Takeshi Honda, direttore delle animazioni di Neon Genesis Evangelion e della saga cinematografica di Rebuild of Evangelion ha affermato, nel corso di un'intervista rilasciata per il sito UK Anime Network, che la realizzazione dell'attesissimo quarto e ultimo film della tetralogia è in corso.
 

Nel corso dell'intervista, Honda annuncia "In questo momento siamo al lavoro sul nuovo film di Evangelion. Stiamo lavorando duramente e prima o poi uscirà, perciò vi ringraziamo per la vostra pazienza - per favore, continuate a essere pazienti, perché sarà l'ultimo episodio". In un passaggio precedente dell'intervista, l'animatore esprime la speranza che Evangelion giunga alla sua fine definitiva prima del suo ritiro, in quanto disegnare per lui diventa sempre più difficile man mano che invecchia.

Il titolo del capitolo finale della saga cinematografica del Rebuild fu annunciato nel 2012 prima come Evangelion Shin Gekijōban :|| e poi come Evangelion 3.0+1.0. I primi tre film della tetralogia, Evangelion: 1.0 You Are [Not] Alone, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, and Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo hanno fatto il loro debutto cinematografico rispettivamente nel 2007, nel 2009 e nel 2012. Tutti e tre i lungometraggi sono editi in Italia da Dynit.

Fonti consultate:
Anime News Network
UK Anime Network