Headline Japan Box Office


UN FLASH DAL BOTTEGHINO GIAPPONESE


Al contrario di quanto succede dalle nostre parti, l’Agosto cinematografico Giapponese appare alquanto vivace.
 
Sul fronte dei film d’animazione fa notizia (ma fino anche a un certo punto) il grande successo del nuovo film di Mamoru Hosoda, Ookami Kodomo no Ame to Yuki rimasto stabilmente nelle prime posizioni della classifica fronteggiando molto bene Madagascar 3. Alla quinta settimana nelle sale il film è quasi arrivato a 31 milioni di euro d’incasso. Piu o meno lo stesso risultato di un blockbuster come l’annuale Pokémon Best Wishes.
Partenza un po’ meno brillante per Fairy Tail: Houou no Miko che all’esordio ha ottenuto circa 620 mila euro mantenendo però la media più alta di incasso per sala.
Sempre in ambito shonen, va piuttosto bene anche Naruto - Road to Ninja arrivato verso quota 13 milioni.

Pokémon Best WishesFairy Tail MovieNaruto Road to ninja
 
Il film di successo del periodo (e anche dell’anno continuando con questi ritmi) rimane comunque Umizaru 4 - Brave Hearts ormai con un incasso che supera i 63 milioni.
A 19,5 è arrivato invece Helter Skelter, altro successo della stagione.
In tema di live action, questo mese d’Agosto ha visto uscire il nuovo film della saga di Kamen Rider (Kamen Rider Fourze Tokumei Sentai Go Busters) e per il film live di Another. Buon riscontro per entrambi con 10 e 4,5 milioni rispettivamente.
 
Infine tempo di bilanci per film che chiudono la loro “esperienza” nelle sale Giapponesi. In primis Mahou Shoujo Lyrical Nanoha The Movie 2nd A’S che chiude con un discreto bottino di circa 4 milioni, non moltissimo per un film d’animazione di questa categoria ma i produttori potranno rifarsi con un incasso di merchandising della stessa portata e con le vendite dei Blu-Ray/DVD prossimi venturi.
Infine, da registrare la sortita nelle (poche, appena una trentina) sale per il primo capitolo di Code Geass Boukoku no Akito con poco più di 350 mila euro guadagnati.


FOCUS ON


Ookami Kodomo no Ame to YukiOokami Kodomo no Ame to Yuki
Wolf Children


Regia: Mamoru Hosoda


Soggetto: Mamoru Hosoda, Satoko Okudera


Produzione: Seiji Okuda, Yuichiro Sato


Il film tratta dell’amore amore tra genitori e figli, e segue 13 anni della vita di Hana, che all’inizio del racconto è una studentessa di appena 19 anni, la quale si innamora perdutamente di un affascinante e fiabesco "uomo-lupo". I giovani si sposano e la protagonista da alla luce due “bambini-lupo”: la maggiore Yuki (neve), poiché data alla luce in un giorno nevoso, e il minore Ame (pioggia), nato invece in una giornata uggiosa.
La famiglia conduce una vita serena e riservata per nascondere la natura non prorio umana dei bambini, tuttavia il padre muore improvvisamente, così Hana decide di trasferirsi in un villaggio rurale per proteggere al meglio il segreto del suo nucleo famigliare.

Tornano a collaborare, come nei due precedenti film: Satoko Okudera nella stesura dello screenplay, Yoshiyuki Sadamoto (Neon Genesis Evangelion) al disegno dei personaggi, Takaaki Yamashita alla supervisione del processo di animazione (nei due precedenti lungometraggi era un semplice animatore); invece Hiroshi Ohno alla direzione degli animatori, è un nuovo acquisto per il team, ma non è certo di primo pelo, in precedenza si è prettamente dedicato ai fondali e alla CG in opere come: Akira, Fullmetal Alchemist - Il Conquistatore di Shamballa, Jin-Roh, Kiki consegne a domicilio, Magic Knight Rayearth.




NOTA:
Gli incassi sono riportati in Euro con riferimento al fattore di cambio che di volta in volta intercorre.

Fonte dati:
Boxofficemojo

Box office - Flash precedente

Box office - Flash successivo