Hiromu Arakawa non ha bisogno di presentazioni: grazie a Fullmetal Alchemist la mangaka è diventata una delle più famose e amate in tutto il mondo. Ancora una volta è Square Enix a pubblicarne la nuova opera, e ancora una volta è Planet Manga a portarla in Italia.
L'editore presenta ben 3 edizioni per Yomi no Tsugai: una versione normale, una variant early access (uscita due settimane prima della normale) e un'ulteriore versione variant in bundle con la variant del numero 1 di Fullmetal Alchemist.
 
 
Il giovane Yuru vive cacciando in un remoto villaggio di montagna, mentre sua sorella gemella Asa è rinchiusa da tempo in una sorta di prigione.
Un giorno, un gruppo di uomini armati a bordo di elicotteri, definiti "draghi" dai cittadini, assalta il villaggio alla ricerca di Yuru, uccidendo tutti gli altri. Il ragazzo cerca sua sorella, trovando un cadavere, mentre la persona che l'ha uccisa afferma di essere la vera sorella gemella di Yuru. Fuggito grazie all'aiuto di Dera, un estraneo spesso in visita al villaggio, Yuru scoprirà lentamente la verità nascosta dietro a quanto accaduto.

Il manga viene proposto in formato 11.5X17.5, 200 pagine circa, bianco e nero, al prezzo di 5,20 €-
Yomi no Tsugai conta attualmente 4 volumi in corso, con il quinto in uscita a settembre.

 
Dopo i grandi successi di Fullmetal Alchemist e Silver Spoon, la maestra Hiromu Arakawa torna sugli scaffali con un nuovo e scoppiettante shonen. In quest’opera l’autrice ci delizia con una ricetta dagli ingredienti a lei familiari: prendiamo come protagonisti due fratelli, mettiamoli in una realtà che però nasconde dei segreti, mescoliamo con dei personaggi bizzarri, un pizzico di comicità e condiamo il tutto con poteri speciali e yokai. Ed eccovi servito Yomi no Tsugai!

In questo primo numero si vengono subito a delineare la storia e l’ambientazione in cui si muovono i personaggi. Inizialmente ci ritroveremo a seguire le vicissitudini di un giovane ragazzo che vive in un villaggio sperduto tra i boschi, ma molto presto tutto verrà stravolto e saremo invece catapultati in un mondo fatto di scontri, sangue e bugie. 

Ciò che più mi ha colpito è stato il personaggio di Yuru. Il ragazzo si è visto crollare sotto i piedi tutte le proprie certezze, ha scoperto che il villaggio in cui viveva non era ciò che credeva, ma nonostante questo stravolgimento non si arrende e cerca di scoprire qualcosa sul suo passato.
D’altra parte mi ha convinta anche il personaggio della sorella Asa. Se all’inizio appare spietata contro gli abitanti del villaggio pur di liberare il fratello, poi la vediamo crollare e piangere quando si sincera delle condizioni del familiare. Un personaggio che appare fin da subito determinato e che vuole raggiungere il proprio obiettivo non può che farmi ben sperare per future svolte di trama.
Punto a favore anche per i due personaggi incredibilmente carismatici e che spesso rubano la scena: sono certa che con Destro e Sinistro ne vedremo delle belle, una coppia perfetta di “guardie del corpo” (comiche) per Yuru.

Il tratto lineare e pulito della Arakawa e l’impostazione delle tavole non si discostano molto da ciò che siamo stati abituati a vedere nelle sue precedenti opere. Per questo motivo potrebbe capitare di avere dei déjà vu con situazioni e personaggi, ma la bravura dell’autrice sta anche nel riuscire a fare sempre qualcosa di diverso. L’alternanza di momenti seri e comici sono il suo tratto distintivo, e anche in Yomi no Tsugai assisteremo a un intervallarsi di gag alle scene serie o di combattimento, che non andranno affatto a intaccare il ritmo narrativo, ma che anzi arricchiranno la storia e la costruzione della personalità dei personaggi.

Yomi no Tsugai è quindi un comfort manga per chi già ama l’autrice; il lettore ritroverà tutte le tipiche caratteristiche delle precedenti opere, ma potrebbe anche essere un buon punto di partenza per iniziare a conoscerla. Il mio augurio è quello di poter assistere a qualche guizzo in più e dei nuovi plot twist nei prossimi volumi!
Autore: Hachiko94
 
 
Questo primo volume mi ha compito e conquistato; diciamo che sono anche di parte amando la Arakawa, ma era da tempo che un primo volume non mi prendeva così tanto, soprattutto tra gli shonen. 
La separazione tra i due mondi, seppur non originale, la trovo interessante soprattutto per i misteri che potrebbero esserci dietro la decisione di nascondersi al resto del mondo; altrettanto interessante trovo la scelta di avere dei compagni, divinità o entità che siano, sempre in coppia come se fossero separati ma anche uniti allo stesso tempo. 
Unica nota "negativa" sono i disegni: confrontandoli con quelli di FMA mi sono sembrati sin troppo semplici ed essenziali, però non ci sono stati grossi scontri dove la Arakawa ha sempre brillato nel tratto.
Autore: TheRealNear


 
La realtà è quello che ci appare, e questa è sempre stata una delle tematiche predominanti delle opere di Hiromu Arakawa, tematica alla quale l’autrice decide di dare nuovamente spazio in Yomi no Tsugai. Confinato in quella che è una vera e propria caverna di Platone, fatta di un inganno atto a tenerlo ancorato al villaggio di Higashimura, il giovane Yuru vede in brevissimo tempo crollarsi l’intero mondo addosso e privato delle sue certezze: tutti gli hanno mentito per anni, e lui, oltre a poter controllare due creature note come Tsugai, Destro e Sinistro, sarebbe uno dei due “Gemelli separati dal Giorno e della Notte”, destinato insieme a sua sorella a diventare dominatore degli Tsugai.

Il primo volume ci proietta ottimamente nella modalità di pensiero di Yuru, che catapultato in una situazione del tutto inaspettata, continua a porsi delle giuste domande e dubbi sul da farsi: non sente di potersi fidare ciecamente di Dera e Hana perché sono alleati delle persone che gli hanno mentito, ma ancora fatica ad accettare che la “nuova Asa” sia quella vera, oltre a non riuscire a fidarsi in quanto causa dell’attacco al villaggio.
Sarà solo il tempo a metterlo davanti alla verità che, probabilmente, inizierà a svelarsi man mano.
Il tono serio del manga è però spezzato spesso (forse a volte anche troppo) dalla classica comicità e demenzialità per cui la Arakawa è nota: dialoghi esagerati con espressioni del viso deformate e spigolose, che ben si sposano con il suo stile di disegno per cui la mangaka è arcinota e apprezzata. Pertanto, il primo volume di Yomi no Tsugai è promosso con la crescente curiosità verso una storia che ha tutto il potenziale per raccontare qualcosa di decisamente interessante.
Autore: CrisTheTuber
 
 
La storia dei manga ci insegna che quando ci sono 2 gemelli non c'è da stare tranquilli, a maggior ragione se i due sono divisi dal giorno e dalla notte. Non assistiamo alla crescita dei due protagonisti e in un batter di ciglia sono già grandi, con il fratello maggiore diventato un provetto cacciatore e la sorella minore "rinchiusa" nel villaggio. Eppure arriviamo subito al primo colpo di scena: un attacco al villaggio e l'apparizione della vera gemella "Asa". Non mancano le scene di azione e la presentazione degli "tsugai' presenti nel titolo dell'opera, tuttavia in alcuni punti ho percepito la narrazione come troppo didascalica.
Probabilmente potrebbe essere un'autosuggestione, ma nel corso del volume ci sono alcuni personaggi o scenografie che ricordano non poco Fullmetal Alchemist. Se Yuru resta abbastanza fedele a come è stato presentato, ho percepito un cambio repentino in Asa, che all'improvviso cerca abbracci da parte del fratellone. 
In conclusione, un volume che si legge volentieri e che desta la curiosità del lettore.
Siamo solo all'inizio dell'avventura e si attende il secondo volume.
Autore: *Alexiel*
 


Yomi no Tsugai  1

In un villaggio sperduto tra i boschi, dove il tempo sembra essersi fermato, la vita scorre tranquilla. Ma un grande e oscuro segreto che coinvolge i gemelli Yuru e Asa incombe, e trasformerà questa oasi di pace in un campo di battaglia… Consigliato a chi ama Demon Slayer!

Opera:  Yomi no Tsugai
Editore: Panini Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 27/07/2023
Prezzo: 5,20 €

Totale voti:   27  1  0


michela.pavanello

Volume introduttivo curioso. Due gemelli nati separati dal giorno e la notte come i mondi in cui hanno vissuto.

 10/03/2024

GianniGreed

Il nuovo manga di Hiromu Arakawa ha nuovamente per protagonisti una coppia di fratelli, anche se questa volta una è una sorella ed è una nemica. Passato e presente, e demoni e tecnologia s'intrecciano in questo primo volume, sufficientemente interessante.

 14/01/2024

Focasaggia

Inizio interessante, poi dipenderà dagli sviluppi ma promosso al momento. Alcuni personaggi ricordano per fattezze altri "storici", ma non possiamo pretendere l'impossibile.

 01/10/2023

Arwen1990

Mi è piaciuto molto, ha quel mix di ingredienti che stuzzicano le mie corde.. sorprendente il passaggio tra "passato" e presente e molto interessante il mix dei due mondi. I disegni sono proprio dell'Arakawa. Senza dubbio lo continuo

 17/09/2023

MayuriK

Carino, ci sta! Da fan di FMA si ritrova tantissimo lo stile dell'autrice. Per ora il primo volume è stato molto introduttivo, ma è servito a farci un'idea della lore, molto curioso di vedere come proseguirà la storia!

 16/09/2023

Gordy

Questo primo volume mi è piaciuto, anche se non mi ha conquistato del tutto. Sono curioso di scoprire come preoseguirà la serie, perché le premesse che possa uscirne una bella storia ci sono comunque tutte.

 30/08/2023

Serpico87

Bel inizio e fin da subito molto coinvolgente.

 15/08/2023

riko akasaka

Un volume molto introduttivo, devo ancora farmi un'idea di storia e personaggi. Al protagonista sono state nascoste un bel po' di cose e il lettore è "in corsa" con lui senza sapere nulla. Il volume mi ha incuriosita, vediamo dove ci porterà la Arakawa.

 06/08/2023

Arashi84

Interessante, mi aspettavo un altro tipo di storia (chi lo ha letto potrà capire cosa intendo) e invece mi ha piacevolmente spiazzata. Mi piace l'idea dei due fratelli e il protagonista mi pare potenzialmente un ottimo personaggio. Sono molto curiosa!

 05/08/2023

Brizzi

La storia non è male e incuriosisce capire come potranno andare d'accordo i 2 gemelli separati (sempre che lo faranno) anche se ho una mezza idea. I disegni non mi fanno impazzire ma certamente non sono brutti. Per ora lo continuo.

 02/08/2023

TheRealNear

Onestamente mi ha davvero colpito e sorpreso questo primo volume, soprattutto il colpo di scena nel primo capitolo. Della Arakawa mi fido e mi aspetto grandi cose anche da questa nuova serie!

 31/07/2023

LaMelina

Ancora due fratelli, ma stavolta uno è una ragazza. Però i personaggi più simpatici sono gli tsugai di Yuru. Tanti misteri che si dividono su due mondi: la storia è tutta da scoprire e non vedo l'ora di lasciarmi trasportare dalla maestra Arakawa...

 30/07/2023


Altri Voti




Titolo Prezzo Casa editrice
Yomi no Tsugai  1 € 5.20 Panini Comics
Yomi no Tsugai  2 € 5.20 Panini Comics
Yomi no Tsugai  3 € 5.20 Panini Comics
Yomi no Tsugai  4 € 5.20 Panini Comics
Yomi no Tsugai  5 € 5.20 Panini Comics
Yomi no Tsugai - Early Access Variant  1 € 7.00 Panini Comics
Yomi no Tsugai - Early Access Variant  2 € 7.00 Panini Comics
Yomi no Tsugai - Early Access Variant  3 € 7.00 Panini Comics
Yomi No Tsugai Variant + Fullmetal Alchemist Variant Bundle  1 € 14.90 Panini Comics