Progetto che vince non si cambia, e la squadra da mandare al fronte nemmeno. E così, dopo che il film Kingdom 3 - Unmei no Hono lo scorso luglio aveva conseguito il miglior incasso di sempre per la trilogia, al suo debutto nei cinema, giungerà anche il quarto capitolo per l'epica saga di lungometraggi dal vivo ispirati al manga Kingdom di Yasuhisa Hara.
 
Kingdom_4 visual


Il nuovo film potrà contare ancora una volta sulla direzione del bravo Shinsuke Satō (Alice in BorderlandGantzDeath Note Light up the NEW worldBleach); Tsutomu Kuroiwa (One Piece Film Gold, Black Butler, GANTZ:O) si affianca a lui e allo stesso Hara nella stesura della sceneggiatura, come già fatto in precedenza.
Kingdom 4: Daishogun no Kikan (Il Ritorno del generale) giungerà nei cinema nipponici il prossimo 12 luglio per Toho, che ne rilascia già la prima visual e un trailer introduttivo:

  
 
Mentre Qin prosegue nelle sue battaglie per l'unificazione della regione, la vicina nazione di Cho improvvisamente invade Qin da nord: per combatterla, Eisei pone al comando il leggendario generale Ohki. Shin ammira fortemente quest'ultimo: i due si battono fianco a fianco contro Cho a Mayang, e a dispetto della situazione a loro sfavore, ne sconfiggono i militari. La felicità per la vittoria, tuttavia, viene offuscata da una misteriosa ombra che si avvicina all'unità Hishin.

La storia coprirà dunque l'arco narrativo di Shi Ka e la battaglia di Bayou, e vedrà il ritorno di Kento Yamazaki sul protagonista Xin, affiancato da Ryō Yoshizawa (Marmalade Boy), Masami Nagasawa (Little Sister), Kanna Hashimoto (Gintama), Takao Osawa.
Dal secondo film rivedremo poi Nana Seino, Hiroshi Tamaki e Kōichi Satō sui personaggi di Kyо̄ Kai, Sho Hei Kun (Lord Changping) e Ryo Fui (Lu Buwei).
Dal terzo film ritorneranno inoltre i personaggi di Shi Ka (Zi Xia) di Anne Watanabe, oltre a Kataoka Ainosuke VI su Fuu Ki (Feng Ji), Kōji Yamamoto su Chō Sō (Zhao Zhuang), Yuki Yamada su Man Goku (Wan Ji), Eri Murakawa su You Li (Yū Ri) e Hinako Sakurai su Dong Mei (Tō Bi).
Non mancherà il cameo già offerto da Shun Oguri, sempre nel terzo film.
 
Kingdom_3_Unmei_no_Hono-cast


Ricordiamo che, in principio, la prima versione live action era stata un cortometraggio della durata di tre minuti, prodotto da parte di Shueisha per festeggiare il decimo anniversario del celebre manga.
Lo speciale era stato filmato presso gli Hengdian World Studios in Cina e vedeva per protagonista Kento Yamazaki (Shigatsu wa Kimi no usoOrange, Good Doctor) nei panni di Shin.
 
Kingdom short Kento Yamazaki

Il buon riscontro ottenuto dal filmato aveva condotto in seguito all'avvio di un progetto ben più ambizioso, quello di una pellicola cinematografica che aveva ricevuto il benestare del mangaka Yasuhisa Hara: dettosi soddisfatto della sceneggiatura, del budget "senza precedenti" messo a disposizione e del "grandissimo cast", l'autore aveva menzionato all'epoca l'inizio delle riprese.

La pellicola era poi giunta nei cinema il 19 aprile 2019 per Sony Pictures Japan, e dopo la lunga parentesi dettata dal Coronavirus, il film Kingdom II: Harukanaru Daichi e (Verso Terre Lontane) vi aveva fatto seguito nell'estate del 2022. In quel frangente già si mormorava che fossero in lavorazione il terzo e quarto capitolo, con le riprese fatte contestualmente a quelle del secondo film. Sussurri che, alla luce di oggi, trovano infine piena conferma.

Le prime due pellicole di Kingdom risultano oggi disponibili in streaming per l'Asia, e la terza vi giungerà a giorni. L'auspicio è che i film possano essere presto diffusi anche in Occidente.
 
Kingdom_3_Unmei_no_Hono-Kento


Ricordiamo che, a partire dalla serializzazione avviata su Weekly Shonen Jump nel 2006, Kingdom può fregiarsi anche di quattro serie anime dello Studio Pierrot: le prime due sono andate in onda tra il 2012 e il 2013, la terza è del 2020, mentre la quarta debutterà la prossima primavera.
Il manga era giunto in Italia con GP Manga, ed è oggi disponibile per J-Pop.
 

Fonti consultate:
Asianwiki
Anime News Network