Il moph cafe, del centro commerciale PARCO part 1 di Shibuya-Tokyo è stato trasformato in Usagi Drop Café dal 12 al 25 agosto. Durante questo periodo le vetrine del locale sono state decorate con immagini sia del film live action che dell'anime, ed è stata servita la torta "Mofu mofu lop-ear": tre strati di pandispagna al cacao con banana e crema di cioccolato, a forma di coniglietto.

Mentre il noitaminA shop, presente nello stesso centro commerciale al V piano, che ha già riprodotto la base segreta di AnoHana, ha cominciato a vendere i gadget legati alla serie: tazze per la colazione, strap per cellulari, peluche... Inoltre nel negozio viene proiettata l'opening e l'ending in versione 3-D, e vengono esposti disegni originali di produzione.

Usagi Drop café 1

Infine al III piano il negozio FRAPBOIS vende T-shirts originali, e a chi acquisterà una maglietta presentando il biglietto del cinema nel periodo compreso tra il 20 agosto e il 31 settembre verrà fatto un 10% di sconto.

Trama: Tornato a casa per il funerale del nonno, Daikichi, 30 anni, scopre che il vecchio ha avuto una figlia da una recente relazione con una donna molto più giovane. Il resto della famiglia, palesemente in imbarazzo, ha già deciso di non voler avere nulla a che fare con la piccola e silenziosa Rin. In uno scatto d'orgoglio Daikishi decide di prendersene cura, scoprendo poi che crescere una bambina è tutt'altro che semplice. Eppure Rin riesce lentamente a scalfire quel guscio duro che l'uomo si era creato attorno e forse sarà proprio lei, seppure così piccola, a guidarlo alla ricerca di un nuovo amore...


La serie anime ha debuttato l'8 luglio su Fuji TV all'interno del contenitore di seconda serata noitaminA e sarà composta da 11 episodi. Il single trentenne Daikichi è doppiato da Hiroshi Tsuchida (Kaego Oonishi in Texhnolyze; Shogo Muramasa in Tokko; Kazushi Yamazaki in Honey and Clover; Gouenji Katsuya e Hide Nakata in Inazuma Eleven), invece Rin è interpretata dalla piccola Ayu Matsuura. Il progetto è diretto da Kanta Kamei (Tales of Vesperia ~The First Strike~), mentre Suguru Kishimoto cura la composizione della serie, Suguru Kishimoto il copione, e infine Tasuku Yamashita adatta il charcter design del manga di Yumi Unita all'animazione.

Usagi Drop café 2

Sul fronte cartaceo il manga di Yumi Unita, è composto da 10 volumi: 9 della storia principale terminata su Feel Young di Shodensha l'8 aprile 2011 con una sequenza narrativa finale ambientata a dieci anni di distanza dalla trama del primo capitolo, uscito nel 2005; e 1 volume unico spin-off in vendita dallo scorso luglio, Usagi Drop - Spin-off.

Il manga ha anche ispirato un lungometraggio cinematografico in live-action, uscito sui grandi schermi nipponici il 20 agosto 2011. Il film vanta come protagonista il pluripremiato attore venticinquenne Ken'ichi Matsuyama (Death Note, Detroit Metal City, Gantz); mentre la piccola Mana Ashida, che interpreterà Rin, ha già conquistato una certa fama, ma soprattutto i cuori dei giapponesi, ormai è una prezzemolina ospite di svariati show televisivi.


Fonte consultata: Crunchyroll