Se il primo annuncio è stato quello di un progetto speciale e globale per i 20 anni compiuti da Card Captor Sakura, il secondo passo è stato l'indizio con cui le CLAMP hanno confermato di avere tra le mani un nuovo manga per la cattura-carte più famosa di tutti i tempi: ora la rivista Nakayoshi di Kodansha si spinge oltre, nel confermarne la trama e il fatto che si tratterà di un vero e proprio sequel.
 
sakura_illustrazioni 2016.jpg
 
La storia sarà ambientata dopo il diploma di Sakura dall'Istituto Elementare Tomoeda, nel suo primo anno delle scuole medie: Sakura fa uno strano sogno, e un misterioso incidente si verifica in seguito. Quanto e come le due cose saranno correlate tra loro?

Nel frattempo in Giappone è ripresa la trasmissione in replica dell'anime, lo scorso 6 aprile, mentre il 24 marzo è stato diffuso il nuovissimo artbook di illustrazioni di cui osserviamo qui la copertina.

**

Sul fronte dei manga per ragazze al debutto, c'è un'altra novità: sono molti i titoli che negli ultimi tempi vedono un adattamento in telefilm, e spesso si tratta proprio di opere shoujo o josei, rivolte ad un pubblico femminile.
Nel caso di Koinaka, invece, il percorso è quello inverso: si è avviata da poco la versione manga tratta dal drama omonimo andato in onda la scorsa estate in Giappone.
 
koinaka_manga.JPG

La storia narra di un triangolo amoroso i cui vertici sono rappresentati da tre amici interpretati da Tsubasa Honda (Piece), Fukushi Sota (As the Gods Will) e Shuhei Nomura (Chihayafuru):
 
Nato e cresciuto nella prefettura di Toyama, Aoi Miura è di natura indecisa, e detesta l'estate. A scuola era tra gli esponenti di spicco del team di nuoto, ma ora lavora come assistente in un piccolo studio di architettura di Tokyo.
Un giorno d'estate, ritrova il suo primo amore e compagna di liceo Akari Serizawa, con cui ha trascorso insieme tutto il tempo di scuola, fino ai fuochi d'artificio in una notte durante il terzo anno.
Quella stessa notte, Akari scomparve.
E ora la ragazza sta con un altro uomo, di nome Aoi, che Aoi conosce fin troppo bene...

Il primo capitolo del manga è disponibile gratuitamente online, ovviamente in lingua giapponese:
 

Curiosamente, i tre attori avevano lavorato insieme nel ruolo di amici liceali anche nello slice of life tinto di elementi sci-fi Enoshima Prism, ambientato nell'omonima penisola a sud di Tokyo.
Di Koinaka ricordiamo infine la bella theme "Kimi ga kureta natsu" interpretata dalla limpida voce di Leo Ieiri.

Fonti consultate:
Anime News Network
UnleashTheGeek