Anche Edizioni BD e J-POP Manga si preparano al Lucca Comics and Games 2023. Di seguito il comunicato per scoprire tutti gli appuntamenti della manifestazione.
 
Lucca Comics 2023: gli appuntamenti di BD Edizioni e J-POP Manga
 

Edizioni BD & J-POP Manga a Lucca Comics & Games 2023

Dall’ 1 al 5 novembre la casa editrice milanese partecipa alla storica fiera del fumetto italiana con novità, ospiti ed eventi esclusivi
 

Milano, 25 ottobre. Anche quest’anno Edizioni BD & J-POP Manga partecipano all’edizione 2023 di Lucca Comics & Games con novità, ospiti italiani e internazionali ed eventi dedicati. Doppio appuntamento con il Padiglione monografico J-POP City e lo stand J-POP & Edizioni BD presso il Padiglione Napoleone.

J-POP Manga accoglierà i lettori presso il suo nuovo Padiglione monografico a tema J-POP City, situato presso il Baluardo San Donato, in collaborazione con i partner Crunchyroll e MangaYo!, a impreziosire la visita degli appassionati. Lo spazio J-Pop City offrirà un'esperienza dalle vibes "metropolitane", con imperdibili attività dedicate ai titoli del momento e autori internazionali!

Sarà ospite di J-POP Manga l’artista coreana Mingwa autrice della serie di successo BJ Alex! Per l’occasione sarà disponibile in fiera il primo volume di BJ Alex con una cover variant a tiratura limitata. Oltre al firmacopie in stand, Mingwa parteciperà a uno showcase in compagnia di Caterina Bonomelli, autrice della serie Sottopelle (Tacotoon/Edizioni BD), con la partecipazione della nostra Georgia Cocchi Pontalti.
 


Sarà con noi anche Tony Valente, autore di Radiant, tra le primissime serie manga internazionali ad avere successo in Giappone con una trasposizione anime di produzione nipponica.

Faranno il loro debutto in fiera i volumi Twisted Visions, l’incredibile artbook del maestro del J-Horror Junji Ito, e il primo volume della Romantic Comedy di successo The Dangers in my Heart, oltre all'attesissimo primo cofanetto della Tokyo Ghoul Deluxe collection. Saranno inoltre disponibili in stand le ultimissime novità: Akane Banashi 1 e 2, Hirayasumi 1 di Shinzo Keigo, #DRCL midnight children di Shin’ichi Sakamoto, Lei e il suo cane da guardia 1 e 2, Ping Pong Collection Box di Taiyo Matsumoto, Oshi No Ko – My Star 11, Call Of The Night 11, Choujin X 5, Dandadan 9, Goblin Slayer 14, The War of Greedy Witches 3, Il Mio Matrimonio Felice 4 e Skip & Loafer 3.
 
Lucca Comics 2023: gli appuntamenti di BD Edizioni e J-POP Manga


Allo stand NAP515 di J-POP Manga, Edizioni BD e Tacotoon, presso il Padiglione Napoleone, saranno invece presenti le principali novità delle diverse etichette editoriali. Da non perdere, l'appuntamento con Elizabeth Pich e Jonathan Kunz, autori della novità War and Peas - Fumetti spassosi per amanti scandalosi, selezione delle migliori strisce pubblicate online con l’aggiunta di alcuni inediti. Elizabeth Pich sarà protagonista di un panel con Fumettibrutti, LaTram e Rita Petruccioli e di uno showcase in compagnia di Jonathan Kunz, presentati da Eva Carducci.

Tra gli ospiti di Edizioni BD ci sarà inoltre Simone Di Meo, autore di Li troviamo solo quando sono morti, attuale disegnatore di Batman & Robin per DC Comics, e autore della Variant Jacket del manga #DRCL - midnight children di Shin'Ichi Sakamoto per J-POP Manga.

A proposito di Vampiri, incontreranno i lettori in fiera Roberto Recchioni e Leomacs, creatori del personaggio Pietro Battaglia che quest’anno festeggia i suoi trent’anni con un volume speciale, la raccolta delle migliori storie dell’immortale italiano più spietato di sempre arricchita da contenuti extra inediti, presentato da Tanino Liberatore in un evento dedicato. Alex Novelli e Daniele Turturici presentano in fiera i primi due volumi di Turtle & Nova, la serie d’avventura che ha conquistato di lettori di Webtoon e arriva ora per la prima volta in volume a marchio Edizioni BD. Farà il suo debutto in fiera anche DOG di VAGA (Valentina Galluccio), opera vincitrice dell’ultima edizione del Lucca Project Contest.

L’esperienza di Tacotoon, prima piattaforma webtoon nativa in Italia continua a trasferire anche su carta: ecco quindi a incontrare i lettori Lorenzo Magalotti, con il secondo volume di Qwest!; Jacopo Moruzzi autore dell’originale Punk Truffle; Freddie Tanto e Michele Monteleone, autori del volume unico dark fantasy La Palude; Caterina Bonomelli, con i suoi Sottopelle 1 e 2 e Simone Pace (Fiaba di Cenere), vincitore del premio Nuovi Talenti a Romics 2023.

Tra le novità disponibili a marchio BD troveremo in fiera Kaya 1 – I Cavalca-lucertole, primo volume della nuova serie fantasy di Wes Craig (Deadly Class) e il sorprendente e allucinatorio Blue in green dell’acclamato sceneggiatore Ram V (Venom, Carnage) e i disegni straordinari di Anand Rk, artista premiato con l’Eisner 2021. Sarà inoltre disponibile House of Slaughter. Il Ritorno del macellaio, terzo volume della serie; The Closet di James Tynion IV e Gavin Fullerton, Somethin is Killing the Children 6 di James Tynion IV e Werther Dell’Edera, Once and Future 5 di Kieron Gillen e Dan Mora, Issunboshi di Ryan Lang.
 
Lucca Comics 2023: gli appuntamenti di BD Edizioni e J-POP Manga


Segui il sito e i social di Edizioni BD per scoprire giorni e orari delle signing session degli autori!

DOVE TROVARCI

Padiglione di J-POP City Baluardo di San Donato

Il Padiglione monografico di J-POP Manga si sposta sul baluardo di San Donato e acquisisce un design dalle vibes… metropolitane! Si rinnova la collaborazione con i partner Crunchyroll e Manga-yo. All’interno, oltre agli ospiti e ai titoli J-POP Manga, diverse activities a sorpresa ispirate ai titoli più importanti, tra cui Akane Banashi, Oshi No Ko – My Star e Tokyo Revengers.


Edizioni BD, J-POP Manga & Tacotoon - NAP515 Padiglione Napoleone

I titoli di J-POP Manga e Edizioni BD saranno disponibili allo stand NAP515 del Padiglione Napoleone insieme a Tacotoon con tantissimi autori italiani e internazionali in firma. Ci saranno inoltre spazi dedicati ai manga J-POP presso Japan Town e Padiglione Carducci.


GLI EVENTI DI EDIZIONI BD & J-POP MANGA

Venerdì 3 novembre

Ore 13:30
Salone del Vescovado
Battaglia
con Roberto Recchioni, Leomacs, Tanino Liberatore e Gabrielle Croix

Presentazione del libro Battaglia di Roberto Recchioni e Massimiliano Leonardo, in arte Leomacs: una nuova edizione per la prima volta a colori arricchita da contenuti inediti. Con Tanino Liberatore e Gabrielle Croix.

Ore 15:00
Auditorium San Girolamo
Il graffio del fumetto
con Elizabeth Pich, Fumettibrutti, LaTram e Rita Petruccioli

Quattro autrici capaci di alternare spregiudicatezza ed emozioni si confrontano sulla loro visione variegata, inedita e graffiata della realtà.


Sabato 4 novembre

Ore 11:30
Sala Tobino
Hirayasumi: La profonda leggerezza di Shinzo Keigo
con Shinzo Keigo. Modera Georgia Cocchi Pontalti

Shinzo Keigo racconta e si racconta in un’intervista pubblica sul suo nuovo slice of life Hirayasumi (J-Pop Manga). Scopriamo insieme cosa ha dato vita alla storia del protagonista Hiroto, un giovane “freeter”, che ha deciso di anteporre il proprio senso di libertà e indipendenza alle schiaccianti pretese della vita odierna.


Ore 15:00
Sala Tobino
Mingwa - Showcase
con Caterina Bonomelli e la moderazione di Georgia Cocchi Pontalti

L’occasione perfetta per approfondire la conoscenza della regina del boy’s love coreano Mingwa. Tra sketch, disegni e confronti in compagnia di Caterina Bonomelli, autrice del webtoon Sottopelle. Modera Georgia Cocchi Pontalti di J-POP Manga.


Ore 16:30
Sala Tobino
Showcase con Elizabeth Pich e Jonathan Kunz

Modera Eva Carducci Alla scoperta dei tratti e dei racconti di Elizabeth Pich e Jonathan Kunz, gli autori noti per le storie con situazioni assurde, a volte esilaranti, e l’indole diretta e disinibita dei loro personaggi, da Fungirl alle strisce di War and Peas.