Era stato annunciato recentemente che Captain Tsubasa: Rising Sun, ovvero l'ultimo atto della saga di Captain Tsubasa, sarebbe finito a breve perché Yōichi Takahashi ne avrebbe interrotto la serializzazione. Infatti il 20° volume concluderà l’arco narrativo Captain Tsubasa: Rising Sun The Final, almeno su rivista. Shueisha però ha informato tutti gli appassionati di Tsubasa che la serializzazione continuerà sotto forma di storyboard, e il nuovo arco narrativo si intitolerà Captain Tsubasa: Rising Sun Finals. Il primo capitolo di 27 pagine sarà pubblicato sul nuovo sito web Captain Tsubasa World il 4 aprile.

Questo un esempio degli storyboard:
 
tsubasa


Takahashi ha spiegato che negli ultimi anni ha pensato più volte se continuare o meno di disegnare il manga. Ha calcolato che potrebbero volerci più di 40 anni per completare la storia. Pertanto, invece di spingere il suo corpo al limite, ha concluso che sarebbe stato meglio interrompere la serializzazione. Takahashi ha più di 60 anni e si considera in buona salute.
Tuttavia, a causa della presbiopia soffre di problemi di vista e vertigini. La combinazione delle sue condizioni, il COVID-19 che ha inciso sulla struttura dello staff, il passaggio ai metodi digitali per disegnare manga e la morte di Shinji Mizushima, autore di Dokaben, nel gennaio 2022, sono tutti fattori che hanno contribuito alla sua decisione.

Captain Tsubasa inizia nel 1981 con la serie pubblicata sulle pagine di Shounen Jump, in Italia disponibile grazie a Star Comics. Numerose le incarnazioni animate dell'opera a cominciare da quella storica del 1983 (Holly e Benji due Fuoriclasse) fino al più recente remake del 2018.
La storia del manga è proseguita nel tempo con la serie sequel World Youth e altre successive inclusi vari spinoff fino a giungere a Rising Sun che narra la fase finale del torneo olimpionico in Spagna. Oltre World Youth nessuna serie è stata comunque ufficialmente pubblicata al di fuori del Giappone.

Fonte consultata:
Animenewsnetwork