Bentornati a questa nuova puntata delle pillole! Sebbene febbraio sia un mese più corto degli altri, tante sono le curiosità apparse in Rete in queste settimane, quindi come sempre bando agli indugi!
japanpillole
 
La storia del Giappone in pochi minuti

Vorreste conoscere tutta la storia del Giappone, ma l'idea di leggere enormi tomi di illustri studiosi vi spaventa? Se sapete l'inglese (e aggiungerei se lo sapete piuttosto bene vista la velocità dello speaker) potete allora imparare i punti essenziali in questo video folle concepito da Bill Wurtz. Se non sapete l'inglese, dategli comunque un'occhiata: grazie al ritmo e ad alcuni effetti sonori, riesce ad essere lo stesso molto divertente!
 
 

Novità per i turisti: wifi gratuito sulla linea Toei a Tokyo

Considerando il sempre crescente numero di turisti e il fatto che Tokyo ospiterà le Olimpiadi nel 2020, sempre più numerosi sono gli sforzi che il Giappone sta facendo per venire incontro alle esigenze degli stranieri, una fra tutte l'accesso gratuito a Internet. E così a partire dal 5 febbraio, sulla linea Asakusa della metropolitana gestita dalla Toei, sarà possibile connettersi grazie al wifi. Il servizio sarà poi gradualmente esteso a tutte le linee gestite da questa compagnia. Per poter usufruirne esistono due opzioni: scaricare l'applicazione Travel Japan Wi-Fi (disponibile in inglese, cinese, coreano e tailandese), oppure iscriversi al sito Toei Subway Free Wi-Fi (in inglese, cinese e coreano).
 


Novità per i turisti 2: nuove biglietterie automatiche nella metropolitana di Tokyo

Nella stessa ottica, il Ministero dei Trasporti della Metropolitana di Tokyo ha installato un nuovo tipo di biglietteria automatica a prova di turista! Infatti, benché quelle già esistenti prevedessero la lingua inglese, quelle nuove hanno uno schermo touch più grande da 32 pollici e più responsivo.
Attivando la lingua inglese o cinese, compariranno per prime le principali mete turistiche della capitale e sarà indicato l'esatto percorso da seguire. Per ora questo modello si può trovare solo nella stazione Tochomae sulla linea Toei Oedo, ma si prevede di installarne almeno un'altra trentina, principalmente nelle stazioni con un alto transito di turisti, come Asakusa o Roppongi.
 


Novità per i turisti 3: nuova applicazione per non perdersi nelle stazioni di Shinjuku e Tokyo

Sebbene la rete ferroviaria di Tokyo sia molto efficiente, alcune stazioni sono delle vere e proprie città nella città. Gli stessi giapponesi fanno fatica ad orientarsi all'interno della stazione centrale di Tokyo e ancor più in quella di Shinjuku. Quest'ultima infatti ha il primato di essere in assoluto la stazione più trafficata del mondo, con i suoi 3 milioni e 600.000 passeggeri al giorno e le sue dozzine di linee che l'attraversano.
Per questo la JR ha provveduto a rilasciare un'applicazione per cellulare che vi indica dove siete all'interno della stazione e vi conduce passo passo verso la vostra uscita. Inoltre grazie ad essa potete anche trovare l'ubicazione dei servizi igienici, bancomat, info point, biglietterie e armadietti per depositare i bagagli. È disponibile sia per Android che per iPhone.
 

Caschi felini per motociclisti amanti dei gatti (o di Durarara!!)

La ditta Nitrinos ha creato per tutti gli amanti dei gatti il casco Neko: un vero casco con orecchie feline in fibra di vetro. Disponibile in tutte le taglie, prevede 4 stili: un colore solo per 454 euro; due colori per 504; tre colori in tinta con la vostra tuta (basta mandare una foto) per 540 euro; disegni personalizzati con l'aerografo per 605 euro. Nella foto qualche esempio delle possibili combinazioni e tra queste uno molto amato e conosciuto dai fan della serie animata Durarara!!: il casco di Celty san!
 


Stare comodi davanti al computer ed essere super kawaii

Se fate un lavoro che vi obbliga a stare molte ore seduti davanti ad un computer, potreste aver bisogno di un sostegno per i vostri polsi. Perchè non scegliere allora questi meravigliosi cuscini? Potete farvi tenere compagnia da Kapibarasan (2.990 yen, circa 22,90 euro), Funassy, la mascotte della città di Funabashi nella prefettura di Chiba (4.780 yen, circa 36,60 euro), Komasan dell'anime Yokai Watch e Rilakkuma (5.616 yen, circa 43 euro).
 


Crowdfunding per produrre un mouse a forma di polpastrello di animale

Siete al lavoro ma vi manca tanto il vostro piccolo animale domestico, cane e gatto che sia? Potreste fare allora un'offerta sul sito di crowdfunding Makuake: qui infatti si stanno raccogliendo fondi per riuscire a mettere in commercio un mouse per pc fatto a forma di zampetta di animale.
Il mouse ha il tenero nome di Pnitty, dal suono onomatopeico Puni puni che in giapponese sta ad indicare qualcosa di terribilmente morbido. Infatti nella sua parte inferiore sono nascosti 5 cuscinetti rosa che riproducono appunto i polpastrelli di un animale. Se il progetto andrà in porto verranno messi in commercio al costo di 4.850 yen (circa 38 euro).
 


A Nagoya si affittano veri fidanzati

Avete bisogno di calore umano e di uomini reali? Rivolgetevi all'agenzia Ria Kare o Real Boyfriend! Il primo appuntamento costa 5.000 yen all'ora (ma se è il mese del tuo compleanno scatta uno sconto del 50%), i successivi invece 3.000 yen all'ora. Il catalogo dell'agenzia però prevede uomini molto normali, di bell'aspetto e di tutte le età: si va infatti dai 19 ai 57 anni.
I servizi offerti prevedono tutto quello che fa un normale fidanzato cioè guidare l'auto, accompagnarvi a fare shopping, andare fuori a mangiare; è vietato qualunque contatto fisico (è concesso solo prendersi per mano) e il servizio è precluso a membri di gang, persone instabili mentalmente, drogate o ubriache, minorenni e donne incinte.
 


Fonti consultate:
Enrocketnews24
Nipponconnection
Dozodomo