In occasione del 90° Comiket giungono nuove informazioni sull'adattamento animato di Long Riders!, il manga ciclistico moe di Taishi Miyake. Sono stati rilasciati sul sito ufficiale della serie, infatti, la prima immagine promozionale (che trovate completa in fondo all'articolo), il primo trailer ufficiale, che include la opening eseguita da Ray, "♡km/h.", il cast dei doppiatori e lo staff.
 

L'anime debutterà su diverse emittenti giapponesi fra cui Tokyo MX, Sun TV, KBS Kyoto, BS11 e AT-X l'8 ottobre. Lo stesso giorno sarà reso disponibile anche in streaming online su Bandai Channel. Ecco un breve riassunto della trama dell'opera:
 
Long Riders! segue le vicende di Ami Kurata, una studentessa universitaria al suo primo anno e priva di qualità particolari. Un giorno le capita di notare qualcuno che sta pedalando una bicicletta pieghevole, di cui si innamora all'istante e usa tutti i suoi risparmi per acquistarne una. La ragazza finisce per entrare nel mondo del ciclismo e delle corse su strada e forma un team di cicliste chiamato "Fortuna" con altre quattro colleghe universitarie. Il loro obbiettivo è riuscire a correre in un "brevet" o una gara di lunga distanza chiamata "Fresh". 

La serie era già stata adattata in alcuni drama CD, il cui cast ritornerà anche nell'anime:longriders.jpg

Actas (Girls und Panzer, Moetan) produrrà le animazioni di Long Riders!, mentre Tatsuya Yoshihara (Monster Musume, Yatterman Night, Muromi-san) dirigerà l'anime e Natsuko Takahashi (Ore Monogatari, Yuyushiki, Tokyo Magnitude 8.0)  si occuperà della composizione della serie. Jiemon Futsuzawa curerà, invece, il character design.

Miyake ha lanciato il manga originale nel settembre 2012 e Ichijinsha ne ha pubblicato il settimo volume lo scorso 27 giugno. Esso includeva nell'edizione limitata un nuovo drama cd e una copia digitale di uno special radiofonico. 
 
Il manga ha già ispirato, oltre ai vari drama cd, anche due speciali "guide turistiche", un programma radio, un programma televisivo andato in onda su Tokyo MX TV  e un'image song, intitolata Starting Up e cantata da ChouCho
 


Fonte consultata:
Anime News Network 1,2