Dopo i due Oscar nipponici conseguiti in patria, per il film giapponese Nagasaki: Memories of my Son arriveranno anche le prestigiose statuette dell'Academy americana d'oltreoceano?
 
haha-to-kuraseba.jpg


Il Paese del Sol Levante ovviamente si augura di sì, ma lo sapremo solo a tempo debito: per il momento, questo è il film che il Giappone ha scelto come proprio candidato per partecipare alle selezioni Oscar come Miglior Film Straniero. Andiamo a scoprire di che si tratta:

Diretto dall'ottantaquattrenne Yoji Yamada, prodotto dalla Asahi Broadcasting Corporation e distribuito nel mondo dalla Shochiku International, Haha to Kuraseba (Vivere con mia madre) è il titolo originale del lungometraggio, che vede peraltro le musiche del celebre Ryuichi Sakamoto.
 
"Il 9 agosto 1945, alle ore 11:02 di mattina, sono morto.
Mia madre non riesce a lasciarmi andare, quindi sono ritornato da lei."

 
 
Siamo nel 1948, nel Giappone post-bellico e post-atomico: Nobuko sta visitando la tomba del figlio Koji, morto tre anni prima durante il bombardamento americano a Nagasaki, ed è determinata ad andare oltre, per continuare a vivere.
Eppure, proprio dopo essere tornata a casa, riceve in visita le apparizioni del figlio, curioso di conoscere dalla madre di come va la vita, gli episodi del passato, i suoi affetti e la guerra.

Il regista Yoji Yamada ha deposto così il suo omaggio al compianto scrittore Hisashi Inoue e al suo ultimo desiderio, delineando per lui l'adattamento in film di una storia ambientata a Nagasaki assieme ad Emiko Hiramatsu.
 
haha-to-kuraseba tomba.jpg


La veterana Sayuri Yoshinaga interpreta il ruolo di Nobuko, mentre a Kazunari Ninomiya (GantzPlatina DataOhoku) è affidato quello di Koji; Haru Kuroki (Fune wo Amu, Tenno no Ryouriban, Tsukuroi Tatsu Hito) è Machiko, l'ex fidanzata di Koji. Proprio Ninomiya e Kuroki sono stati insigniti dell'Oscar giapponese come Miglior Attore Protagonista e Miglior Attrice non Protagonista.
Nel cast sono presenti anche Tadanobu Asano (KiseijuLupin III, Grasshopper) e Kenichi Kato.
 
oscar giapponese miglior attore ninomiya.jpg


Haha to Kuraseba, uscito lo scorso 12 dicembre 2015, ha voluto essere essere un'ulteriore commemorazione ai 70 anni trascorsi dalla fine della seconda guerra mondiale, oltre che al 120° anniversario della fondazione della Shochiku, che ha prodotto e distribuito il film.
 
Haha to Kuraseba ~ Full Trailer



Fonti consultate:
ScreenDaily
Arama Japan