Il 1 novembre 2023 è stata una data storica per tutti i fan dello Studio Ghibli, perché ha finalmente aperto i battenti il Parco Ghibli, nell'area di 200 ettari situata al Parco Moricoro, il sito dove si è tenuto l’Expo 2005, più precisamente del Parco Esposizione di Nagakute, ad Aichi.
 

Le aree di cui è composto il Parco attualmente visitabili sono la Ghibli no Daisōko (I Grandi Magazzini Ghibli, con un teatro, un caffè e mostre), la Seishun no Oka (Collina della giovinezza) e la Dondoko Mori (Foresta di Dondoko, che ospita una riproduzione del sentiero e del tempio da Il Mio Vicino Totoro) a cui si è aggiunta da pochissimo la Mononoke no Sato (Villaggio di Mononoke, ispirato alla Principessa Mononoke).
Mancava ancora all'appello la Valle delle Streghe, dove i fan potranno entrare nei mondi de Il Castello errante di Howl, di Kiki-consegne a domicilio e di Earwig e la strega. Ma è finalmente arrivato l'annuncio che La Valle delle Streghe sarà inaugurata il 16 marzo!
 

Come per il Museo Ghibli di Tokyo, i biglietti vanno prenotati con largo anticipo. Alle 14:00 del 10 di ogni mese saranno messi in vendita i biglietti per le date dei due mesi successivi, quindi la prima occasione per acquistare i biglietti per vedere la Valle delle Streghe sarà il 10 gennaio. C'è una possibilità di entrare prima, per la precisione il 6 e il 10 marzo, due giornate di anteprima per cui è possibile prenotarsi tra il 29 novembre e il 7 dicembre tramite il servizio di biglietteria di Boo-Woo Ticket.
 

Per quanto riguarda le attrazioni della Valle delle Streghe, oltre alle riproduzioni del Castello errante di Howl e della panetteria di Kiki (che è anche un ristorante funzionante in cui mangiare), Ghibli Park ha rivelato anche il design di due giostre per allietare i più piccoli, dove poter cavalcare anche uno Yakul, l'alce rosso della Principessa Mononoke.
Inoltre si potrà visitare la Casa di Okino, dove Kiki vive con i suoi genitori all'inizio del suo film, il negozio di cappelli de Il castello errante di Howl, la casa della strega di Earwig e la strega e la Flying Machine Boarding Tower.
 

Con l'apertura del'aerea dedicata a Mononoke, attualmente i prezzi dei biglietti sono i seguenti:
● Combinazione Ghibli no Daisōko/Mononoke Village
Adulti: 2.500/3.000 yen (15/18 euro circa) (giorni feriali/fine settimana)
Bambini: 1.250/1.500 yen (8/9 euro circa)
● Dondoko Mori
Adulti: 1.000 yen (6 euro circa)
Bambini: 500 yen (3 euro circa)
●Seishun no Oka
Adulti: 1.000 yen
Bambini: 500 yen
 

Ma da marzo ci sarà un nuovo sistema di biglietti che eliminerà quasi completamente i biglietti separati per aree separate, convogliando il tutto in tre diverse classi di biglietti: il biglietto Ghibli Park Stroll, il biglietto Ghibli Park Big Stroll e il biglietto Ghibli Park Premium Big Stroll. Ma vediamoli più nel dettaglio:

Ghibli Park Stroll
Adulti 1.500/2.000 yen (9/12 euro circa) (giorni feriali/fine settimana)
Bambini 750/1.000 yen (4,5/6 euro circa)
Questo biglietto (Sanpo-ken in giapponese) non prevede l'ingresso al Ghibli no Daisōko, ma alle altre quattro parti del parco e solo nelle parti esterne di quelle sezioni. Perciò non si può entrare in nessuno degli edifici del Parco, compresi i negozi, i ristoranti e le giostre. Insomma si può solo accedere al parco e farsi una passeggiata guardando tutto da fuori.
 

Ghibli Park Big Stroll
Adulti 3.500/4.000 yen (21/24 euro circa) (giorni feriali/fine settimana)
Bambini 1.750/2.000 yen (11/12,50 euro circa)
Questo biglietto consente l'accesso a tutte e cinque le sezioni del Parco e nei negozi, ristoranti, giostre della Valle delle Streghe e nell'attività di produzione di mochi di Mononoke. Ma niente Castello errante di Howl e niente casa di Mei e Satsuki nella foresta di Totoro. Se non c'è nessuno shop o nessuna attività in cui spendere soldi, questo biglietto non consente l'ingresso in nessuno degli edifici della Valle delle Streghe, della Foresta di Dondoko o della Collina della Gioventù.
 

Ghibli Park Premium Big Stroll
Adulti 7.300/7.800 yen (45/48 euro circa) (giorni feriali/fine settimana)
Bambini 3.650/3.900 yen (22,50/24 euro circa)
Questo è un biglietto ad accesso completo che garantisce l'ingresso a tutte le sezioni del Parco Ghibli e a tutti i suoi edifici.
Facendo un rapido confronto, il Parco Ghibli è arrivato ad avere un costo pari quasi a quello di Tokyo Disneyland e degli Universal Studios Japan di Osaka, nonostante sia molto più piccolo e offra molte meno attrazioni e attività.
 

Per fare un rapido confronto:
Tokyo Disneyland
Adulti: 7.900-10.900 yen
Bambini: 4.700-5.600 yen
Universal Studios Japan
Adulti: 8.600 yen
Bambini: 5.600 yen
Ghibli Park Premium Big Stroll Ticket
Adulti 7.300-7.800 yen
Bambini 3.650-3.900 yen

Fonte consultata:
SoraNews