Domenica 8 marzo si è svolta a Tokyo l'elezione di Miss Universo Giappone per scegliere il volto femminile che rappresenterà il Sol Levante alla finale di Miss Universo 2015. La prescelta si chiama Ariana Miyamoto, ha 20 anni, è alta 1,75 ma la vera notizia è che è "haafu", cioè di sangue misto. Infatti Ariana è nata a Nagasaki da madre giapponese e padre afroamericano.

La sua vittoria non sorprende del tutto visto che i tratti occidentali sono considerati belli in Giappone, tanto che alcune donne cercano di proposito un partner straniero per avere così bambini "haafu" che trovano adorabili.
 

Il problema è che non tutti la pensano così e anche la bella Ariana ha affrontato la sua giusta quota di sfide legate al suo aspetto fisico. Dopo aver trascorso gli anni del liceo negli Stati Uniti è tornata in Giappone nella speranza di sfondare come modella, mantenendosi intanto come barista part-time.
Viene descritta come una kenbi Saishoku, cioè "una donna benedetta sia con intelligenza e bellezza" infatti ha studiato la calligrafia giapponese, ama cucinare e viaggiare a bordo della sua moto.

Ovviamente l'opinione pubblica si è spaccata in due: molti dicono che essendo "haafu" non è degna di rappresentare il Giappone, affermando che: "Ha troppo sangue nero per rappresentare il Giappone."
Altri invece hanno invaso i social con lodi e complimenti, incoraggiandola dicendo che: "Avere una etnia diversa in te non ti rende meno GIAPPONESE! "
 

Ovviamente Ariana ha apprezzato molto il sostegno che l'ha aiutata ad arrivare fino a questo punto e ha promesso che "La competizione mondiale sarà dura, ma io credo in me stessa e continuerò a fare sempre del mio meglio!".
Anche perché la giovane modella ha una lunga strada da affrontare prima del concorso di Miss Universo nel gennaio del prossimo anno. Dovrà allenarsi duramente a camminare, parlare, truccarsi, studiare un proprio stile e anche allenarsi fisicamente.

In bocca al lupo!

Fonte consultata:
Enrocketnews