Probabilmente non vi sarà capitato spesso di sentir parlare del Floral Village di Yufuin, in Giappone: si tratta di un complesso di hotel e strutture ricettizie localizzato nella Prefettura di Oita, nel Kyushu, e che trae ispirazione dai paesini di campagna europei.
 

I viottoli pedonali adornati da fiori ed erbe ai lati appaiono bucolici già soltanto così, eppure non costituiscono l'unica attrattiva di Yufuin, che ospita infatti anche una panetteria... ne avete già scorto l'insegna, nella foto qui sopra?
Ebbene sì, non è un negozio qualsiasi, quanto piuttosto uno modellato a misura di quello in cui la streghetta Kiki, protagonista del film Kiki Consegne a Domicilio dello Studio Ghibli, si ferma a vivere e lavorare dopo aver lasciato la casa dei genitori per il suo addestramento magico.
 

Il piccolo dossier che vi proponiamo di seguito giunge dalla reporter Masami di EnRocketNews, che l'ha visitata durante un suo viaggio di ritorno nel Kyushu, sua zona natia: Masami-san non ha mancato di entrare letteralmente nella parte, attraverso un cosplay di Kiki.

La Kiki's Bakery di Yufuin non è una replica esatta della sua controparte animata nel film, ma fa del suo meglio per richiamarne l'idea, tanto dal nome sull'insegna, alla scopa che si intuisce oltre la vetrina e fino al micio nero Jiji: lui accompagna Kiki nelle sue avventure, ma è pronto a accogliere ogni cliente anche qui!
 
kikis bakery insegna e jiji.JPG


All'interno del negozio, come nella maggior parte delle panetterie giapponesi, i clienti prendono da sé il pane che desiderano acquistare da ciascun vassoio, ed ognuno di questi reca la propria targhetta esplicativa.
 
kikis bakery pane.jpg

Su alcuni, tuttavia, compare un simbolo a forma di cuore e la scritta "Consigliato da Kiki".
Ad esempio notiamo che questi tortini al pomodoro e formaggio sono approvati da Kiki!
 
kikis bakery approved.jpg

Tra la selezione di prodotti spiccano un pain au chocolat e un croissant al burro: quest'ultimo sembra sia in assoluto il prodotto più amato e venduto del negozio, incredibilmente gustoso e morbido, senza lasciare alcun retrogusto oleoso o pesante.
 
kikis bakery pain au chocolat e croissant.JPG

Pare quindi che non sia soltanto l'architettura del negozio a far stampare un sorriso sul volto di chi è da lungo tempo fan della piccola Kiki, ma anche la bontà dei suoi prodotti, in grado di obbligare a una piccola ma deliziosa sosta anche chi il film non l'ha mai sentito nominare.
E se tra voi qualcuna sogna di fare un cosplay di Kiki, allora la visita del negozio diventa davvero un must da non lasciarsi sfuggire...
 
kikis bakery esterno.jpg


Recapiti del negozio: Kiki’s Bakery
Indirizzo: Oita-ken, Yufu-shi, Yufuincho, Kawakami 1503-3
大分県由布市湯布院町川上1503の3
Aperto dalle 9:30 del mattino alle 15:30 del pomeriggio
Yufuin Floral Village: sito web ufficiale


Fonte consultata:
EnRocketNews24