Headline Japan Box Office


UN FLASH DAL BOTTEGHINO GIAPPONESE


Ritorna dopo una breve pausa, il consueto flash sulle uscite cinematografiche nelle sale giapponesi.

Iniziamo in prima analisi dalle uscite degli ultimi film di animazione che nel corso di Giugno hanno visto l'uscita di Library War: Wings of Revolution e Berserk Golden Age II: The battle of Dolrey.
I due film di certo non sbancano il botteghino ma se per Lybrary War si può parlare di un risultato consueto per questo tipo di produzioni (1,3 milioni di incasso circa per appena 30 sale di proiezioni) per Berserk II si ripete il flop del primo capitolo della saga dati poco più di 650 mila Euro incassati, il triplo delle sale di Library War e un'ampia mole pubblicitaria.

Thermae RomaeUchu Kyodai movieThe Final Judgment

Si conferma invece il successo degli importanti live action usciti in questo periodo. È stato accolto molto bene il film di Hotaru no Hikari che in questo mese di programmazione ha incassato ben 15,3 milioni, ancora meglio Thermae Romae, ormai da molto nelle sale, che sta andando in scioltezza verso quota 60 milioni.
Entrambi tengono molto bene botta contro i blockbuster hollywoodiani che in questo periodo vedono l'aggiunta di The Amazing Spiderman e di Biancaneve e il cacciatore.

Chiudono invece il loro passaggio nei cinema i vari Uchu Kyodai (Live) a 15,4 milioni globali, Sadako 3D a 13,8 milioni e The Final Judgment (che abbiamo visto nel focus del precedente box office) a 5 milioni circa.

FOCUS ON

Hotaru no HikariHotaru no Hikari the Movie
Hotaru The Movie: It's Only A Little Light In My Life

Regia: Hiroshi Yoshino

Soggetto: Hiura Satoru (Manga originale), Fumie Mizunashi

Distribuzione: Toho

La protagonista di Hotaru no Hikari è ribattezzata 'himono onna', un soprannome che identifica chi preferisce rimanere a casa e dormire piuttosto che andare, ad esempio, alla ricerca dell'amore. Ventisette anni, la giovane è un'impeccabile office lady in orario di lavoro, ma una volta a casa si rilassa bevendo birra vestita in tuta da ginnastica. Non le manca a dire il vero l'interesse nei confronti degli uomini; e poi c'è il suo capo, Seiichi Takano (Naohito Fujiki), con il quale si ritroverà inaspettatamente a convivere... Il film ha luogo due anni dopo il matrimonio della protagonista: Amemiya (Haruka Ayase) decide che la destinazione della sua luna di miele sarà Roma, visto che il sogno del suo sposo è "trascorrere le vacanze a Roma con la persona che ama".

Nel 2007 il drama aveva ricevuto un eccellente rating medio del 13.7%, con un picco massimo del 17.3%; il successo del telefilm aveva condotto a realizzare il sequel nel luglio 2010 con risultati di rating attestatisi su una media del 15.5%.




Library War - The movieLibrary War: The Wings of Revolution
Toshokan Sensou: Kakumei no Tsubasa

Regia: Takayuki Hamana

Soggetto: Hiro Arikawa (Light Novel), Takeshi Konuta

Distribuzione: Kadokawa Pictures

La storia è ambientata in un ipotetico Giappone del 2019, e vi si narrano le vicende di Iku Kasahara, ragazza appena entrata nel corpo di difesa delle biblioteche, e dei suoi "commilitoni" e superiori, impegnati nel difendere i libri e le biblioteche dalle milizie che intendono far rispettare, in modo violento, una legge per il miglioramento dei media, legge che non porta ad altro se non alla censura ed alla limitazione della libertà d'espressione della popolazione nipponica...

La serie di quattro romanzi, inizialmente pubblicata da ASCII Media Works, ha vinto nel 2008 il Seiun Award, e sta adesso venendo ristampata dalla Kadokawa Bunko.

Il lungometraggio adatta la light novel finale della saga di Hiro Arikawa e Sukumo Adabana: Library Revolution, se non consideraimo il posteriore Supplementet, serie spin-off/revival.




NOTA:
Gli incassi sono riportati in Euro con riferimento al fattore di cambio che di volta in volta intercorre.

Fonte dati:
Boxofficemojo

Box office precedente

Box office successivo