Linus è è la prima storica  rivista italiana dedicata esclusivamente ai fumetti, destinata a un pubblico adulto, nata nel 1965.
Da maggio 2018 la rivista è diretta da Igort (pseudonimo di Igor Tuveri), regista, fumettista ed editore, già fondatore di Coconino Press e attualmente direttore editoriale di Oblomov. Igort da tempo ha iniziato a dedicare ogni numero a personaggi pop di importanza storica e globale, il numero di aprile, uscito ieri 5 aprile, sarà un omaggio ad Akira Toriyama, ad un mese dalla sua scomparsa.
 

Il nostro direttore editoriale, Alessandro Falciatore, con l'aiuto e il lavoro dello staffer Simone Vallone, hanno avuto l'onore di rappresentare AnimeClick.it per la prima volta su questa storica rivista. Il loro articolo riguarda la parte dell'animazione legata ai titoli del Maestro.

Il numero – brossurato, 124 pagine a colori, 7,00 euro con la copertina di Sergio Algozzino– è distribuito in edicola e libreria e store on line

Ecco la presentazione del numero sui social della rivista
 

È arrivata la primavera e da oggi in edicola trovate il numero di linus di aprile dedicato al maestro Akira Toriyama, che con “Dragon Ball” e “Dr. Slump” ha appassionato milioni di lettori! A lui è dedicato il ritratto di copertina firmato da Sergio Algozzino, mentre tra le pagine Eduardo Servillo spiega come la sua opera abbia gettato le fondamenta del manga contemporaneo, e Mara Famularo ci accompagna nel mondo di “Dr. Slump”, il primo geniale successo del mangaka che non voleva crescere.

A pochi giorni dalla scomparsa del maestro Toriyama, Stefano Rapone ne traccia un ritratto a tutto tondo tra umorismo, passioni e visione del mondo, mentre Alessandro Falciatore e Simone Vallone ci parlano degli anime di successo tratti dai suoi manga, Stefano Guzzetti ci svela il Toriyama character designer di alcuni dei videogame più importanti di sempre, e Federica Lippi analizza il fenomeno “Dragon Ball”, primo manga pubblicato nel nostro Paese rispettando il senso di lettura originale. Toriyama e la sua eredità inestimabile sono raccontate anche dai fumetti di Massimo Giacon e Vincenzo Filosa e dalle illustrazioni firmate da Giorgio Carpinteri, Davide Toffolo, Larry A. Camarda, e Davide Deidda!

 

Ma non è tutto: sul nuovo numero trovate il racconto di una Tokyo inconsueta e sconosciuta, tra fotografie e parole, firmato da Giovanni Piliarvu, accanto alla nuova puntata del fumetto “Traditori di tutti” nel quale Paolo Bacilieri reinterpreta il capolavoro di Giorgio Scerbanenco, e de “La strega” firmato da Anna Brandoli e Renato Queirolo. Torna anche “Il mondo di Niger” di Leila Marzocchi, mentre Stefano Tartarotti firma “Canoincontri”, Antonio Rezza Rezzamastrella firma il racconto “Giacchetta nera”, accanto all’ironia di Deco Inkspinster, “Vita con Lloyd” di Simone Tempia, Walter Leoni e “Perle ai porci” di Stephan Pastis. Non possono poi mancare le tradizionali rubriche firmate da Vanni Santoni Sarmi Zegetusa, Loredana Lipperini, Alberto Piccinini, Giuseppe Sansonna e Andrea Fornasiero, accanto agli immancabili “Calvin & Hobbes” di Watterson e i “Peanuts” di Schulz, per un numero tutto da sfogliare nel segno del maestro Toriyama.