Headline Japan Box Office


UN FLASH DAL BOTTEGHINO GIAPPONESE


Un finale di Luglio che si presenta molto ricco di film d'animazione nei cinema giapponesi.

È uscito infatti nel finale della settimana passata Okami Kodomo Ame to Yuki (The wolf Children Ame and Yuki) il nuovo film diretto e sceneggiato da Mamoru Hosoda, ben noto al nostro pubblico per titoli quali Summer Wars e La ragazza che saltava nel tempo, anche questa volta in partnership con la MADHOUSE (e lo studio chizu). Il film va molto bene con 3,7 milioni al primo week-end e circa 10 in totale alla fine dell'ultima settimana del mese.
Altra uscita rilevante avvenuta nello scorso fine settimana è Road to Ninja, il nuovo film cinematografico dedicato a Naruto che nel suo primo week-end ha registrato 3 milioni incassati in totale.

Umizaru 4: Brave HeartsOkami Kodomo MoviePokemon Best Wishes 2

Altri film animati continuano a mantenersi bene in classifica. Su tutti Pokemon Best Wishes: Kyurem vs Seikenshi che ha raggiunto alla sua terza settimana ben 16 milioni e mezzo in totale.
Prosegue anche Mahou Shoujo Lyrical Nanoha the Movie 2nd A'S che è arrivato a circa 3 milioni e mezzo totali poco più dell'ultimo film dedicato a Soreike Anpanman! che ne totalizza tre.
È uscito anche il film in CGi Starship Troopers: Invasion ma ha ottenuto poco più di miseri 100.000 euro di incasso.

Il dominatore della classifica è però sempre Umizaru 4: Brave Hearts ormai da 4 settimane in testa e ben 38 milioni incassati. Potrebbe essere questo il film di maggior successo in Giappone dell'anno, anche più di Thermae Romae fermo (per così dire...) sulla quota di 60 milioni. Cinque volte l'incasso di Helter Skelter a quota 12.


FOCUS ON


Naruto: Road to NinjaNaruto the Movie: Road to Ninja


Regia: Hayato Date

Soggetto: Masashi Kishimoto

Produzione: Studio Pierrot, Toho


Naruto e Sakura vengono trasportati da Madara in una realtà alternativa speculare a quella che dove vivono, in cui i loro compagni e amici hanno personalità diametralmente opposte a quelle a cui di solito sono abituati e in cui personaggi dati per defunti, come i genitori di Naruto, sono vivi e vegeti...

Sesto film cinematografico dedicato a Naruto Shippuden.
In occasione delle proiezioni giapponesi ai primi spettatori (in realtà si parla del primo milione e mezzo...) verrà dato in omaggio un DVD con un video fumetto della durata di 34 minuti, realizzato appositamente per l'occasione dall'autore del Manga Masashi Kishimoto.





Nanoha The Movie 2nd A'SMahou Shoujo Lyrical Nanoha The Movie 2nd A'S


Regia: Keizo Kusakawa

Soggetto: Masaki Tsuzuki

Produzione: Seven Arcs


Secondo capitolo del progetto cinematografico che realizza il "retelling" della saga di Mahou Shoujo Lyrical Nanoha già resa in tre serie televisive.

Il film prosegue direttamente dopo alcuni mesi dagli eventi della prima pellicola con Nanoha che attende impazientemente il ritorno di Fate. Una sera però Nanoha viene attaccata da una maga dalle origini misteriose e solo grazie all'intervento di Fate, Yuuno e Arf riuscirà a scamparla.
Il gruppetto inizierà quindi a collaborare con gli agenti dell'Amministrazione Spazio-Tempo per indagare sulle azioni dei nuovi avversari.

Il film è uscito in Giappone accompagnato da una consistente campagna pubblicitaria (ben 27 spot promozionali, Trailer a parte) e una rilevante mole di merchandising collegato, tra cui bonus come frames originali del film e poster autografati dalle doppiatrici delle protagoniste, volto a "premiare" le visioni ripetute dei fan più accaniti.




NOTA:
Gli incassi sono riportati in Euro con riferimento al fattore di cambio che di volta in volta intercorre.

Fonte dati:
Boxofficemojo

Box office - Flash precedente


Box office - Flash successivo