L’artista Haruko Kumota ha rivelato su Twitter che il suo manga Shouwa Genroku Rakugo Shinjuu sarà adattato in una seconda serie anime: Shouwa Genroku Rakugo Shinjuu: Sukeroku Futatabi-hen (Sukeroku Anew Arc).
  
Il sito ufficiale conferma con l'immagine qui sotto e aggiunge che la nuova serie sarà ambientata "in epoca moderna", mentre la storia del passato di Kikuhiko e Sukeroku è da considerarsi conclusa. ​
Inoltre il 13° ed ultimo episodio della prima stagione  - andato in onda la notte tra venerdì e sabato in patria - ha mostrato alcune sequenze della nuova serie a fine puntata, dopo la sigla di chiusura.
 
Shouwa Genroku Rakugo Shinjuu 2x

Il 1 aprile VVVVID ha annunciato il late-cast sottotitolato in italiano per questa primavera, proprio della prima stagione. Il titolo già in marzo e agosto  2015 aveva visto l'uscita di due episodi in OAD, allegati ai volumi 6 e 7 del manga.
 
La storia inizia con la scarcerazione di un detenuto, che ha deciso di diventare Rakugo-ka (o Hanashi-Ka), dopo aver assistito ad uno spettacolo durante la prigionia. Tuttavia il maestro da cui lui ha in mente di andare ad imparare l'arte non accetta apprendisti. Verremo catapultati in un lungo flashback che ci narrerà tra storia, arte e poesia, le vicende umane e professionali del maestro e del suo eterno amico-rivale. Un coinvolgente tuffo nel mondo del rakugo, un genere teatrale giapponese, che consiste in un monologo comico in cui un narratore racconta una storia.
 
Il cast vede la presenza di: Tomokazu Seki, Kouichi Yamadera, Akira Ishida, Yu Kobayashi, Megumi HayashibaraHiroshi Yanaka, Kappei Yamaguchi Yasuyuki Kase.

La serie animata è stata realizzata dallo studio DEEN (Fate/Stay Night) con la regia di Mamoru Hatakeyama (Sankarea), la sceneggiatura di Jun Kumagai (Persona 4 Golden) e il character design di Mieko Hosoi.  Starchild Records e Dax Production hanno curato la parte musicale.

 

Shouwa Genroku Rakugo Shinjuu è iniziato su Itan nel 2010 e conta nove volumi all'attivo. L'opera ha vinto il 38°Kodansha Manga Award nella categoria "Best General Manga" e ha ottenuto una nomination al 17° premio Osamu Tezuka nel 2013.

Fonti Consultate:
Anime News NetworK 1 e 2