Headline Japan Box Office


PERIODO 13 GIUGNO - 3 LUGLIO 2011


Due eventi piuttosto rilevanti nel botteghino nipponico di questo periodo. Dopo sei settimane di dominio ed incassi altissimi, il quarto capitolo de I Pirati dei Caraibi abbandona il primo posto delle classifiche del box office: nel week end del 2-3 Luglio viene infatti superato da Super 8 di J.J. Abrams.
E nello stesso week-end esce nei cinema giapponesi Fullmetal Alchemist - Milos no Sei-Naru Hoshi, secondo film cinematografico per la saga dei fratelli alchimisti, molto atteso dai fan dopo la conclusione in Giappone della serie manga.

Si confermano d’altra parte, varie tendenze di gradimento del pubblico nipponico. I polizieschi vanno sempre bene, e lo testimonia il buon risultato di Andalucia: Megami no Houfuku, secondo film dedicato alle avventure del diplomatico Kuroda, e che segue a un primo film e a una successiva serie TV. Ma anche il thriller fanta-storico, Princess Toyotomi, tiene piuttosto bene.
Molto gradite sono anche le storie in cui compaiono i cani della razza Akita, di cui troviamo un nuovo "esemplare" nel film Hoshii Mamoru Inu.
Bene anche i super eroi di Gokaiger Goseiger Super Sentai 199 Hero Great Battle che arrivano a sfiorare i 7 milioni di incasso globale.

Molto buono l’incasso globale del live di Paradise Kiss mentre invece abbandonano la classifica due film di animazione quali il Buddha di Tezuka e Sengoku Basara: The last party, in particolare il secondo che realizza un modesto incasso non molto superiore al milione di euro.


RankTitoloIncasso
nel periodo
Incasso
Globale
Uscita
1Andalucia: Megami no Houfuku 6.537.288 6.537.28825/6/2011
2Paradise Kiss5.514.32510.593.4874/6/2011
3Hoshii Mamoru Inu5.299.4056.547.28111/6/2011
4Gokaiger Goseiger Super Sentai 199 Hero Great Battle4.341.9656.852.30811/6/2011
5Princess Toyotomi3.743.12613.009.76428/5/2011
6Scrabbard Samurai3.662.2984.742.57911/6/2011
7 Moshidora - Drucker in the Dug-Out 3.165.6007.029.9864/6/2011
8Fullmetal Alchemist: Milos no Sei-Naru Hoshi1.258.2731.258.2732/7/2011
9Ogawa no otori831.854831.8542/7/2011
10Osamu Tezuka’s Buddha 503.8033.984.99428/5/2011
11Sengoku Basara: The Last Party 423.1261.359.91711/6/2011
12Soreike! Anpanman379.247397.2472/7/2011
13Dendera 217.368217.36825/6/11



NOTE:
1 - La classifica non tiene conto dei film di produzione occidentale (le nuove uscite sono contrassegnate in rosso).
2 - I dati sono aggregati a partire da quelli comunicati dal portale boxofficemojo.com.
3 - Gli incassi sono riportati in euro.
4 - Per le trame e le informazioni, AsianMediaWiki


I FILM IN CLASSIFICA



Locandina - Fullmetal Alchemist Movie 2Fullmetal Alchemist: Milos no Sei-Naru Hoshi
Fullmetal Alchemist: La sacra stella di Milos

Regista: Kazuya Murata

Soggetto: Yuichi Shinbo, Hiromu Arakawa (manga)

Un criminale di nome Melvin riesce ad evadere da una prigione di Central City e scappa dirigendosi ad ovest. Edward e Alphonse sono mandati al suo inseguimento. Sulle tracce del latitante i due fratelli alchimisti arrivano fino alla città di Milos dove incontrano una misteriosa ragazza di nome Julia Criton, membro di un organizzazione clandestina chiamata “Black Bat”…

Secondo film cinematografico ispirato al famoso manga di Hiromu Arakawa, questa volta con riferimento di base alla serie Brotherhood, la seconda, e più fedele rispetto alla controparte cartacea, versione animata dell’opera.








Locandina - Andalucia: Megami no HoufukuAndalucia: Megami no Houfuku

Regista: Hiroshi Nishitani

Un importante imprenditore giapponese viene assassinato ad Andorra, principato autonomo localizzato nel nord della Spagna, e al diplomatico Kusaku Kuroda, che si trova nel paese per una conferenza internazionale, viene incaricato di indagare.
Nel corso delle sue ricerche Kuroda viene in contatto con due persone che sembrano in qualche modo implicate nel caso: Yuka Shindo, impiegata della locale Viktor Bank, e l’ispettore dell’interpol Makoto Kotari (Hideaki Ito), anche lui impegnato nel caso.
Su suggerimento di Kuroda i tre si dirigono al consolato giapponese di Barcellona ma lungo la strada sono attaccati da ignoti sicari cui riescono a sfuggire. Indagando grazie ai suoi contatti, Kuroda sospetta che dietro all’omicidio ci possa essere il riciclaggio di denaro sporco legato e dei terroristi internazionali, ma improvvisamente gli giunge l’ordine di interrompere l’indagine...






Locandina - Paradise KissParadise Kiss

Regia: Takehiko Shinjo

Soggetto: Kenji Bando

Stanca della sua ordinaria vita scolastica, Yukari Hayasaka (Keiko Kitagawa) si imbatte in un gruppo di studenti di una scuola di moda che sono alla ricerca di una modella per la loro nuova linea di vestiti cui hanno dato il nome “Paradise Kiss”. Yukari non sa nulla del mondo della moda ed inizialmente è spiazzata dai modi eccentrici del gruppo, ma presto inizia ad ammirare il loro libero modo di pensare e la loro forte volontà di inseguire i propri sogni.

Dall'omonimo manga di Ai Yazawa.






Locandina - Hoshii Mamoru InuHoshi Mamoru Inu
Star Watching Dog

Regia: Tomoyuki Takimoto

Soggetto: Takashi Murakami, Hiroshi Hashimoto

Un uomo non identificato viene ritrovato morto nella sua macchina in un campo coltivato nella zona di Hokkaido. Accanto a lui un cane di Razza Akita che dalle indagini appare deceduto circa sei mesi dopo l’uomo.
A Kyousuke Okutsu (Tetsuji Tamayama), impiegato comunale della città, viene assegnato il compito di identificare l’uomo per organizzare il funerale. Da pochi indizi trovati nell’auto, Okutsu inizierà un viaggio alla ricerca delle origini del deceduto. Sulla strada gli torneranno alla memoria i ricordi del passato e del suo vecchio cane Kuro e alla fine comprenderà come l’uomo e il suo cane hanno trascorso i loro ultimi giorni insieme.

Il film è tratto dall’omonimo manga di Takashi Murakami, serializzato a partire dal 2008 sulla rivista Manga Action


Locandina - Super Sentai 199Gokaiger Goseiger Super Sentai 199 Hero Great Battle
Gokaija Goseija Supa Sentai Hyakukyujukyu Hiro Daikessen

Regia: Noboru Takemoto

Soggetto: Shotaro Ishinomori, Naruhisa Arakawa

Produttore: Toei

L’impero spaziale di Zangyack forma un alleanza con l’esercito della Black Cross e il loro redivivo leader conl’obbiettivo di invadere la Terra avvalendosi anche dell’aiuto dei precedenti nemici dei Super Sentai che vengono resuscitati.
Per combattere le forze del male anche gli eroi devono stringere un alleanza cosicché i Gokaigers, i Goseigers e i Gorangers (sebbene abbiano perso i poteri dopo la Grande Guerra Leggendaria) si uniscono per radunare tutti gli altri gruppi del Super Sentai e fronteggiare così i Malvagi.

Il film segna le celebrazione per il 35° anniversario dalla nascita degli eroi mascherati Super Sentai tuttora in onda (con una nuova serie) in Giappone, l’uscita era prevista per Marzo ma è stata posticipata per i drammatici eventi dovuti al sisma.
L’attenzione è concentrata principalmente sugli eroi delle serie più recenti quali Kaizoku Sentai Gokaiger (attualmente in corso) e Tensou Sentai Goseiger (appena conclusa). Se con la serie All Stars delle Pretty Cure pensavate che avere 21 eroine tutte insieme sullo schermo rendesse la situazione decisamente affollata, con questo film capirete che le ragazze ne devono fare ancora di strada del momento che in questo Super Sentai appariranno su schermo, come del resto suggerito dal titolo, ben 199 eroi pronti a sfidare le forze del male.





Locandina - Princess ToyotomiPrincess Totoyomi

Regia: Masayuki Suzuki

Soggetto: Manabu Makihime (romanzo), Tomoko Aizawa

Produttore: Toho

Tre membri dell’Agenzia Nazionale di Sorveglianza, Hajime Matsudaira (Shinichi Tsutsumi), Tadako Torii (Haruka Ayase) e Asahi Gainsbourg (Masaki Okada), si recano dalla sede centrale di Tokyo fino a Osaka per verificare il corretto uso dei fondi federali da parte del governo cittadino.
Durante il giro delle loro ispezioni si recano anche nel quartiere Karahori un area della città di antichissima storia risalente all’era Meiji.

Qui il gruppetto si ferma a un chiosco di okonomiyaki dove fa la conoscenza del proprietario Koichi Sanada (Kiichi Nakai), di suo figlio Daisuke (Yuki Morinaga), un bambino che però vorrebbe essere una femmina, e della sua amica Chako (Ruka Sawaki), una ragazza mascolina che protegge Daisuke dai bulli a scuola. Successivamente i tre riprendono il giro dei controlli e vanno a ispezionare anche la sede della fondazione H.R.H., un ente che ha lo scopo di preservare i castelli storici di Osaka. Non trovando niente di sospetto i tre lasciano la sede e si recano al chiosco di Sanada per la cena ma sulla via del ritorno Matsuraida si accorge di aver lasciato il cellulare alla H.R.H. Ritornato negli uffici li trova però completamente deserti, con i telefoni staccati e le scrivanie svuotate.
Matsuraida inizia una furiosa investigazione e presto si rende conto che sull’intera città è stata costruita una copertura. Un segreto che Osaka ha nascosto per più di 400 anni sta per essere rivelato…





Locandina - Scrabbard SamuraiScrabbard Samurai
Saya Samurai

Regia e soggetto: Hitoshi Matsumoto

Kanjuro Nomi (Takaaki Nomi) è un guerriero samurai che ha abbandonato i campi di battaglia e che da tempo è in viaggio con la testarda figlioletta Tae (Sea Kumada). Accusato però di tradimento e con una taglia sulla testa, viene catturato da dei mercenari e condotto di fronte al feudatario locale.
Qui gli sarà posto di fronte a un bivio: avrà trenta giorni di tempo per far sorridere nuovamente un bambino di una famiglia di alto lignaggio, che dalla morte della madre non ha più sorriso neanche una volta, oppure si dovrà togliere la vita facendo il seppuku.







Locandina - Tezuka BuddhaOzamu Tezuka’s Buddha
Tezuka Osamu no budda: Akai sabaku yo! Utsukushiku

Regia: Yasuomi Ishito

Soggetto: Osamu Tezuka (manga), Reiko Yoshida

Produttore: Kozo Morishita

Duemila anni fa in India nacque nel regno di Shakya da una nobile famiglia un ragazzo chiamato Siddhartha Gautama su di lui una profezia che ne tracciò il destino come il re di tutti i re. Una volta cresciuto il ragazzo cominciò a frequentare persona delle classi inferiori come la ladruncola Migaila e cominciò a nutrire dubbi sul rigido sistema delle classi sebbene lui, in quanto futuro re, fosse cresciuto nella ricchezza.
Ma era un epoca di guerre e anche Shakya si scontrava con il vicino regno di Kosala le cui armate erano guidate dal comandante Chapra, figlio del generale e coraggioso soldato ma le cui origini si trovano nascoste fra la classe degli schiavi.
Due giovani che il caso farà incontrare nella guerra e che il destino farà cambiare le sorti di entrambi i rispettivi regni.

Il film è tratto da un opera del “Dio dei manga” Osamu Tezuka.





Locandina - Sengoku Basara filmSengoku Basara: The Last Party
Sengoku Basara: Samurai Kings The Movie

Regia: Kazuya Nomura

Soggetto: Yasuyuki Muto

Esordio cinematografico per i “Samurai Tamarri”, nati in origine con una serie di videogiochi per PlayStation prodotta da CAPCOM da cui si sono poi ricavate due serie anime, un OAV e un manga.

Nella tumultuosa epoca Sengoku (a cavallo tra il XV e il XVI secolo) dopo la morte dei due signori della guerra Oda Nobunaga e Toyotomi Hydeyoshi nuove battaglie stanno per scatenarsi tra gli eserciti delle varie fazioni in lotta guidate dai grandi guerrieri Date Masamune, Tokugawa Ieyasu e dagli eterni rivali Takeda e Uesugi...




Locandina - DenderaDendera

Regia: Daisuke Tengan

Soggetto: Yuya Sato, Daisuke Tengan

Tratto da un romanzo di Yuya Sato, il film narra la storia di cinquanta donne abbandonate su una montagna durante un freddo inverno e che decidono di fondare un proprio villaggio dandogli il nome Dendera. Alcune vi vogliono solo vivere in pace i giorni che gli restano mentre altre bramano vendetta verso gli abitanti e i familiari rimasti nel loro villaggio di origine e che le ha scacciate…









Gli Appuntamenti precedenti

Box Office (12/6/2011)
Box Office (22/5/2011)
Box office (1/5/2011)
Box office (10/4/2011)
Box office (27/3/2011)
Box office (6/3/2011)
Box office (13/2/2011)
Box office (23/1/2011)