E' ufficialmente iniziato ormai il conto alla rovescia, poiché manca meno di un mese all'apertura del Parco Ghibli, dopo un'attesa durata diversi anni.
Le aree che per prime accoglieranno i visitatori il prossimo 1 novembre 2022, come già sappiamo, sono i Grandi Magazzini Ghibli, la Collina della giovinezza e la foresta Dondoko; seguiranno poi il villaggio Mononoke e la Valle della strega nella seconda metà del 2023.
 
ghibli senza volto treno


Lo staff del parco, che com'è noto è diretto nei lavori da Goro Miyazaki, ha lavorato senza sosta per ricreare la magia dei film dello Studio Ghibli nella realtà e ha finalmente rilasciato le prime foto ufficiali; anche per i già elevati standard dello Studio di Mitaka, i risultati paiono a dir poco spettacolari.
 
ghibli spia totoro


Ecco ad esempio alcuni scatti dei Grandi Magazzini, una delle aree più attese in assoluto, dal momento che ospiterà una grande sala video e un parco giochi per bambini che con i suoi 9.600 metri quadrati è ampio circa quattro volte le dimensioni del Museo Ghibli di Mitaka.
 
ghibli orion


La sala video da 170 posti è stata ribattezzata "Cinema Orion" ed è a tutti gli effetti un piccolo cinema, avvolto nel fascino delle pellicole ghibliane: vi verranno proiettati tutti i dieci corti animati prodotti dallo Studio e sinora proiettati in esclusiva unicamente al Museo Ghibli.
Esattamente come il Saturn Theatre da 80 posti del Museo, anche il Cinema Orion li trasmetterà a rotazione mensile, partendo dai 16 minuti di Kujiratori, ovvero 'La caccia alla balena.'
 
ghibli kujiratori


I Grandi Magazzini ospiteranno tuttavia anche altre tre sale e tutte esporranno le sezioni:

▼ Momenti celebri dei film
 
ghibli scene famose


▼ Scene di cibo
 
ghibli cibo famoso


▼ e "Tanto Ghibli"
 
ghibli tanto


La mostra dedicata al cibo sarà più ampia di quella vista nel Museo Ghibli e includerà allestimenti già visti oltre ad altri inediti tratti da La Città Incantata, La collina dei papaveri e Earwig e la strega.
 
ghibli bento


I Grandi Magazzini prevedranno anche altre ambientazioni dove si sono svolte alcune delle scene più celebri delle pellicole dello Studio: proprio lì i visitatori si potranno dunque immedesimare più a fondo che mai nel contesto delle storie narrate nei film.
Non mancherà ad esempio l'iconico momento della seduta accanto al Senza Volto all'interno del treno le cui rotaie viaggiano sull'acqua, dove tutti potranno scattare una foto a rispecchiare la scena interpretata dalla protagonista Chihiro nel film.
 
ghibli senza volto


▼ Nei Grandi Magazzini saranno presenti anche negozi e cafè a tema, cui possiamo ora dare finalmente un'occhiata, sapendo che vi verranno venduti anche prodotti esclusivi introvabili altrove:
 
ghibli noren merchandise


Il Cafè del Volo intercontinentale viene descritto come un luogo dove "chi ha esplorato i Grandi Magazzini potrà finalmente far riposare le proprie ali."
Il menu includerà panini e pizze ed è stato creato basandosi sul concetto di cibo che si possa tenere in una sola mano mentre si pilota un volo a lungo raggio.
 
ghibli flight cafe


Lo stand Siberi ❆ An Milk offre invece latte prodotto localmente e imbottigliato e decorato con design originali. Vi si potrà assaggiare anche il Siberia, un dolce realizzato con pasta di fagioli rossi dolci infilata tra due fette di castella (o kasutera), così come apparsa nel film Si alza il vento.
 
ghibli milk


▼ Vi sarà poi il robot gigante di Laputa
 
ghibli laputa



▼ L'amatissimo Gattobus di Totoro
 
ghibli nekobus insegna

ghibli totoro pezza


▼ Totoro che dorme nella foresta, al termine di un lungo tunnel di alberi
 
ghibli foresta totoro
 
ghibli tunnel



▼ l'enorme nave volante di Laputa, in una replica ampia 6,3 metri
 
ghibli nave laputa


▼ una stanza tratta dal film Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento.
 
ghibli arrietty


Senza dimenticare, naturalmente, l'ufficio di Yubaba de La Città Incantata.
 
ghibli yubaba

E non finisce qui! Grazie allo staff della pagina ufficiale di Twitter Japan, che ha visitato il parco in anteprima in questi giorni, possiamo godere di tante nuove immagini in anteprima di tutte e tre le aree: le troverete nei tweet seguenti e nella galleria.
 
 
Nell'area della foresta Dondoko scopriamo ad esempio che ad attendere i visitatori ci sarà un Totoro in legno alto ben 5,2 metri che potrà accogliere al suo interno fino a cinque bambini delle scuole elementari contemporaneamente.
 
ghibli totoro esterno


Nella zona dedicata alla Valle della Strega, invece, che aprirà i battenti nel 2024, verrà costruito anche un ristorante di mattoni ampio 956 metri quadrati, in forma di un grande magazzino che troverà spazio sulle rive del lago antistante il parco.
Anche alcuni canali YouTube nipponici stanno dedicando al parco dei video di presentazione, tra cui Tōkai TV e Kansai TV:

 
Il Parco Ghibli in anteprima ~ 1


Il Parco Ghibli in anteprima ~ 2


Il costo della costruzione del parco a tema si aggira sui 34 miliardi di Yen, ovvero circa 323 milioni di euro; si prevede che quasi due milioni di visitatori giungeranno al Parco ogni anno, con un introito annuale che raggiungerà i 48 miliardi di Yen non appena saranno aperte al pubblico tutte le cinque aree.
 
ghibli progetto completo


I biglietti per I Grandi Magazzini avranno un costo che parte da 2.000 yen (14,30 euro) per gli adulti nei giorni feriali, mentre un pass che comprende la visita di tutte e tre le zone parte da un prezzo di 4.000 yen nei giorni feriali (28,60 euro).
E' ben vero che il limite apposto circa il numero massimo giornaliero di persone cui è consentito l'ingresso implica che non sarà così facile ottenere un biglietto, specialmente uno di quelli che prevedono l'accesso a tutte e tre le zone attualmente disponibili per la visita.
Ma se non riusciste ad aggiudicarvi uno dei biglietti per l'ingresso al Parco Ghibli, non c'è da temere, poiché l'itinerante rassegna Ghibli vi consentirà di immergervi ugualmente in un contesto altrettanto magico.

▼ Qui vediamo il poster del Parco Ghibli e della mostra Ghibli
 
poster ghibli


La rassegna sta prendendo dunque forma nel Museo d'arte della prefettura di Aichi sito a Nagoya, ovvero la città di maggior rilievo più vicina alla cittadina di Nagakute ove è ospitato il Parco Ghibli.
In aggiunta a schizzi e bozzetti di vario tipo relativi al design delle strutture del parco, alcune delle quali svelate al pubblico per la prima volta, l'evento include copie di alcune delle installazioni che si potranno trovare nella sezione dei Grandi Magazzini del Parco Ghibli, come ad esempio la replica a tutto tondo dell'ufficio della strega Yubaba de La Città Incantata cui accennavamo in precedenza.
 
poster yubaba


Forse, tuttavia, i maggiori sorrisi di soddisfazione li strapperà il Gattobus di Totoro presente sia nel Parco che presso la rassegna Ghibli: si tratterà non soltanto di una versione a grandezza reale, ma in più l'ingresso sarà consentito sia a bambini che agli adulti, a differenza del Gattobus allestito presso il Museo Ghibli dove l'accesso è permesso solo ai più piccoli.

▼ Avete notato l'hiragana rovesciato ち che indica la destinazione “Aichi”?
 
ghibli nekobus adulto


Sia nel Parco che nella rassegna saranno inoltre presenti:

▼ un modello delle zampe del Castello errante di Howl, tuttora in costruzione;
 
ghibli zampa howl
 
ghibli progetto howl



▼ uno spazio dedicato alle foto con il pergolato della casa de Il mio vicino Totoro;
 
ghibli progetto totoro


▼ il dietro le quinte dedicato alla costruzione della statuetta del Barone de I sospiri del mio cuore, che si potrà ammirare nel Parco Ghibli alla sezione della Collina della Giovinezza.
 
ghibli barone


Non può mancare nemmeno l'esclusivo merchandise a tema, come ad esempio queste spillette e furoshiki, ovvero i tessuti adibiti ad avvolgere i pranzi al sacco e altri oggetti per il trasporto a mano: recano le effigi di un piccolo Totoro bianco e una fetta del celeberrimo toast ogura, spalmato di burro e fagioli dolci rossi.
 
ghibli spilla ogura


E' il peccato di gola più famoso di Aichi, delizioso al punto che alcune persone ci fanno colazione, accompagnandolo con un uovo sodo.
 
ghibli merchandise ogura


La rassegna aprirà ad Aichi il 29 ottobre e rimarrà in loco per le visite fino al giorno di Natale: e dal momento che l'11 ottobre segna la data della riapertura ufficiale del Giappone al turismo internazionale senza più vincoli di visti ed altri impegnativi documenti burocratici, quale miglior modo di inaugurare il proprio ingresso in Giappone da fan?

Presso: Museo d'arte prefetturale di Aichi / 愛知県美術館
Indirizzo: Aichi-ken, Nagoya-shi, Higashi0ku, Higashi Sakura 1-13-2
愛知県名古屋市東区東桜1-13-2
Orari di apertura 10:00-18:00 (esteso fino alle 20:00 di venerdì)
Chiuso il lunedì, ad eccetto del 31 ottobre
Tariffa settimanale: Adulti 1.700 yen (12 euro circa), liceali e studenti delle scuole medie 1.100 yen (7,80 euro), studenti delle scuole elementari 600 yen (4,30 euro)
Tariffa nei fine settimana: Adulti 1.900 yen (13,50 euro), liceali e studenti delle scuole medie 1.300 yen (9,30 euro), studenti delle scuole elementari 800 yen (5,70 euro)

Fonti consultate:
Sora News 24 I, II
Comic Natalie
Anime News Network
Go Nagai World