Con la fine dello scorso anno è stato trasmesso in Giappone l'atteso special sulla nuova serie di Macross Delta, ultima serie del franchise. Lo special, una "versione 0.89" del primo episodio è stata principalmente una presentazione generale della serie con interventi dello staff e dello stesso Shoji Kawamori. L'anime vero e proprio andrà in onda nella stagione primaverile e dovrebbe consistere in 26 episodi.

Nel frattempo ne sono stati pubblicati nuovi spot e trailer e si sono avute nuove informazioni sui personaggi.

 


Le vicende di Delta si collocano nell'anno 2067, otto anni dopo le vicende di Macross Frontier, su un pianeta ai confini della galassia sotto la minaccia di una non meglio identificata "Sindrome di Var" avente qualche legame con "l'eredità della Protocultura" (l'antica civiltà scomparsa, che nell'universo di Macross abitava la Galassia ai suoi albori).

L'anime è in produzione presso gli studi della Satelight con Kawamori e lo studio Nue alla supervisione della regia e della sceneggiatura rispettivamente curate da Kenji Yasuda (Noein) e Toshizo Nemoto (Log Horizon) mentre il character design originale è realizzato da Chisato Mita con l'adattamento per l'anime di Majiro (Barakamon) e Yuu Shindou (Oregairu). La produzione musicale è, come presumibile, affidata alla flying dog che si avvale per la composizione delle musiche di Saeko Suzuki (Rinne no Lagrange), TOMISIRO e Mina Kubota (Photo Kano) Nella parte artistica  troviamo anche un tocco europeo negli scenari con Thomas Romain (Symphogear) e Vincento Niemu.
 

Nell'insieme dei personaggi vediamo costituirsi tre gruppi principali:
  • L'unità "tattico-melodica" Walkure con la della nuova "diva" Freyja Wion con voce di Minori Suzuki (scelta dopo varie audizioni nazionali), la leader  Mikumo Guynemer, la "sorellona" del gruppo Kaname Buccaneer, la meccanica Makina Nakajima e l'hacker Reina Prowler.
  • I componenti degli Aerial Knights del Regno del Vento: Keith Aero Windermere, Roid Brehm, i fratelli Theo e Xao Jussila, Bogue Con-Vaart.
  • Lo squadrone del Delta Team composto da Mirage Farina Jenius, Chuck Mustang, Messer Ihlefeld, Arad Mölders e Ernest Johnson

A parte la doppiatrice di Freyja, non è ancora noto alcun altro componente del cast di doppiaggio.
 

Fonte Consultata:
Anime News Network