Sing "Yesterday" for Me è sicuramente tante cose. Il racconto di quattro amici, dei loro pensieri, dei loro problemi sentimentali e esistenziali, tipici di chi si affaccia con sguardo timido all'età adulta, senza capire bene di che cosa si tratti e cosa voglia dire. Il tocco di classe dell'opera è senza dubbio la maestria della resa ambientale, di una Tokyo che è uno specchio dell'animo dei protagonisti, frutto degli sforzi congiunti di Studio Easter e Doga Kobo. Vi invitiamo a recuperare la prima parte del viaggio nei luoghi dell'anime, mentre se vi siete persi la recensione dell'anime, cliccate qui; noi nel frattempo ci incamminiamo un'altra volta per le strade della capitale.
 
Rikuo Uozumi non ha ambizioni così, finito il liceo, trova un lavoretto in un konbini, senza preoccuparsi di prospettive di crescita personali e professionali. Il continuo incontro con nuove e differenti persone sul posto di lavoro inizierà ad arricchire inaspettatamente la sua vita. E’ proprio qui che avrà modo di rincontrare Shinako, la ragazza per cui aveva una cotta e che attualmente lavora come insegnante. La persona più strana però è Haru Nonaka, una ragazza che non ha terminato gli studi molto affezionata al suo corvo addomesticato.
 
yesterday.jpg

Il piccolo convenience store in cui lavora Rikuo è modellato su un 7-Eleven che esiste davvero. 
 
yesterday.jpg
 
yesterday.jpg

Rikuo riesce inoltre a guadagnare qualche spicciolo in più lavorando part time presso la piccola galleria d'arte Bauhaus, che nell'anime è chiamata Galleria Koga, a soli dieci minuti a piedi da Akihabara oppure dalla stazione di Ochanomizu. La galleria è stata fin'ora chiusa a causa del virus. 
 
4.jpg
 
5.jpg
 
6.jpg

Seguendo la sua passione per la fotografia, si reca poi al lavoro in questo piccolo studio fotografico vicino a Shinjuku.
 
7.jpg

Haru va spesso incontro a Rikuo dopo il lavoro.
 
8.jpg
 
9.jpg
 
10.jpg

Uno dei luoghi più ricorrenti è senza dubbio la Kitazawa River Green Way, una delle tante "strade verdi" della capitale, che segue il corso di antichi fiumi e corsi d'acqua. 
 
11.jpg

In primavera, la strada è anche un buon punto in cui ammirare la fioritura dei ciliegi. 
 
12.jpg
 
13.jpg
 
14.jpg
 
15.jpg

Anche le immagini qui sopra sono ambientate lungo la Kitazawa River Green Way.
 
16.jpg
 
17.jpg

Scale che ricordano quelle di Your Name, che conducono proprio alla strada verde.
 
18.jpg
 
19.jpg

La caratteristica della serie è di essere estremamente "normale", modesta nella sua storia, umana. Così non compaiono location particolarmente estrose, eclatanti o ultra-famose. Quella che viene rappresentata in Sing "Yesterday" for Me è la Tokyo di tutti i giorni, quella che vivono i ragazzi nella loro vita quotidiana.
 
20.jpg
 
21.jpg
 
22.jpg
 
23.jpg
 
24.jpg
 
25.jpg

La stazione di Gotokuji è un punto di riferimento per la maggior parte dei personaggi dell'anime che vivono nella zona ovest di Tokyo.
 
26.jpg

Quello che nella realtà si chiama St. Marc Café è diventato Bismark Café nell'anime.
 
27.jpg

Il locale in cui Rikuo va a bere con il suo vecchio compagno di classe Takanori si trova in una stradina adiacente alla stazione di Nishi-Ogikubo.
 
28.jpg
 
29.jpg

Questo edificio è il Jiyu Gakuen, un complesso progettato dall'architetto Frank Lloyd Wright nel 1921 come scuola femminile. Ora è utilizzato per matrimoni, concerti ed altri eventi. 
 
30.jpg
 
31.jpg
 
32.jpg
 
33.jpg

Anche la scuola d'arte che frequenta Rou esiste davvero. 
 
35.jpg

Il parco Yamashita, a Yokohama, è il luogo in cui si danno appuntamento Haru e Koichi nel quinto episodio ed è una delle poche attrazioni turistiche che vengono rappresentate. Una delle sue attrazioni principali è un vecchio transatlantico giapponese trasformato in un museo, che potete vedere nella foto qui sotto. Lo stesso spot figura anche in anime come Flying Witch, Oreimo, Alice & Zoroku o Bungo Stray Dogs.
 
36.jpg
 
37.jpg
 
38.jpg

Pare che Rou viva vicino al santuario di Hachiman, il maggiore della zona di Shimokitazawa.
 
39.jpg
 
40.jpg
 
41.jpg

Infine, questo attraversamento pedonale che sembrerebbe insignificante, è il luogo in cui avviene il provvidenziale incontro tra Haru e Rikuo.

 


Fonte consultata:
Crunchyroll