A giudicare dal numero di commenti agli episodi, alle notizie con le prime impressioni e alle discussioni sulle varie schede utente del sito, possiamo constatare che sono in molti gli appassionati che seguono gli anime più recenti in diretta col Giappone, settimana per settimana. Oltre a questi, tuttavia, esiste una fetta non trascurabile che preferisce invece attendere la conclusione delle varie serie, per poi orientarsi sui titoli maggiormente apprezzati senza la necessità di sottostare alle uscite giapponesi, ma potendo gestire a propria scelta i tempi di visione. Questa rubrica nasce principalmente per questi ultimi, per dare una visione conclusiva della stagione e consigliare gli anime maggiormente apprezzati dai vari redattori del sito. Abbiamo preso in esame tutte le serie concluse nell'estate e preparato una lista dei titoli consigliati. Dopo una breve introduzione all'opera, i vari redattori hanno stilato un breve commento con la loro opinione.

Questa rubrica vuole anche dare l'occasione agli utenti che hanno seguito le varie serie in diretta di consigliare a loro volta i loro titoli preferiti. Pensate che qualche anime meritevole sia passato in sordina? Oppure non siete rimasti molto convinti da qualcuno dei successi stagionali? Ditecelo nei commenti.

Prima di lasciarvi all'elenco dei consigli, vi linkiamo il file in cui abbiamo raccolto tutti i voti dei redattori al fine di selezionare le varie opere, così da darvi un'idea più completa della stagione (e per permettervi di orientarvi meglio qualora ci sia qualche redattore dai gusti più affini ai vostri).

N.B. Si è deciso di considerare quelle serie che arrivano ufficialmente in Italia in streaming con qualche mese di ritardo nella stagione del loro arrivo in Italia.

BUNGO STRAY DOGS STAGIONE 5

Bungo Stray Dogs 5

Serie da 11 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale:
 NO
Genere: Azione, combattimento, mistero

 
Atsushi Nakajima è stato cacciato fuori dall'orfanotrofio in cui viveva e ora non ha né cibo né un posto dove dormire. Mentre sta sul ciglio di un fiume, salva un uomo che tenta di suicidarsi, costui si chiama Osamu Dazai e insieme al suo partner Kunikida fanno parte di un'agenzia di detective davvero particolare. Entrambi sono dotati di poteri soprannaturali e si occupano di casi troppo rischiosi per la polizia o i militari. Al momento stanno dando la caccia a una tigre apparsa nell'area recentemente, la quale sembra avere una sorta di connessione con Atsushi. Una volta concluso il caso è chiaro che ora il destino di Atsushi è collegato a quello dei due detective.
 
zettaiLara: Una stagione tanto bella quanto dolorosa, che vede l'agenzia di Dazai e colleghi costretta a spingersi all'inverosimile pur di superare uno degli ostacoli più ardui di sempre: il "nemico", infatti, stavolta pone l'asticella ogni episodio sempre più in là, e lo spettatore assiste così a vicende dall'azione rocambolesca, il ritmo sempre più incalzante, i cliffhanger che incombono senza soluzione di continuità, obbligando a rimanere col fiato sospeso sino alla fine... e anche oltre. Graficamente parlando è uno spettacolo privo di qualsivoglia sbavatura; di fronte al prologo con Ranpo e il boss, poi, non si può dire altro che chapeau.
Voto: 8,5/10
 
Hachi194: Stagione semplicemente perfetta. Si chiude un arco narrativo molto impegnativo. Colpi di scena, doppi giochi, una gara serrata per fermare la distruzione del mondo, ma anche un racconto potentissimo sull'animo umano, sulle debolezze, gli errori e sull'amicizia. Durante l'ultimo episodio mi sono commossa fino alle lacrime. Ma ovviamente non è ancora finita e aggiungerei per fortuna, perché questa squadra di investigatori così particolari ha ancora moltissimo da dire. Tecnicamente poi non una sbavatura né un cedimento. Straconsigliata, ma solo se avete visto tutte le altre stagioni. Se non lo avete ancora fatto, correte subito a recuperarle!
Voto: 8/10
  
Focasaggia: La serie è capace di sorprendere sempre, ogni volta. Le animazioni e i disegni sono stupendi, sempre all'altezza di quanto si vede sullo schermo fornendo uno spettacolo continuo e per le musiche... Taku Iwasaki fa davvero paura, tanti applausi per le sue capacità. La mia scena preferita è la presentazione dei nuovi antagonisti, vista non so quante volte. La storia è pregna di colpi di scena, alterna scontri di astuzia a quelli frenetici di spade e abilità. Interessante i nuovi antagonisti (alcuni forse poco sfruttati), soprattutto Fukuchi. Grande finale, quasi perfetto e non era affatto facile riuscirci.
Voto: 7/10
 

UNDEAD MURDER FARCE

Undead Murder Farce

Serie da 13 episodi, tratta da romanzo (in corso)
Finale: NO

Genere: Mistero, soprannaturale
 
Il diciannovesimo secolo: un mondo abitato da vampiri, golem, lupi mannari e altre creature paranormali. La testa decapitata della bellezza immortale Rindou Aya, insieme a "Demon Killer" Shin'uchi Tsugaru, metà umano e metà demone, e la sua fedele cameriera Hasei Shizuku, viaggiano attraverso l'Europa come detective del soprannaturale chiamati "The Cage User", mentre cerca per il suo corpo perduto.
 
Julaaar: La stagione estiva è stata parecchio strana, probabilmente per me è stata una delle più insoddisfacenti degli ultimi anni e quelle poche serie che mi hanno realmente intrattenuto sono proprio quelle che ho iniziato senza nessuna reale aspettativa. Anzi, per essere totalmente onesti, Undead Murder Farce l'avevo puntato perchè mi aspettavo un prodotto totalmente trash... di quelli che diventano indimenticabili per i motivi sbagliati. Questa impressione è nata soprattutto a causa del cast presente assurdamente variegato che vuole inserire in un unico contesto Sherlock Holmes, Il fantasma dell'opera, il mostro di Frankenstein, Lupin e tanti altri che promettevano veramente un minestrone di quelli brutti. Invece cosa mi sono trovato davanti? Ad un titolo che intrattiene bene per la maggior parte del tempo alternando momenti investigativi che funzionano (se si tiene comunque conto che siamo in un mondo dove vige il soprannaturale) ad altri di pura azione che sinceramente in un primo momento non mi aspettavo. Ma il punto di forza della serie sono i personaggi che nel complesso riescono ad esprimere tutto il loro carisma, soprattutto Tsugaru con i suoi atteggiamenti che a tratti ricordano un rakugoka mi hanno divertito parecchio. Non siamo davanti ad un capolavoro e probabilmente in una stagione anime leggermente più viva sarebbe passato totalmente in sordina, però direi che un'occasione se la merita comunque. Magari anche voi rimarrete piacevolmente sorpresi da questo titolo.
Voto: 7,5/10
 
Focasaggia: Idea di base veramente buona con protagonisti interessanti e sicuramente originali. Non a caso il tutto ha origine da una serie di romanzi di successo. Aya Rindō e Tsugaru Shinuchi hanno il giusto carisma, forse anche troppo rispetto agli altri personaggi che non riescono a rivalere per quanto oggettivamente più "celebri". Le indagini dei pochi casi sono interessanti e per fortuna non ripetitive nello svolgimento. I vari personaggi di fantasia/realtà introdotti (da Lupin a Carmilla, da Aleister Crowley a Jack The Ripper) non stonano per come sono stati resi. Tra le note non piacevoli una ma opinabile: personalmente l'idea dei nemici in difficoltà che fuggono non mi è mai piaciuta, soprattutto se ripetuta nel tempo, per alcune di queste scene si ha proprio un senso di inutilità, ma essendo un'opinione personale potrebbe tranquillamente piacere allo spettatore.
Voto: 7/10
  
Artax: In una stagione con un sacco di bassi, è facile spiccare e trovare degli "alti". Undead Murder Farce, che in una stagione piena di grandi IP e anime attesi avrebbe avuto modo di spiccare poco tra la folla, nella stagione estiva invece ha potuto mostrarsi per la piccola chicca che è. Non si tratta sicuramente dall'Anime Of the Year, ma forse of the season. La storia surreale e teatrale di un fushi immortale dalle tendenze da rakugoka e di una "testa" detective si dipana parzialmente per questi cour di episodi segnati da una regia decisamente di spicco rispetto ai contemporanei stagionali. Quella di Mamoru Hatakeyama, che ha anche curato lo storyboard di molte puntate della serie, è una regia che riprende stilemi "shaftiani", regalando una prima puntata che, senza ils uo intervento dai toni ritmati e serrati, sarebbe risultata un enorme monologo soporifero. I forti contrasti, una camera anomala, talvolta aggressiva, scandisce il èassp delle storie assurde dei protagonisti. Ovviamente il mio episodio preferito è stato l'8, ma perché adoro Nobuyuki Takeuchi, uno tra i tanti atalenti che si sono avvicendati nella direzione d'episodio della serie. Undead Murder Farce, a livello di trama, parte come una classica antologia di gialli in cui la geniale "testa" risolve i misteri, finchè subentra il sovrannaturale che mette in scacco lo spettatore: difficile provare a stare al passo con gli intrighi quando non si conoscono le regole del gioco. E presto subentra anche una trama orizzontale, data dalle storie personale e gli intrecci di vissuto dei protagonisti, che però non giungono a conclusione. D'altro canto sono molto interessanti le figure portate in causa nel raccontare le vicende singole: i nemici dei protagonisti, già essi personaggi appartenenti al folklore, sono personaggi letterari: Carmilla, Frankenstein, Jack Lo Squartatore, ma senza che la loro figura di riferimento diventi strabordante, e senza che gli episodi si riducano alla caccia alla citazione letteraria, meri pretesti per far fare camei ai vari personaggi. Insomma, molte buone qualità, visive, registiche, personaggi con un ottimo carisma, una buona getsione delle opere originali in un interessante intreccio culturale, che però pecca proprio nella stesura di alcuni brevi archi narrativi, che risultano davvero assurdi.
Voto: 7/10
 

Vi sono alcune serie che, pur essendo state consigliate da alcuni redattori, non hanno riscosso un apprezzamento sufficiente all'interno della redazione da venire incluse nella lista di consigli sopraesposta. Abbiamo quindi deciso per un breve elenco di seguito.

- Bastard!! Heavy Metal, Dark Fantasy: Hell's Requiem Arc
Consigliato da: Olimpea
- Horimiya: The Missing Pieces
Consigliato da: ladynera
- Masamune-kun's Revenge R
Consigliato da: ladynera
- Il mio matrimonio felice
Consigliato da: Hachi194, Julaaar
- Sacrificial Princess and the King of Beasts
Consigliato da: ladynera
- The Gene of AI
Consigliato da: Focasaggia
- The Masterful Cat is Depressed Again Today
Consigliato da: Julaaar

Vi sono, inoltre, alcune serie conclusesi in questi mesi che purtroppo non siamo riusciti a visionare. La loro assenza tra i consigli non è quindi imputabile a questioni qualitative, ed è possibile che tra esse si nasconda qualche titolo meritevole di visione. Nel nostro documento riepilogativo sono presenti tutte le serie visionate da almeno un redattore.

AnimeClick.it consiglia: Gli anime terminati nel...

Primavera 2023

 

Inverno 2023
 

2022202120202019 / 2018 / 2017 / 2016 / 2015 / 2014