Occhio sul mondoDopo aver scritto sul programma del V Festival Internazionale del Film di Roma, sia riguardo alla rassegna sullo Studio Ghibli sia per quanto concerne i film nipponici che saranno proiettati, riportiamo un comunicato concernente un omaggio che gli organizzatori della selezione Occhio sul mondo | Focus hanno deciso di tributare al maestro Satoshi Kon:


Occhio sul Mondo | Focus
In programma un omaggio a Satoshi Kon e una retrospettiva sullo Studio Ghibli

Occhio sul Mondo | Focus, forse la più trasversale ed eclettica tra le sezioni del Festival Internazionale del Film di Roma, per questa quinta edizione (che si terrà dal 28 Ottobre al 5 Novembre) punta i riflettori sul Giappone, inquadrandone con taglio contemporaneo alcuni frammenti significativi. “Il Giappone ha il grande merito di avere una straordinaria contemporaneità che si sposa perfettamente con la tradizione. Ci proponiamo di fornire qualche frammento significativo, che possa aiutare a comprendere questa cultura così vasta e complessa, molto distante dalla nostra. Lavorando molto al Focus ho avuto modo di constatare che, rispetto al Giappone, continuiamo a marciare per stereotipi: sappiamo pochissimo di questo singolare mondo”, afferma la responsabile del Focus Gaia Morrione.
Tra le tante proposte e i tanti appuntamenti, segnaliamo l’omaggio a Satoshi Kon, giovane regista d’animazione scomparso recentemente a soli 47 anni, che ha segnato l’immaginario cinematografico dell’ultimo decennio. Per l’occasione verrà proiettato il film Perfect Blue, primo psycho-thriller della storia d’animazione giapponese, che sarà introdotto dal critico cinematografico Andrea Fontana. Focus darà spazio, inoltre, a un’importante retrospettiva sullo Studio Ghibli, colosso dell’animazione giapponese, che ospiterà titoli come Porco Rosso e Pom Poko, per la prima volta doppiati in italiano, e il documentario Miyazaki Hayao e il Museo D’arte Ghibli di Takahata Isao, che verrà trasmesso in loop affinché tutti gli spettatori possano vedere e conoscere questa straordinaria struttura.


PERFECT BLUE
Omaggio a Satoshi Kon
1 novembre - 18:00 - Auditorium Studio 3
Giappone, 2007 - 81’ - Regia di Satoshi Kon
Il Festival ricorda il regista giapponese Satoshi Kon, stella del cinema d’animazione, prematuramente scomparso quest’anno, con la proiezione del film Perfect Blue.



A quanto detto sopra, aggiungiamo che il Festival tributerà un omaggio anche ad un altro grande artista nipponico, Akira Kurosawa, in occasione del centenario dalla sua nascita:


RASHOMON
Omaggio ad Akira Kurosawa
28 ottobre - 16:00 - Auditorium Sala Petrassi
Giappone, 1950 - 88’ - Regia di Akira Kurosawa
Nell’anno del Focus dedicato al Giappone, non poteva mancare un omaggio ad Akira Kurosawa che con i suoi capolavori ha segnato la storia del cinema del Novecento.
Dopo la proiezione della versione restaurata di Rashomon, Goffredo Fofi conduce l’incontro “Il grande maestro lavora” con Teruyo Nogami, segretaria di edizione di Kurosawa, e Vittorio Dalle Ore, aiuto regista del maestro giapponese dal 1983 al 1993.




Sito ufficiale della manifestazione
Informazioni sui biglietti
Programma in pdf