Terminato il bell'appuntamento del Gundam Live Expo - Century Of Zeon che ha impegnato, doppiatori, cantanti e fan di Gundam nella città di Yokohama (una giornata tutta dedicata al mondo del robottone bianco, fra mostre, concerti e proiezioni dedicate alle ultime opere create dalla Sunrise), il sito ufficiale Gundam Info ha iniziato a diffondere l'anteprima di ben sette minuti, di Gundam Thunderbolt December Sky, il Directors Cut, arricchito di musiche, scene inedite e materiale tratto dalla lavorazione, dedicato all'adattamento animato in 4 brevi ma corposi ONA del manga di Yasuo Ohtagaki. Gli episodi erano stati trasmessi online nei mesi scorsi e saranno riproposti in 15 cinema giapponesi a partire dal 25 giugno prossimo.
 

I video sono proposti in lingua giapponese e con doppiaggio inglese. Il gruppo Right Stuf pubblicherà per il 2 luglio negli USA l'edizione inglese, ma questa conterrà anche traccie audio giapponesi, Coreane, Cinesi e Francesi, mentre non è ancora chiaro chi abbia acquisito i diritti per l'edizione online e se ci sarà un'edizione italiana.
 
 

La formula della distribuzione attraverso i cinema ricalca quella, fortunatissima, di Gundam Origini, e sarà accompagnata dalla messa in vendita di interessanti edizioni home video. Particolarmente ricca e importante la Mobile Suit Gundam Thunderbolt December Sky Blu-ray Complete Edition, destinata alla vendita nei cinema che proiettano i film e che conterrà anche: un disco speciale dedicato al documentario sulla realizzazione del progetto, “Those Who Challenge the One Year War ~Documentary of Thunderbolt~”, una collezione di Storyboard, un volume “Animation Works” di 108 pagine, un ampio booklet di 16 pagine oltre ai più classici commenti audio del regista, dello staff, promo e video commerciali. Ciliegine sulla torta il poster firmato da Yasuo Ohtagaki ed il case, in doppia versione, ideato da Hajime Katoki. Il costo, 10.000 yen, è adeguato ai contenuti.
 

Meno costosi, e meno ricche, le edizioni standard. La Blu Ray Edition sarà messa in vendita a 6.800 yen, mentre l'edizione in DVD sarà in vendita a soli 5.800 yen. Ambedue saranno disponibili, però, solo dalla fine di luglio.

È da notare che una proiezione della saga di Gundam Thunderbolt è stata annunciata per la 17° edizione della Japan Expò e si spera che si chiarisca in questa occasione la questione dei diritti.

Fonte consultata:
Gundam France