Ci ha detto addio all'età di 67 anni Arleen Sorkin. Attrice e comica di lunga data, il cui ruolo più famoso è sicuramente quello di doppiatrice in quanto voce storica di Harley Quinn nella serie animata Batman: the animated series di Paul Dini e Bruce Timm.

La notizia è stata confermata sui social anche dal collega Mark Hamill, doppiatore del Joker, e dal regista James Gunn, attuale direttore creativo della DC Comics che ha diretto il personaggio interpretato da Margot Robbie sul set di The Suicide Squad.
 

Harley Quinn, oggi protagonista di una sua serie animata, ha origine dalla serie animata di Batman e il suo successo è da imputare alla bravura di Sorkin nel darle carattere con la semplice voce; ma l'importanza della doppiatrice non si limitò a ciò perché non diede ad Harley solo la strampalata parlata di Brooklyn, ma fu l'origine della sua stessa esistenza e caratterizzazione. Paul Dini, creatore della serie e suo caro amico, si ispirò ad un'interpretazione teatrale di Sorkin per creare un tirapiedi del Joker, che divenne poi Harley: Calliope Jones vestita da clown nello spettacolo Days of our lives.
E non è tutto, siccome Arleen Sorkin era ebrea, anche Harley divenne di religione ebraica e il suo accento la tradisce grazie ad una leggera inflessione Yiddish, tratto associato con i professanti di tale fede.
 

Harley Quinn (il cui nome completo è Harleen Frances Quinzel, proprio in onore di Arleen Sorkin) sarebbe dovuta comparire nella serie animata di Batman per una sola puntata, all'epoca non aveva nemmeno un nome, ma il suo carisma fu strabordante. Il personaggio entrò a pieno titolo a far parte della rogue gallery del Cavaliere Oscuro sia nella serie animata che in fumetti, giochi e cinema. Ad oggi è considerata da molti il quarto pilastro della DC Comics assieme a Batman, Wonder Woman e Superman.
 


Rooster Teeth e Warner Bros hanno diffuso il trailer e la data di Justice League X RWBY: Super Heroes and Huntsmen Part Two, seconda parte del film crossover tra i personaggi del mondo DC Comics e le protagoniste della serie animata RWBY, disponibile su Crunchyroll.
Il film sarà disponibile in digitale a partire dal 17 ottobre e acquistabile in formato fisico dal 31 e avrà dei contenuti extra.


 

rwbyxjusticeleague.jpg
 
 La Justice League, dopo essere riuscita a sfuggire dalla mortale trappola digitale, ritorna nel proprio mondo ma lo ritrova invaso dai Grimm. Per sconfiggere queste mostruose creature provenienti da Remnant dovranno chiedere aiuto alle loro nuove amiche: il team RWBY!

Nel cast ci saranno, oltre le doppiatrici del team RWBY:


Il film sarà diretto da Yssa Badiola e Dustin Matthews, sulla sceneggiatura firmata da Mieghan Fitzmartin.

Fonti consultate:
AVClub
Animation Magazine