C'è un sottile collegamento che passa tra il film Assassination Classroom Graduation, campione di incassi in Giappone in questi giorni, e il lungometraggio live action che si sussurra arriverà il prossimo anno per Fullmetal Alchemist: il trait d'union ha il nome di Ryosuke Yamada, che interpreterà l'alchimista Edward Elric dopo aver smesso i panni di Nagisa proprio in Assassination Classroom, ruolo per il quale è stato insignito del premio come Miglior Esordiente dell'Anno.

Fullmetal Alchemist illustrazione estivayamada ryosuke blonde

Ma ad interessare i fan italiani della celebre opera di Hiromu Arakawa potrebbe semmai essere l'indiscrezione che vorrebbe il film nipponico girato tra giugno ed agosto 2016 proprio in Italia, con un successivo rilascio nei cinema previsto per l'appunto nel 2017.

fullmetal alchemist groupLa regia sarà affidata all'osakense Fumihiko Sori (Appleseed, Ping Pong, Ashita no Joe), e ci penserà un massiccio uso di CG a ricreare le magie alchemiche nel film, oltre che probabilmente l'armatura in cui è intrappolato Alphonse Elric; per il momento non sono ancora stati forniti dettagli più precisi su chi gli presterà la voce, o su quale porzione della complessa storia verterà la pellicola.

La notizia, ancorché non ufficialmente confermata dalla stampa cartacea, è volata su Twitter e ribadisce ancora una volta come l'attenzione su questo titolo non risenta dei quindici anni trascorsi dal debutto in Giappone per Square Enix.
Ricordiamo che il manga è editato in Italia per Planet Manga, mentre l'anime è stato trasmesso da MTV e rimane disponibile per Dynit sia nella sua prima che nella più fedele seconda versione.

Fonti consultate:
News.livedoor 1, 2
News.biglobe
Crunchyroll

GoBoiano
Otakumode