In questa rubrica commentiamo gli episodi che settimanalmente ci vengono proposti nell'anime thursday di RAI 4.

Attenzione! i commenti ai vari episodi possono contenere degli spoiler. Pertanto, se non avete visto tutta la serie, vi consigliamo di limitarvi alle puntate viste.


Planetes 23

Titolo italiano:  Phase 23 - L'attacco
Titolo Originale: Deburi no mure
Titolo Inglese: Debris Cluster
Titolo Kanji: デブリの群れ

Data italiana: 13/02/2008
Data in patria: 20/03/2004
Durata: 25 minuti

Planetes
Episodio 23

Data: 12/10/2016
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   60   5   1 


Felpato12

Quindi, nell'ideale di giustizia dei terroristi, rientra anche macchiarsi degli stessi crimini, di cui si sono macchiati quelli contro cui combattono? Poi, da quando questa serie ha iniziato a trasformarsi in uno sparatutto? Ncsp.

 31/12/2022

optimus07

Boh, insomma... Piuttosto ansiogeno come episodio ma il resto mi ha lasciato un po' perplesso. Battaglie e uccisioni manco fossimo su Call Of Duty

 25/04/2021

Nemesis Ra Algol

Una marea di luoghi comuni e di cliché fanno da base alle motivazioni insulse dell'attentato terroristico in atto. Triste e scontato vedere Claire divenuta la donna di Hakim, compiere omicidi di stampo terroristico. Episodio che distrugge la serie!

 14/11/2020

K.k96

Non ho capito alcuni passaggi, ma ok. Regia non proprio coinvolgente, ma nel complesso bell'episodio

 16/09/2018

kazenouchi

L'anime prende una svolta inaspettata, con qualche colpo di scena e qualche scorciatoia poco chiara.

 23/07/2018

Julaaar

Devo dire che questo attacco terroristico mi ha dato un coinvolgimento quasi nullo. Non è da buttare ma è un verde pallido.

 01/05/2018

Elam

al di là delle forzature di trama e del modo in cui i terroristi siano riusciti a mettere sotto scacco la nazioni unite, il tema presentato è attualissimo...dall'11 settembre in poi

 27/10/2016

Rios

Rios

I terroristi colpiscono ancora stavolta con un attacco diretto alla Von Braun

 01/10/2015

Bradipo Lento

Tanta azione per spiegare l'attacco dei terroristi. Si entra nella parte delle rivendicazioni politiche, in più mi piace Ai che cerca di raggiungere il suo amato. Storia a metà, si prepara il botto!

 15/07/2015

Franzelion

Boh, a parte gli ultimi minuti una bella noia... la regia è davvero piatta e distante nel cercare di coinvolgere lo spettatore

 N.D.

kaio1982

kaio1982

Ma dai Claire e Hakim, che serpi! Detto questo Planetes anche in questo splendido episodio dimostra di essere un capolavoro. Ormai il mio giudizio è maturato!

 N.D.

sidvicious

Attacco a sorpresa dei terroristi, inclusi Claire e Hakim, anche se lo fanno per il bene del mondo. Hachi non ci sta.

 N.D.

GeassOfLelouch

Controlli e poi attentato terroristico del Fronte di Difesa Spaziale con Claire e Hakim?!? Obiettivo far schiantare la Von Braun sulla città del Mare della Tranquillità. Hachi lo trova e.. bah nosense

 N.D.

terrablu2003

I colpi migliori l'anime ce li sta proponendo uno dopo l'altro alla fine,puntata incentrata su azione e assetti geo-politici che descrivono bene l'aria che si respira durante la narrazione!Sublime!*_*

 N.D.

HayleyMisa

Episodio molto carico e avvincente. Ad hachi però lo sguardo cattivo non dona.

 N.D.

Hachi194

I terroristi fanno il loro ingresso....ma solo io non l'ho trovato così trascinante??? Inizio a pensare di non averlo visto con lo spirito giusto...

 N.D.

yoelthegreat

Comincia l'attacco del fronte di difesa spaziale, di cui scopriamo che ne fa parte anche Claire. Hachi, durante l'attacco alla Von Braun pensa veramente di uccidere Hakim...

 N.D.

kram87

mi piace come viene affrontato il tema del terrorismo, non solo condannandalo perché ingiustificabile, ma anche descrivendo le motivazioni che ne stanno alla base (diseguaglianza sociale, terzo mondo)

 N.D.

Linus

Non posso credere che stia per finire...questo episodio è stato davvero avvincente. Hachi contro Hakim...cosa succederà?

 N.D.

Mei_Chan

Episodio che scorre che è una bellezza, con tanti colpi di scena e d'azione. Il Fronte di Difesa Spaziale sembra vicino al compimento del suo obiettivo...

 N.D.

Swordman

Episodio teso e avvincente che lascia incollati allo schermo.

 N.D.

FairyQueen

Bellissimo episodio davvero, molto più adrenalinico della sua controparte manga! Complimenti!

 N.D.

Sonoko

Plauso ad Hakim ed a Claire, che ci hanno regalato finalmente una splendida puntata. Ora però possono pure (anzi, devono) crepare: che schifo, coinvolgere in quel modo tanti innocenti!!!

 N.D.

Araldo degli Inferi

Finalmente un episodio non noioso. Bel colpo di scena: tante belle parole da parte dei poveri, ma poi non si fanno scrupoli a uccidere centinaia di persone.

 N.D.

Liga-kun

C'è un colpo di scena particolarmente ben realizzato. Per il resto la trama procede spedita e il finale dell'episodio lascia non poca suspense.

 N.D.

sylar 46

Inizia l'attacco finale dei terroristi e tutti i personaggi principali si ritrovano coinvolti in un modo o nell'altro. Situazione alquanto incerta e delicata. Gran episodio!

 N.D.

Aiakos

Grandi colpi di scena e moltissima azione!

 N.D.

BloodyRed

La situazione in poco tempo precipita per via dell'attacco terrorista, nel mentre Hachi si scontra nuovamente con Akim con una determinazione che prima gli mancava...

 N.D.

i-pod keroro onizuka style

Altro episodio sulla lotta armata/terrorismo (a vostra discrezione), ma più d'azione rispetto a due episodi fa.

 N.D.

Kabutomaru

Episodio molto action, tanti personaggi e colpi dis cena ben gestiti. I terroristi fanno la loro mossa, così come Hachimaki sembra deciso a fare un gesto estremo. Molto bello.

 N.D.

animeclick90

Quanta azione in questa puntata, non me li aspettavo così gli episodi finali, davvero bello.

 N.D.

Tomyno88

Abbandonata per un attimo la vena psicologica e introspettiva, questo epsiodio si concede decisamente all'azione. Riuscirà Hachimaki a vendicarsi di Akim? E cosa accadrà a Claire? Il tempo stringe...

 N.D.

Chrystchief

Escalation di eventi che ci porteranno all'episodio finale. Devo ammettere che mi ha sorpreso non poco questo repentino cambio di rotta dai primi episodi, non l'avrei mai detto. non so se sia un bene.

 N.D.

GianniGreed

I terroristi lanciano il loro attacco su vasta scala. I personaggi si ritrovano coinvolti a più livelli. Chissà quali saranno le loro scelte. Un episodio molto bello.

 N.D.


Altri Voti





Mawaru Penguindrum 23

Titolo italiano:  Il capolinea del destino
Titolo Originale: Unmei no itaru basho
Titolo Inglese: Fate's Destination
Titolo Kanji: 運命の至る場所

Data italiana: 04/04/2013
Data in patria: 15/12/2011
Durata: 24 minuti

Mawaru Penguindrum
Episodio 23

Data: 08/03/2022
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: italian

Totale voti:   72   11   7 


sidvicious

Altro buon episodio. Povera Ringo che ha fatto di tutto per proteggere quel diario. Adesso Shoma vs Kanba.

 05/06/2019

Ataru Moroboshii

Un mix di cose molto belle e di cose molto brutte.

 17/04/2019

Utente61949

Utente61949

Faccio veramente fatica a valutare l'episodio. I nodi vengono finalmente al pettine e si propongono delle riflessioni per nulla banali, il problema è il come si è arrivati a tutto ciò.

 28/09/2018

Rukia K.

Ormai manca pochissimo! Sanetoshi sembra avere la situazione in pungo, ma vediamo se sarà così anche nell'ultimo episodio.

 11/05/2017

kazenouchi

Episodio un po' difficile da seguire dati i salti e le cripticità, ma comunque bello, e che aumenta l'ansia dell'attesa della fine. Fantastico il personaggio di Sanetoshi, cattivo d'eccellenza.

 19/01/2017

rum42coach

Tanta complessità forse fine a sè stessa.Misteri svelati ma che fatica!Sanetoshi cattivo da manuale con i suoi discorsi logici e sensati.

 27/11/2016

Nagisa98

Dunque, Momoka si è trasformata in cappelli e Sanetoshi in conigli a causa di maledizione...ci sono tante cose che mi frullano la testa, ma è stata comunque una puntata appassionante.

 09/08/2016

Eoin

Il piano di Sanetoshi sembra essersi ormai compiuto, ma la speranza non è ancora perduta. Qualcosa della trama sembra schiarirsi, ma aspetto il finale, prima di emozionarmi a vuoto.

 19/07/2016

Killua93

Come richiesto, ci vien spiegata la parte fantasy della storia e come avevo previsto, il cappello rappresenta una parte di Momoka. Mentre il fantasma di Sanetoshi, tentava di distruggere il diario.

 26/01/2016

npepataecozz

Episodio che spiega qualcosa, speriamo che con l'ultimo si riesca a venir a capo di tutto. Non che ciò avrà effetti sul mio giudizio finale: come si dice in genere una rondine non fa primavera

 27/06/2015

Mikoto

Momoka è il cappello... Momoka è il cappello... E quindi era lei a dare della stalker/vacca/put*ana alla sorella x'''D Fantastici Shoma e Ringo,sia insieme (<3) sia da soli,ma Kanba è rincitrullito!

 11/03/2015

Ika93

Ora che sappiamo la verità sul cappello mi vengono domande relative ai primi ep sulla strategia di sopravvivenza. La formula non è perduta, ma le parole di Momoka fanno pensare su Kanba.. Ultimo ep..

 02/02/2015

Spirit Eater

Bouquet di colpi di scena e rivelazioni, fantastico!

 N.D.

traxer-kun

Ma che bell'episodio! Hype per il finale...

 N.D.

FAIRY_CHAN95

che cattivo :O

 N.D.

ladynera

Boooh! Immaginavo ormai che il cappello fosse Momoka, ma non mi spiego la personalità antipatica che aveva mentre lo indossava Himari e il fantasma non mi convince. Discreto, almeno svelano alcune...

 N.D.

¬SasoRi

La trama c'è solo che non mi convince, troppi buchi.

 N.D.

Turboo Stefo

La storia si sta facendo quasi fantascientifica e sovrannaturale, ma vale la pena di vedere l'episodio già solo per la conclusione dello stesso, dove si ritorna su toni metaforici e riflessivi!

 N.D.

kaio1982

kaio1982

Straordinario episodio in cui Sanetoshi prende tutte le iniziative. Kanba è ormai irriconoscibile e influnzato da Sanetoshi che si rivela spietato e cinico fino allestremo. Siamo alla resa dei conti!

 N.D.

Karma Houdini

Li vedo male Kanba e Sho. Ma proprio male male male. Per il resto io ci sono, al massimo della concentrazione

 N.D.

Evangelion0189

Siamo alla penultima puntata e il senso di insoddisfazione e disappunto continuano ad aumentare nonostante le spiegazioni di alcuni misteri. Male, malissimo... Episodio bocciato su tutta la linea...

 N.D.

Tacchan

Ok, lo staff si impegna finalmente a mettere insieme i pezzi della trama, ma non combaciano fra loro. E' davvero un caos, surreale e sconclusionato. Insufficiente anche questo...

 N.D.

Kotonex3

Finalmente si capisce qualche cosa! E si è compreso il ruolo del dannato Sanetoshi! Ma i pinguini sono sempre fantastici! *^*

 N.D.

terrablu2003

La cosa che ha frenato maggiormente la storia e l'anime in generale,lo voglio ricordare anche 'sta volta,è la complessità con cui vuol dire è non dire le cose durante la narrazione.Buona ma ci vuole..

 N.D.

HayleyMisa

come si era già capito dietro tutto c'è Sanetoshi. Episodio veramente bello che stranamente ho capito quasi per intero. L'unica cosa che non è mi è piaciuta è il comportamento di Kanba.

 N.D.

haruhi91

Grande episodio, come al solito si capisce e non si capisce. Spero che l'ultimo episodio sia esplicativo e diventi chiara tutta la trama. Preferisco i finali chiari

 N.D.

Hachi194

Per la prima volta non ho capito un accidente di niente!!!! Ma come alla fine non si doveva capire tutto??? Manca un episodio...chi caspita è Sanetoshi? I pinguini però sono da antologia!

 N.D.

Yume-chan

Episodio strepitoso! Finalmente si capisce cosa sono realmente il cappello e quei conigli neri, ma il diario viene distrutto. Shoma decide di affrontare Kanba... Aspetto con ansia l'episodio finale!!

 N.D.

dany

Fantastico episodio!!Temo per l'ultima puntata..non vorrei avesse un tragico epilogo!Himari rapita da Kanba, il dottore è un fantasma, Shoma prende coraggio e affronta l'amico, il diario distrutto..

 N.D.

Nihil ハート

Impressionante, vero? Penultima fermata durante la quale l'esito della "battaglia" di Sanetoshi, iniziata con Momoka, verge a suo favore. Sembra attenderci un finale ben congegnato.

 N.D.

yoelthegreat

Scopriamo l'origine dei conigli e dei cappelli pinguino, Masako viene salvata da Sanetoshi, il diario di Momoka viene bruciato e Himari sta per morire...Alla fine Shoma sale sul treno del destino...

 N.D.

kram87

qualche retroscena in più sugli avvenimenti passati alla base della storia vengono svelati, ma sinceramente per me è ancora troppo poco, spero in un finale maggiormente esplicativo

 N.D.

Linus

Finalmente, alla penultima puntata, si inizia a capire qualcosa...vuoi vedere che nel finale mi ricrederò su questo anime a mio avviso molto pessimo (salvo i mitici pinguini)?

 N.D.

Bradipo Lento

Siamo in attesa del gran finale, Sanetoshi è inquietante nel tirare le fila. Molto tenera e commovente la scena in cui Ringo consola Shoma, bella anche quella di Himari con Shoma

 N.D.

Mei_Chan

Sanetoshi in questo episodio è davvero irraggiungibile, lavoro impeccabile di Massimo Lodolo. Bellissimi i dialoghi e l'evoluzione psicologica dei personaggi.

 N.D.

Luise

Davvero intrigante , non vedo l'ora di vedere l'ultimo episodio, e speriamo che dia delle risposte a tutte le domande.

 N.D.

Swordman

L'episodio si lascia guardare nella sua corsa verso il rush finale. Eppure non manca una certa fumosità di fondo e la solita auto-celebrazione stilistica dell'opera.

 N.D.

Araldo degli Inferi

I pinguini sono sempre favolosi. Il diario non c'è più ma le parole di Sanetoshi hanno forse ricordato qualcosa di importante a Ringo?

 N.D.

Liga-kun

Qualcosa si riesce a capire, ma altri enigmi sopraggiungono. La trama acquista sempre più significato e ormai giunti al finale, i nostri protagonisti salgono sul treno del destino.

 N.D.

sylar 46

Quasi tutti i nodi vengono al pettine finalmente... in un episodio che lascia totale incertezza sugli esiti finali. Bello!

 N.D.

Aiakos

Ci avviciniamo alla fine e invece di risolvere misteri e dubbi, gli autori ce ne fanno crescere di nuovi. Drammi forzati e ancora caos.

 N.D.

BloodyRed

Ringo riottiene una metà del diario, per poi perderlo definitivamente. Sanetoshi sembra non avere più nessun ostacolo, sicuro che la formula del cambio di destino sia andata perduta...

 N.D.

Pucca~

È sempre difficoltoso capire (credo che per quest'anime una seconda visione sia quasi d'obbligo), ma la puntata è ricca di colpi di scena e bei momenti. Aspetto con ansia il gran finale.

 N.D.

Kabutomaru

Scopriamo l'odio per Sanetoshi per Momoka e l'origine del copricapo da pinguino. In questa puntata il male sembra che stia per trionfare. Intanto alla fine c'è l'atteso scontro tra Shoma e Kanba

 N.D.

Tomyno88

Il diario di Momoka è andato distrutto. Himari è ormai a un passo dalla morte. Kan e Sho stanno per confrontarsi sul Treno del Destino. Scopriremo finalmente la verità sul Penguindrum?

 N.D.

Chrystchief

Kanba è ormai totalmente immerso nel lato oscuro e punta a realizzare il piano terroristico con ogni mezzo, sacrificando chiunque sia necessario. Dinanzi a lui, per fermarlo, compare shoma.

 N.D.

animeclick90

Che belli Shoma e Ringo insieme!! Mi sono piaciute anche la scena di Kanba che spara a Shoma e Ringo che tenta di salvare il diaro che brucia. Ma cosa sarà, alla fine, il penguindrum?

 N.D.

kleon990

Episodio bellissimo e che finalmente, tra le altre cose, ci svela il segreto del cappello...preludio ideale per il gran finale!

 N.D.

Utente29619

Utente29619

Il diario viene distrutto e la puntata si conclude con il preludio della resa dei conti, che vede in vantaggio Sanetoshi. Attendo, con impazienza, che il treno raggiunga l'ultima fermata.

 N.D.

joke95

Chi è in realtà Sanetoshi? e cosa sta succedendo a Kanba? non ci si capisce niente...

 N.D.

GianniGreed

Chi o cosa è veramente Sanetoshi?

 N.D.

Pan Daemonium

La penultima puntata è favolosa e pare che il "male", se così lo si voglia considerare, stia vincendo. Già prevedo un finale che riporta il tutto al disgustoso lieto fine.

 N.D.

YoiChan

Il diario è stato distrutto...ed ora?

 N.D.

GeassOfLelouch

Il fantasma Sanetoshi grazie alle sue maledizioni salva la vita di Masako davanti a Kanba che decide di distruggere il mondo con lui per salvare Himari. Bruciate le due metà del diario di Momoka, Shom

 N.D.

Mitsuki_92

ma... Kamba distrugge il diario? E adesso? Cos'è questo Espresso del Destino? E questo Pengiun Drum? Spero che la prossima ed ultima puntata, risponda a tutte queste domande! Shoma & Kamba insieme...

 N.D.

Melany

Kanba è forse il personaggio più misterioso della serie, addirittura più enigmatico di Sanetoshi. Sto dubitando sulle sue idee, andare persino contro Shoma...intanto Yuri consegna il diario a Ringo

 N.D.

Xxx aka Skorpion

Un passo dalla fine e ancora sono molte le domande senza risposta. Anzi, direi che con questa puntata i dubbi aumentano.

 N.D.


Altri Voti