L'estate è alle porte anche se dal meteo non si direbbe... Vediamo quali sono le curiosità giapponesi che il web ci ha proposto questo mese!
 
Progettato un distributore automatico che assorbe CO2

I distributori automatici di bevande e di generi di prima necessità sono onnipresenti sul territorio nipponico. Ovviamente funzionano grazie all'elettricità e per far in modo che siano meno impattanti dal punto di vista ambientale, Asahi, il colosso delle bevande, ha progettato una nuova macchina in grado di assorbire l'anidride carbonica (CO2) dall'atmosfera, un po' come fanno le piante, per raffreddare o riscaldare i prodotti all'interno. La CO2 assorbita dalla macchina verrà poi utilizzata per produrre materiali industriali come fertilizzanti e cemento. Questa iniziativa è già a un buon punto, avendo superato la fase di sviluppo iniziale, con brevetti in attesa sia per il distributore automatico ad assorbimento di CO2 che per l'iniziativa di riciclaggio della stessa.
 

Questo vuol dire che manca poco al loro fattivo impiego: Asahi prevede infatti di installare un totale di 30 macchine in luoghi con alti livelli di anidride carbonica, nelle aree del Kanto e del Kansai, dentro e intorno a Tokyo e Osaka, al fine di confrontare e verificare la quantità e la velocità di assorbimento di CO2. L'assorbimento annuale di CO2 per unità dovrebbe compensare circa il 20% delle emissioni di CO2 derivanti dall'elettricità utilizzata, che equivale all'assorbimento annuale di circa 20 alberi di cedro giapponese di età compresa tra i 56 e i 60 anni. Dopo il lancio iniziale, Asahi prevede l'implementazione su vasta scala delle macchine a partire dal 2024.
 

Asciugarsi e rinfrescarsi in stile Marilyn Monroe

La scena del film "Quando la moglie è in vacanza" è ormai diventata iconica, con Marilyn Monroe che si fa sollevare la gonna del vestito dall'aria che scaturisce dalle grate della metropolitana. Chissà se è stato di ispirazione per la Thanko, ditta giapponese che ha immesso in commercio il Noreru Senpuki, un ventilatore su cui si può stare in piedi e dotato di prese d'aria che sparano getti freschi verso l'alto.
 


Con una velocità fino a 35 m/sec, il flusso è posizionato in modo tale da soffiare aria sulle gambe, raffreddando e asciugando le parti del corpo più difficili da raggiungere con l'asciugamano. La ventola parte semplicemente salendo sopra l'apparecchio e ha due velocità fra cui scegliere. Scendendo il ventilatore si ferma automaticamente. L'unità ha anche fori di drenaggio per scolare l'eventuale acqua che può restare sul corpo uscendo dalla doccia. Compatto e leggero, può essere acquistato per 12.800 yen (circa 85 euro).
 

Arrivano i peluche di due personaggi decisamente poco conosciuti dello Studio Ghibli

"Il castello errante di Howl" è uno dei film più amati dello Studio Ghibli, ma probabilmente anche gli spettatori più attenti, pur ricordando la scena di Howl a letto nella sua camera piena di oggetti, potrebbero non aver notato due pupazzi appoggiati sul letto. Eppure ora nei negozi Donguri Kyowakoku, specializzati in tutto il merchandising dello Studio, è possibile acquistarli!
 

Si vendono in coppia e riproducono fedelmente le strisce colorate di uno e le lunghe ciglia di un muso che ricorda una mucca blu dell'altro.
Secondo la descrizione del prodotto, questi simpatici peluche ti guariranno con i loro corpi morbidi e le "espressioni indefinibili".
I peluche possono essere acquistati presso i negozi Donguri Kyowakoku dal 12 maggio, al prezzo di 7.700 yen (circa 50 euro) per la coppia, ma purtroppo sono disponibili solo in numero limitato.
 

 

Rapina in pieno giorno a Ginza fa il giro del web

Nell'immaginario collettivo, il Giappone è un paese molto sicuro rispetto ad altri: difficilmente si viene borseggiati o aggrediti, si possono lasciare le borse incustodite e i negozianti lasciano la merce fuori dai negozi ragionevolmente sicuri che nessuno ruberà nulla. Ma questo non vuol dire che non esista la criminalità e in questo caso la rapina ha fatto un certo clamore perché è stata fatta in pieno giorno e a Ginza, uno dei quartieri più lussuosi della capitale, noto per i suoi negozi di moda e accessori di marca. Ad essere colpito è stato Quark, una catena di negozi di orologi di lusso con filiali in tutto il Giappone, che si occupa esclusivamente di modelli Rolex di fascia alta nuovi e usati. Nello store di Ginza, nel tardo pomeriggio, tre uomini mascherati sono entrati e hanno tenuto in ostaggio il personale minacciandoli con dei coltelli. I ladri hanno quindi iniziato a distruggere le vetrine del negozio rubando oltre 100 orologi (un bel bottino se considerate che i prezzi in questo negozio vanno da 500.000 a 22 milioni di yen [da circa 3.000 a 150.000 euro] per orologio).
 


Gli uomini hanno fatto tutto in circa 10 minuti, dopodiché sono scappati su un furgone bianco parcheggiato davanti all'ingresso di Quark e si sono allontanati a tutta velocità. Ma hanno fatto poca strada: grazie ai numerosi filmati fatti dai passanti che si sono accorti di quello che stava succedendo, la polizia è riuscita a rintracciarli e ad arrestarli la notte stessa nel vicino quartiere di Akasaka.
 

Taxi a tariffe ridotte per anziani e disabili

Potersi muovere in città più o meno grandi usando i mezzi è una necessità per tutti e sebbene il trasporto pubblico giapponese sia molto efficiente, alcune zone possono essere raggiunte solo se si possiede un'auto. Per questo motivo, gli anziani che continuano a guidare nonostante non siano più in grado di farlo, sta diventando un problema sempre più grave. I primi incentivi a usare i taxi grazie a tessere speciali che permettevano di avere sconti sulle tariffe si sono rivelati un po' deludenti, ma a distinguersi invece è stata la città di Ina nella Prefettura di Nagano. Qui, chiunque abbia rinunciato alla patente di guida può prendere un taxi ovunque in città per una tariffa forfettaria di 250 yen, (circa 1,60 euro) indipendentemente dalla destinazione.
 


Sebbene il programma sia nato per gli anziani che rinunciano alla patente, i benefici sono stati estesi a tutti gli over 75, a chi rinuncia alla patente a qualsiasi età e a chi ha delle disabilità. Inoltre, chiunque abbia più di 65 anni può stipulare un accordo simile, con una tariffa che sale a 500 yen (circa 3 euro). Il servizio è disponibile solo dalle 9:00 alle 15:00 nei giorni feriali e non ne può beneficiare chi abita molto vicino alle linee ferroviarie e alle linee di autobus nel centro della città. Al momento circa il 13% dei residenti idonei sta già utilizzando questo sistema e la città prevede un incremento in questo anno di circa 70 persone al giorno. Anche le compagnie di taxi locali sono entusiaste dell'iniziativa perché dopo essere stati colpiti duramente durante la pandemia, ora registrano affari stabili grazie al programma. Anche i negozi locali hanno registrato un aumento negli affari grazie alla maggiore mobilità di cui godono le persone intorno a Ina.
 
Sali da bagno per rievocare i dolci dei kissaten

La nostalgia è un sentimento molto potente e le ditte lo sanno bene. Anche in Giappone stanno tornando in voga gli anni '80, in cui a farla da padrona erano i kissaten, locali dove gustare caffè e dolci fra cui soda alla crema di melone, budino al caramello e gelatina ricoperta di panna montata. Quindi perché non rievocare i bei tempi andati, facendosi un bel bagno serale con i nuovi sali Kissaten, appunto?
 

Si può scegliere fra sei profumazioni diverse ispirate ai classici dessert kissaten: Melon Soda, Peach Gelatin, Caramel Pudding, Coffee Gelatin, Pancakes e Fruit Parfait. La confezione, che si presenta in tinta unita con un carattere in stile retrò, emana forti vibrazioni dell'era Showa (1926-1989) e ognuna ha anche un piccolo aneddoto scritto sul retro, per entrare ancora di più nel mood. Ad esempio, quello al Melon Soda recita così: "È l'aroma della soda al melone che tu e il tuo ragazzo avete bevuto al bar dove vi siete incontrati per il vostro primo appuntamento." Ogni bustina di Kissaten Bath Powder sarà venduta per 418 yen (poco meno di 3 euro).
 

Fonte consultata:
SoraNews24