Il sito ufficiale della seconda serie dedicata a Shouwa Genroku Rakugo Shinju, ossia Shouwa Genroku Rakugo Shinju: Sukeroku Futatabi-hen (Sukeroku Anew Arc) ha rilasciato un video promozionale che ci presenta la opening "Imawa no Shinigami" (My Dying Hour's God of Death) cantata da Megumi Hayashibara, l’artista ha prestato la voce a Miyokichi nella prima stagione. L'opening sarà trasmessa solo dal secondo episodio dell'anime.
 


L'anime debutta nel contenitore anime Animeism, a partire dal 6 gennaio su TBS alle 26:40 (ossia il 7 alle 02:40), poi su MBS e BS-TBS. In Italia i diritti per lo streaming sono stati acquistati da VVVVID.
 

 
Era stato lo stesso artista Haruko Kumota a  rivelare su Twitter che il suo manga sarebbe stato adattato in una seconda serie anime:
 
 
 


Il sito ufficiale poi aveva confermato con l'immagine qui sotto e aggiungeva che la nuova serie sarà ambientata "in epoca moderna", mentre la storia del passato di Kikuhiko e Sukeroku è da considerarsi conclusa. ​ Inoltre il 13° ed ultimo episodio della prima stagione aveva mostrato alcune sequenze della nuova serie a fine puntata, dopo la sigla di chiusura.
 20160402134841133557.jpg
 
VVVVID ha già  rilasciato in late-cast sottotitolato in italiano proprio della prima stagione. Il titolo già in marzo e agosto  2015 aveva visto l'uscita di due episodi in OAD, allegati ai volumi 6 e 7 del manga.
 
La storia inizia con la scarcerazione di un detenuto, che ha deciso di diventare Rakugo-ka (o Hanashi-Ka), dopo aver assistito ad uno spettacolo durante la prigionia. Tuttavia il maestro da cui lui ha in mente di andare ad imparare l'arte non accetta apprendisti. Verremo catapultati in un lungo flashback che ci narrerà tra storia, arte e poesia, le vicende umane e professionali del maestro e del suo eterno amico-rivale. Un coinvolgente tuffo nel mondo del rakugo, un genere teatrale giapponese, che consiste in un monologo comico in cui un narratore racconta una storia.
 
Il cast vede la presenza di: Tomokazu Seki, Kouichi Yamadera, Akira Ishida, Yu Kobayashi, Megumi HayashibaraHiroshi Yanaka, Kappei Yamaguchi Yasuyuki Kase.

La serie animata è stata realizzata dallo studio DEEN (Fate/Stay Night) con la regia di Mamoru Hatakeyama (Sankarea), la sceneggiatura di Jun Kumagai (Persona 4 Golden) e il character design di Mieko Hosoi.  Starchild Records e Dax Production hanno curato la parte musicale.

 
top_pc.jpg

Il manga è iniziato su Itan nel 2010 ed è terminato a con 10 volumi all'attivo. L'opera ha vinto il 38°Kodansha Manga Award nella categoria "Best General Manga" e ha ottenuto una nomination al 17° premio Osamu Tezuka nel 2013.

Fonti Consultate:
Anime News Network