Etna Comics 2014 è stata l'occasione per una piacevole chiacchierata con Gualtiero 'Shito' Cannarsi, divisa in due momenti distinti. Una prima parte, con la partecipazione di Antonio Pennisi, responsabile Japan Center di Etna Comics, incentrata su Time of Eve, la cui versione in lungometraggio (ne esiste anche un web anime) è stata proiettata durante i tre giorni della fiera tenutasi al centro Le Ciminiere nel secondo weekend di giugno. La traduzione di Eve no Jikan è ad opera dello stesso Cannarsi, che ne aveva curato precedentemente anche la versione seriale.

AC intervista Gualtiero Cannarsi - Parte 1 (Time of Eve)



La seconda parte è stata invece dedicata allo Studio Ghibli, con qualche anticipazione sul ritorno al cinema di Sen to Chihiro no Kamikakushi (La città incantata) e uno sguardo più generale all'attualità e al passato dello Studio.

AC intervista Gualtiero Cannarsi - Parte 2 (Studio Ghibli)


Ringraziamo ancora Gualtiero per la cortesia, anche tenuto conto del caldo torrido di quella giornata (motivo per cui non abbiamo finito di bere il caffè bollente ma ci siamo goduti il tè freddo), e ci scusiamo per la resa audio imperfetta, soprattutto dell'ultima parte dell'intervista, causata dal rumore ambientale.