Secondo il produttore dello Studio GhibliToshio Suzuki, apparso di recente in un talk show su YouTube, The Boy and the Heron (Kimitachi wa dō ikiru ka), il nuovo film di Hayao Miyazaki, potrebbe essere il film giapponese più costoso mai realizzato. Nel suo intervento ha dichiarato: "Credo che abbiamo speso più soldi per realizzare The Boy and the Heron di qualsiasi altro film che sia mai stato realizzato in Giappone, probabilmente".
 
The Boy and the Heron potrebbe essere il film giapponese più costoso mai realizzato
 
Masato, dopo la morte della madre a causa dei bombardamenti su Tokyo, si trasferisce in campagna insieme al padre, il quale si è appena risposato con la sorella della defunta moglie. Mentre Masato lotta per accettare questa situazione incontra un airone parlante che, con la promessa di fargli reincontrare la madre, lo fa entrare in un altro mondo.

Ricordiamo che il film ha debuttato nelle sale giapponesi a luglio, posizionandosi fin da subito al primo posto con un guadagno nei primi quattro giorni di programmazione equivalente a quasi 14 milioni di euro, un record per i film del regista. Ad oggi The Boy and the Heron ha incassato un totale di 6,983 miliardi di yen (circa 44 milioni di euro) e oltre 4,6 milioni di presenze.

Il film, inoltre, aprirà due importanti festival cinematografici: debutterà il 7 settembre al Toronto Film Festival, per poi avere la sua prima europea in Spagna il 22 settembre, alla kermesse cinematografica di San Sebastián.


Fonte Consultata:
IGN