Maggiore età inizio

Lunedì 13 gennaio, è festa nazionale in Giappone. In questo giorno infatti si celebra il Seijin No Hi, cioè la festa della maggiore età, dedicata a chi ha raggiunto i vent'anni nell'anno trascorso a partire dal 2 aprile oppure li festeggerà entro il 1º aprile dell'anno in corso. Infatti in Giappone si diventa maggiorenni all'età di vent'anni. Da quel momento in poi si raggiunge l'età legale per bere, fumare, guidare e andare a votare e si passa quindi alle responsabilità dell'età adulta.

La cerimonia si pensa risalga al 714 d.C., quando un giovane principe indossò degli abiti nuovi e tagliò i capelli in occasione del suo passaggio alla maggiore età. Durante il periodo Edo (1603-1868) i maschi diventavano adulti a 15 anni e si tagliavano appunto i capelli, mentre per le femmine l'età era fissata intorno ai 13 anni e iniziavano a tingersi i denti di nero. E' stato solo nel 1876 che il governo giapponese ha deciso di fissare l'età legale della maturità a 20 anni. E dal 1948 fu ufficialmente istituita nel calendario, prima fissata al 15 gennaio, e dal 2000 - come risultato del sistema Happy Monday (cioè spostare tutte le festività al lunedì più vicino, in modo da avere due giorni consecutivi di festa) - il festeggiamento del Seijin No Hi fu spostato al secondo lunedì di gennaio.

Maggiore età cerimonia

La festa inizia la mattina con le Seiji Shiki, ossia le cerimonie che si tengono di solito nelle aule magne di scuole e università, in cui le autorità locali fanno un discorso di incoraggiamento sul significato del diventare adulti, della bellezza del crescere e, insieme, delle responsabilità che questo passaggio comporta e talvolta offrono dei regali ai giovani adulti.
All'inizio le cerimonie erano molto formali poi, visto che spesso erano disturbate dai cellulari o dall'esplosione di petardi (i ragazzi sono ragazzi, anche quelli giapponesi!) sono state rese più festose con l'introduzione del karaoke, del bingo e altri intrattenimenti. Nella prefettura di Chiba la festa si tiene addirittura nel parco Disneyland. Purtroppo ogni anno il numero di partecipanti è in costante diminuzione, a causa del fatto che il tasso di natalità del Giappone continua a scendere a ritmi vertiginosi.

Maggiore età ragazze

Poichè quest'occasione è considerata un momento fondamentale per la vita di ogni giapponese, sia i ragazzi, che le ragazze, si vestono in maniera molto elegante! Le ragazze indossano un particolare tipo di kimono detto furisode, usato dalle donne non sposate, dalle maniche molto lunghe e dai motivi a colori sgargianti che ricoprono l'intero abito. Per le donne nubili, questo è probabilmente l'abbigliamento più formale che si possa indossare prima del matrimonio e così molte di loro lo scelgono per l'evento che celebra l'inizio della loro vita adulta.

Maggiore età ragazzi

I ragazzi invece portano degli abiti eleganti di foggia occidentale, in sostanza usano pantaloni e giacca scura con una camicia, l'abito classico degli impiegati giapponesi, anche se talvolta anche i ragazzi indossano un kimono dai colori scuri.

E voi? Ricordate come avete festeggiato la maggiore età?

Fonti consultate:
www.wikipedia.it
www.sulgiappone.it
www.yamasa.org
www.giapponemonamour/facebook