Qualora aveste letto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.

Sunny  1

Nonostante sia ambientato in un orfanotrofio e tratti il trauma di essere un bambino senza genitori, Sunny non è una storia strappalacrime. Piuttosto, sarebbe meglio descriverlo come agrodolce: le persone che lavorano all’orfanotrofio si prendono cura dei bambini con amore e attenzione, per esempio gli preparano il pranzo da portare a scuola o gli insegnano ad andare in bicicletta, ma questo non impedisce a un bambino chiamato haruo di odorare ogni mattina un flaconcino di crema per le mani perchè le ricorda la mamma. il nome Sunny viene da una macchina vecchia e rotta, abbandonata nel giardino dell’orfanotrofio. Agli adulti è vietato entrarci, come se fosse una casa sull’albero, ed è piena di libri sconci e giocattoli. Salendo su questa macchina i bambini possono immaginare di andare in qualsiasi luogo, dalla luna alla casa in cui prima vivevano con i genitori. Veniamo a conoscenza di ogni bambino dell’orfanotrofio, sbirciando tra i loro ricordi, scoprendo i loro gusti in fatto di cibo e di oggetti, le loro speranze e le loro paure per quanto riguarda il futuro. Ma soprattutto veniamo in contatto con il legame che unisce l’uno all’altro, attraverso episodi di scontri futili ma anche di promesse di aiuto e supporto. L’autore Matsumoto si distingue dagli altri grazie al tratto particolare: la cosa che subito salta all’occhio è che non usa i retini come la maggior parte degli altri mangaka. inoltre i disegni sono molto semplici ma allo stesso tempo realistici, creando tavole che rimangono impresse nella mente. Una grande opera che vi commuoverà e divertità allo stesso tempo, lasciandovi un sorriso dolce-amaro a ogni volume!

Opera:  Sunny
Editore: JPOP
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 16/03/2013
Prezzo: 9,90 €

Totale voti:   29  4  1


Shikii

Bellissimi disegni. Adoro il suo stile. E adoro i personaggi. Davvero un bel volume di presentazione.

 24/04/2023

Funghetto86

Adoro Matsumoto e ancora di più i suoi bambini. Graficamente stupendo.

 22/03/2023

Biomega-Ro

Strabello e straziante dall'inizio alla fine

 18/03/2023

Aver

Un primo volume davvero delicato, è bello come vengono descritte le piccole "ossessioni" e comportamenti che i bambini hanno, in un certo senso racconta moltissimo di loro. Per quanto sia pervaso da una certa malinconia è davvero rilassante da leggere.

 20/09/2021

Niccolò

Originale, profondo e realistico, tratto che si sposa alla perfezione con una narrazione sublime, leggera ma incisiva allo stesso tempo.

 20/12/2020

Utente61949

Utente61949

L'impermanenza del quotidiano attraverso la lente di una casa-famiglia. Matsumoto come in altre sue opere adotta una narrazione dai toni realistici, pacata, delicata nel delineare con cura i suoi soggetti.

 26/07/2020

ningyo-hime

Con toni schietti e delicati, l'autore introduce le vicende dolci-amare di un gruppo di ragazzini ospiti di una casa-famiglia. Ottimo primo numero, bella l'edizione italiana.

 30/12/2017

Melany

Mi ha conquistato.Le vicende di bambini abbandonati e orfanotrofi mi emozionano quasi sempre,e questa storia la trovo anche bella nel modo particolare di narrare e illustrare.Fumetto adulto e prezioso

 12/09/2017

YuHu

Slife of life molto originale, con dei disegni particolari e narrato in maniera molto matura. Tuttavia non mi ha convito pienamente, vediamo con il secondo volume.

 26/07/2017

bob71

Primo capitolo molto delicato, personaggi già ben definiti in un'atmosfera di poetico realismo. Stile grafico sofisticato con un uso dell'acquerello invece dei retini dal forte carattere pittorico.

 09/12/2016

Fenar

Adoro lo stile, dal disegno al modo di condurre la narrazione, mi trasmette una strana nostalgia per il passato. Il tema mi pare comunque molto originale. Ne vale il prezzo!

 19/07/2015

KratosNoir

Manga stupendo, intenso e dai disegni incredibilmente originali. Dovremmo aspettare un po per il secondo numero, ma ne vale la pena.

 N.D.

oberon

Uno stile particolare, sia nel disegno che nella sceneggiatura, che sicuramente non potrà piacere a tutti, ma che ho trovato molto maturo ed ispirato. Piacevolmente introspettivo e riflessivo.

 N.D.

CrocifissionePop

Davvero particolare e sopratutto personale e stilistico. Atipico nel disegno piuttosto occidentale; poetico e profondo nello stile di scrittura. Ottima l'edizione JPOP. Consigliato.

 N.D.

Utente1594

Utente1594

Matsumoto stravolge il suo stile scegliendo una narrazione colma di sensibilità: il mondo dei bambini viene ritratto con delicatezza, mostrandoli nel loro, vitale ed emozionante, microcosmo. Leggetelo

 N.D.

Tacchan

Molto particolare, intelligente nelle sue osservazioni e raccontato in modo unico. Uno slice of life piuttosto raro, che tuttavia non mi ha convinto fino in fondo.

 N.D.

Turboo Stefo

Originale e minimalista, anche a livello grafico, slice of life di una casa famiglia. Ogni capitolo dedicato ad un diverso bambino, mentre mostra il loro modo di vedere le cose, ma alcuni punti non mi hanno convinto. Aspetto il secondo.

 N.D.

Ironic74

Schegge di vita in una casa famiglia. Linguaggio diretto dal sapore acre. Tratto grafico particolare un po' difficile da digerire

 N.D.


Altri Voti





Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il manga nella scheda manga, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Perché non vedo il form per votare?
- per votare dovete essere registrati e loggati;
- dovete possedere il volumetto nella vostra Wishlist.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.