dell'autore di creare una guida immedesimandola in una storia di qualità. La maggior parte dei problemi che vi si incontreranno, saranno quelli più comuni agli Orientali; dopotutto meno frequenti qui, in Occidente. La storia verrà sempre sviluppata in modo eccellente, senza mai perdere di energia o tralasciare il suo scopo di base: nel complesso, una perla per gli amanti del genere hentai. Ho avuto modo di apprezzarlo molto nonostante io non sia affatto un amante del suddetto genere, perché suscita molta curiosità ricca di pepe. I disegni risultano essere sporchi e poco lineari, però adatti al genere in questione; che riproducono fedelmente anche le scene di nudo. Una recensione assai imbarazzante ma sicuramente più che meritata per questo manga, cardine del suo genere. Consigliato a tutti gli amanti.

shuuchan

Premessa: non apprezzo molto gli hentai. I pochi che ho avuto la sfortuna di leggere non mi hanno mai lasciato nulla. Con "Futari H" però è stato diverso. Spinto dalla curiosità ho provato a seguirlo, per capire il motivo del successo così clamoroso di un manga erotico, che normalmente non supera i 4-5 volumi mentre qui arriva ad oltre 30. Credo di averlo capito, il motivo. Ed è per questo che ritengo giusto precisare alcune cose per difendere l'opera da attacchi mossi di certo in buona fede ma senza tener conto del contesto in cui è nata.
In Giappone la sessualità è vissuta in maniera molto diversa, più aperta e "libera" che in Occidente. Non a caso il Paese del Sol Levante è il leader assoluto della produzione di animazione e fumetti erotici, ed è patria di fenomeni mediatici come le "AV Idols". La "libertà" sessuale della cultura giapponese risiede anche in pratiche molto comuni soprattutto nelle grandi città, come gli "ero-friend", amici/amiche con cui si hanno regolari relazioni sessuali pur senza essere coinvolti sentimentalmente. Quindi è impossibile leggere e capire il valore del manga senza prima "entrare" almeno un po' in quest'ottica.
Dopo questa premessa, necessaria, passo ad analizzare l'opera.
I protagonisti sono Yura e Makoto, due giovani che si sposano dopo essersi conosciuti tramite un'agenzia matrimoniale. La storia si incentra sul loro rapporto focalizzando l'attenzione sulla vita sessuale, come esplicato dal titolo ("Futari H" significa "Sesso di coppia").
Il risultato è, inaspettatamente, gradevole. Lontano dalla filosofia di quegli hentai basati su fantasie estreme, siano esse amori incestuosi, stupri alieni o procacissime liceali ninfomani, il manga presenta in tutta semplicità una normale relazione che intercorre in una giovane coppia. Con tutti i problemi della "prima volta", i vari imbarazzi, il sentirsi inadeguati, eccetera, ma anche con le inevitabili magagne fisiologiche: situazioni comuni quindi, a tratti enfatizzate per il gusto della narrazione ma mai volgari e fini a se stesse. Il quadro viene completato con personaggi variegati, dalle personalità leggermente estremizzate per meglio rappresentare una determinata categoria: Makoto e Yura simboleggiano la coppia inesperta; Rika, sorella minore di Yura, è al contrario la "donna di mondo" spigliata e smaliziata, con innumerevoli "ero-friend"; Mika, la vicina di casa, è una donna frustrata e dalla vita sessuale insoddisfacente; e così via.
Forse è eccessivo il tentativo del manga di proporsi come "manuale d'amore", ma sicuramente contiene utili statistiche e spiegazioni, estratte da fonti attendibili e perfino corredate da schemi e diagrammi. Il tutto esposto senza il didascalismo freddo degli articoli specializzati o la volgarità dei prodotti di pura pornografia, ma con tono semplice e chiaro, come se si trattasse di consigli dati da un amico più esperto.
Per essere onesti c'è da dire che oltre il 20° volume la serie perde un po' di smalto: i "consigli" diminuiscono, aumentano le situazioni al limite e si assiste anche a qualche preoccupante caduta di stile (l'acerbo corpo di Shoko ne è l'emblema, nonostante l'autore più volte si premuri di dire che ha 24 anni).
Graficamente l'opera si fa notare, oltre che per il buon disegno, indispensabile in tutti i manga erotici, anche per la regia mai volgare: durante tutta la serie, pur rimanendo inequivocabili i vari atti sessuali, non vengono mai mostrate esplicitamente le parti intime dei protagonisti. Al loro posto compaiono diagrammi tipici da manuale d'anatomia e "metafore" più o meno velate (banane, ecc.).
Insomma, un manga interessante che può aiutare a vivere bene anche la propria sessualità. Se il/la vostra partner è di mente aperta, fategli/fatele leggere questo manga senza paura. Oltre a contenere spunti interessanti da "mettere in pratica" sarà anche un'imperdibile occasione per aprirsi un po' e parlare liberamente di argomenti che qui da noi provocano ancora molto imbarazzo.

Giancarlo

Giancarlo

Un simile prodotto di qualità tanto beceramente scadente non andrebbe nemmeno tradotto e né acquistato .
L'autore Katsu Aki, in crisi e povertà di idee, ha creduto di avere la "geniale" idea di propinare come per nuovo uno squallido prodotto pornografico fatto passare per "Manuale d'amore". Di ciò, dell'amore vero e che conta, non c'è davvero nulla giacché il tutto finisce risolvendosi con porcherie assortite ed una povertà d'intenti e propositi che invece ogni opera dovrebbe avere.
Graficamente si sfocia stentatamente nella mediocrità, mentre per quanto riguarda la trama ci troviamo d'innanzi a quanto di più misero nonché ignorante si sia mai potuto vedere.
In definitiva, quanto di peggio poteva esser partorito da un autore evidentemente senza talento e l'idea di cosa significhi creare un opera che possa esser chiamata tale.
Indecentemente immeritevole di attenzione (nonché dei nostri soldi).

shakira

shakira

Secondo me aiuta la vita di coppia non è volgare e molto istruttivo! Un manga diverso dagli altri che fa capire che nella vita il sesso non sarà tutto ma una buona parte, consiglio di comprarlo o leggerlo perchè è anche divertente situazioni che spesso non sappiamo affrontare per ipocrisia

supersonic999

supersonic999

Devo dire che è un bel manga. Fa anche ridere e non c'è niente che possa farlo apparire sconcio. Però ci sono un paio di cose che non mi piacciono non sopporto Rika perchè sembra che se non ce l'ha in mezzo alle gambe sembra che crepi da un momento all'altro. Mi sta molto antipatica, e poi non sopporto Makoto pensa sempre al sesso quando invece ci sono cose ben più importanti.

LNKN_PRK

LNKN_PRK

Futari Hetchi......
Bellissimo manga per chi preferisce del sesso non nudo e crudo come tanti altri ma molto più istruttivo ed educativo. Ottime le statistiche inserite durante la storia. A mio parere non può essere classificato come "hentai" poiché è un vero e proprio manuale d'amore. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono scoprire qualcosa di più sul sesso, magari quelli che sono alle prime volte, che possono rispecchiarsi in Makoto (il protagonista) e imparare ciò che di solito non viene insegnato.

Xed

Xed

Davvero un ottimo manga. Non è da calcolare come un hentai. Questo manga, oltre ad avere una trama più che sufficiente, parpa del sesso in maniera molto educativa e divertente, con statistiche, ricerche e spiegazioni approfondite. Avrebbe senso se lo leggessero i MINORI di 18 anni, l'avessi avuto io qualche anno fa questo manga... P in finale, se cercate un hentai eccitante andate a prendere una clinica dell'anore, ma se cercate un manga frizzante, divertente ed educativo prendete senza problemi futari etchi. Ampiamente consigliato.

hideki20

hideki20

Ragazzi questo manga è strepitoso.
Inizialmente ero scettico, ma dopo il primo volume sono rimasto colpito dalla bellezza di questo manga, sia per la storia che per i desegni.
Vorrei ricordarvi che non è un manga hentai, ma bensì un manuale dell'amore. La storia narra di Makoto e Yura che si sposano attraverso un'agenzia matrimoniale. Ma non sanno com'è il sesso... piano piano scopriranno un nuovo mondo.