Headline Japan Box Office


UN FLASH DAL BOTTEGHINO GIAPPONESE


Con il passaggio da Marzo ad Aprile si entra in un periodo di punta per l'industria dell'intrattenimento in Giappone (lo testimonia anche la ricca stagione primaverile degli anime di quest'anno). Da aspettarsi molte uscite già nel corso di aprile.

La chiusura di Marzo segna dal canto suo l'uscita dell'attesissimo film Dragon Ball Z - Battle of Gods (Dragon Ball Z: Kami to Kami) con cui la saga creata da Akira Toriyama torna al cinema dopo quasi 20 anni.
Subito ottimo il riscontro di pubblico che premia il film con 5,4 milioni nel primo week-end. Un Euro particolarmente forte sullo Yen tenderebbe però a ridurre ai nostri occhi l'impatto del film alla sua uscita: l'incasso è infatti superiore a 680 milioni di Yen con la Toei Animation che ne attende uno totale di circa 3 miliardi, un traguardo che non pare quindi irraggiungibile.


Dragon Ball Z - Battle of GodsDoraemon movie 2013Pretty Cure All Stars New Stage 2

Dragon Ball a parte, altre "presenze fisse" continuano ad essere in programmazione. Doraemon: Nobita no Himitsu Dōgu Museum arriva a 23 milioni in totale confermandosi un blockbuster imperitura; Precure All Stars New Stage 2: Kokoro no Tomodachi arriva a 5,7 milioni mantenendo i livelli della saga.

Non ci sono per ora novità sui Live-action. Concludiamo dunque confermando a circa 3 milioni l'incasso globale di A Certain Magical Index - Il Miracolo di Endymion, buon risultato per un film di questa tipologia vista anche la distribuzione ridotta.


FOCUS ON

Aibou Series X DAYAibou X Day
The Partners - X Day

Regia: Hajime Hashimoto


Soggetto: Takeharu Sakurai


Produttori: Motohiro Matsumoto, Ito Hitoshi, Hideaki Endo, Atsuro Nishihira, Masamichi Tsuchida

Il detective Kenichi Itami (Kazuhisa Kawahara) della polizia nazionale assieme all'agente Akira Iwatsuki (Kei Tanaka) della divisione crimini cibernetici indagano sulla morte di un cyber-criminale che era sotto investigazione da parte della divisione di Iwatsuki.
Col procedere dell'indagine però, le pressioni dai piani alti diviene sempre maggiore e gli ostacoli paiono aumentare mentre le voci su un piano segreto chiamato "X Day" volto a causare un grande crack finanziario sembrano diventare sempre più concrete.

Quarto film cinematografico per la serie di telefilm "Aibou", che va in onda dal 2002 sull'emittente TV Asahi riscuotendo fino a oggi un consistente successo in Giappone.




NOTA:
Gli incassi sono riportati in Euro con riferimento al fattore di cambio che di volta in volta intercorre (Questa settimana 1 Euro = 126,7 Yen).

Fonte dati:
Boxofficemojo
AsianWiki

Box office - Flash precedente

Box office - Flash successivo