In principio era stato un cortometraggio live action, per Kingdom di Yasuhisa Hara: l'opera era stata prodotta con una durata di appena tre minuti, da parte di Shueisha, per festeggiare il decimo anniversario del celebre manga.
Lo speciale era stato filmato presso gli Hengdian World Studios in Cina e vedeva per protagonista Kento Yamazaki (Shigatsu wa Kimi no usoOrange, Good Doctor) nei panni di Xin.
 
Kingdom short Kento Yamazaki

Il buon riscontro ottenuto dal filmato ha condotto in seguito all'avvio di un progetto ben più ambizioso, quello di una pellicola cinematografica che aveva ricevuto il benestare del mangaka Yasuhisa Hara: dettosi soddisfatto della sceneggiatura, del budget "senza precedenti" messo a disposizione e del "grandissimo cast", l'autore aveva menzionato all'epoca l'inizio delle riprese.
La pellicola era così giunta nei cinema il 19 aprile 2019 per Sony Pictures Japan, con la regia di Shinsuke Satō (Alice in BorderlandGantzDeath Note Light up the NEW worldBleach), il ritorno di Kento Yamazaki sul protagonista Xin, affiancato da Ryō Yoshizawa (Marmalade Boy), Masami Nagasawa (Little Sister), Kanna Hashimoto (Gintama), Takao OsawaKanata Hongō (Gantz, Inuyashiki), Shinnosuke Mitsushima (Erased), Masahiro Takashima e Jun Kaname (Ryuusei no Kizuna).

 
Kingdom2019

La fortuna del franchise, tuttavia, non si ferma qui: un sequel cinematografico era stato infatti annunciato già nel 2020 e poi sospeso a causa della pandemia da Covid-19; per la medesima ragione, anche l'uscita del film è stata a lungo posticipata.
Giunge tuttavia ora la conferma che il film farà il suo debutto nelle sale cinematografiche nipponiche nell'estate 2022, con il titolo Kingdom II: Harukanaru Daichi e (Verso Terre Lontane).
 
kingdom2 poster

L'annuncio arriva accompagnato da un video promozionale, un'illustrazione di Hara e dalla conferma dei nomi coinvolti nello staff e nel cast di attori:
Shinsuke Satō ritorna alla regia, così come gli attori Kento Yamazaki, Ryō Yoshizawa e Kanna Hashimoto nei rispettivi ruoli.
Tsutomu Kuroiwa (One Piece Film Gold, Black Butler, GANTZ:O) si affianca a Satō e allo stesso Hara nella stesura della sceneggiatura, mentre Yutaka Yamada (Tokyo Ghoul, Vinland Saga, live-action Bleach) comporrà le musiche.
Si mormora infine, che siano già in lavorazione anche le parti 3 e 4 dell'opera, fatte contestualmente alle riprese del secondo film, tuttavia in merito a questo non è stata ancora data alcuna conferma.

 
Kingdom II: Harukanaru Daichi e - Super Teaser Trailer
 
Milioni di anni sono passati dai tempi delle leggende, quando era il desiderio dell'uomo a muovere il mondo. È l'era della guerra dei 500 anni: il periodo degli stati combattenti. Kingdom è la storia di un giovane ragazzo di nome Xin, che si trasformò in un grande generale. La storia di un ragazzo e tutte le prove e gli spargimenti di sangue che sarà costretto ad affrontare per raggiungere il suo grandioso obiettivo. 


Ricordiamo che, a partire dalla serializzazione avviata su Weekly Shonen Jump nel 2006, Kingdom può fregiarsi anche di quattro serie anime dello Studio Pierrot: le prime due sono andate in onda tra il 2012 e il 2013, la terza è del 2020, mentre la quarta debutterà la prossima primavera.
Il manga era giunto in Italia con GP Manga, ed è oggi disponibile per J-Pop.
 
kinenbi


Fonti consultate:
Comic Natalie
Anime News Network