Nell'ultimo anno, il genere degli extraction shooter sta prendendo sempre più piede, coronato dal successo di Arc Raiders come miglior gioco multiplayer ai TGA di quest'anno.
Visto il successo di uno dei suoi diretti concorrenti, il percorso di pubblicazione di Marathon, l'extraction shooter edito da Bungie e pubblicato sotto l'ala di Playstation, si sta rivelando più turbolento del previsto, con le impressioni del pubblico al momento del reveal lo scorso settembre che sono state a dir poco desolanti (soprattutto nell'ottica di un possibile prezzo di 60€ al lancio con corredati season pass a pagamento).

Ancora una volta, però, sembra che la vox populi abbia colpito, in quanto nella giornata di lunedì, la compagnia ha rilasciato dei nuovi dettagli sulla futura pubblicazione, inclusi il prezzo e il mese di lancio.
 
Sembra proprio che il successo di Arc Raiders abbia dato uno scossone ai piani alti di Sony

Da un post pubblicato sul blog ufficiale di Bungie (e conseguenti comunicanti stampa), la compagnia ha annunciato che il gioco sarà rilasciato nel mese di marzo 2026 su Playstation 5, Xbox Series X/S e Steam, con supporto totale a cross-save e cross-play, a un prezzo di 39,99€.
L'acquisto del gioco garantirà l'accesso completo agli aggiornamenti gratuiti che saranno rilasciati durante l'anno, tra cui nuovi mappe, gusci dei Runner (le classi) e gli eventi. Inoltre, per ridurre lo stress causato dal dover giocare il più possibile, sarà possibile acquistare i battle pass rilasciati in precedenza in qualsiasi momento e questi non avranno mai scadenza.

Nel blog e, soprattutto, nel video documentario rilasciato su YouTube, la compagnia parla inoltre delle aggiunte che stanno introducendo mentre si avviano alla release definitiva, tra cui la chat di prossimità, la possibilità di giocare anche da soli (assente nelle precedenti fasi di beta), una classe con equipaggiamento limitato dedicata a recuperare equipaggiamento (i veterani del genere la riconosceranno con il nome di "scav"), una maggiore coerenza visiva e una UI più pulita.

Sembra dunque che il successo del titolo di Embark Studios abbia davvero dato uno scossone ai piani alti della compagnia, che hanno deciso di adottare una formula simile. Non ci resta dunque che attendere il mese di gennaio per avere ulteriori informazioni.


Fonti consultate:

Comunicato stampa
Canale ufficiale YouTube di Marathon
 
Messaggio promozionale:

Siete alle prime armi con il genere ma vorreste prepararvi al meglio all'uscita di Marathon? Nel mentre potete recuperare il sopracitato Arc Riders in forte sconto su Instant Gaming