japanpillole

Tantissimi auguri! A chi? Ma alle "News in pillole" che questo mese compiono un anno! Vorrei perciò festeggiare questo importante traguardo, ringraziando davvero di cuore tutto lo staff, tutti gli amici e tutti gli utenti di Animeclick.it!
Un po' più vecchia di questa rubrica ma decisamente ancora in forma è Misao Okawa che coi suoi 116 anni continua ad essere la donna più vecchia del mondo! Nata a Osaka il 5 marzo del 1898 da una famiglia di fabbricanti di kimono, ha festeggiato il suo personale primato circondata dalla sua famiglia e dal personale della casa di riposo in cui vive. Interrogata sul segreto della sua longevità, Misao ha svelato l'arcano: mangiare bene e riposare tanto! E da come si gusta la sua torta in questo video, direi che l'appetito non le manca!



E sempre a proposito di primati è stato inaugurato ad Osaka il grattacielo Abeno Harukas che con i suoi 300 metri di altezza diventa il più alto palazzo del Giappone, strappando il record al Landamark Tower di Yokohama di "soli" 296 metri. Progettato dalla Kintetsu Corporation, nei suoi 65 piani (5 interrati e 60 all'esterno) trovano posto uffici, spazi espositivi, il grande magazzino Kintetsu, l'Osaka Marriot Miyako Hotel e una piattaforma di osservazione per i turisti chiamata Harukas 300, seconda in altezza solo alla Tokyo Skytree. L'edificio, il cui nome deriva dalla parola giapponese "harukasu", che significa illuminare, sorge nel quartiere di Abeno, nella zona di Minami a sud della città e sarà gemellato con Milano e l'EXPO del 2015 ospitando una mostra mercato sull'Italia il prossimo maggio.

Pillole marzo grattacielo

Presso il centro congressi di Parigi Nord Villepinte, Yuki Nagata, 33 anni, proveniente dalla Prefettura di Kanagawa ha vinto il primo premio nella competizione internazionale di cinque giorni, chiamato Les Masters de la Boulangerie (o Coupe Louis LeSaffre) in cui si decretano i migliori panettieri del mondo in varie categorie, dal semplice pane alla pasticceria viennese alle categorie artistiche. Nagata, che si è distinto fra 24 panettieri provenienti da più di una dozzina di paesi, si è dichiarato soddisfatto del suo lavoro, anche perché ha dovuto usare farine e acqua locali, che potevano pregiudicare la qualità dei suoi prodotti.

Pillole marzo panettiere

A Kyoto è entrato in servizio e viaggerà fino alla fine di maggio sulla linea Karasuma un treno speciale in cui due delle sei carrozze saranno decorate con immagini tratte da quattro serie animate ambientate appunto nella città di Kyoto, il tutto sponsorizzato dall'annuale Kyoto International Manga Anime Fiera. Per cui i viaggiatori potranno scorrazzare da una parte all'altra della città in compagnia dei protagonisti di Inari, Konkon, Koi Iroha, Kyosogiga, Hakuoki e Uchouten Kazoku. Infatti le immagini non sono poste solo all'esterno delle carrozze, ma anche al loro interno: si può perciò passare il tempo magari leggendo le battute dei dialoghi stampate accanto alla porta! La galleria di immagini qua sotto è decisamente più esplicativa!

Fonti consultate:
www.enrocketnews24.com
www.newsonjapan.com
www.japantoday.com
www.japantimes.com