Lo Studio Ponoc di Yoshiaki Nishimura, ex produttore dello Studio Ghibli, per cui ha curato la produzione di opere come La storia della principessa splendente e Quando c'era Marnie, ha rilasciato il primo trailer per Mary to Majo no Hana (Mary and the Witch's Flower), film d'animazione ispirato al racconto The Little Broomstick (in Italia La piccola scopa) della scrittrice britannica Mary Stewart

Si tratta del primo lungometraggio creato dalla nuova casa cinematografica di Nishimura. Il trailer è proposto in due versioni, una in lingua originale e una in lingua inglese, a conferma dell'intenzione di proporre il film a livello internazionale: la pellicola sarà nelle sale giapponesi la prossima estate e nel corso del nuovo anno sarà pronta per la distribuzione internazionale.

 
TRAILER GIAPPONESE
 


TRAILER INGLESE
 
 
Mary Smith ha dieci anni, e si annoia: non è piacevole passare le vacanze nella solitaria casa di campagna di una vecchia zia. Ma basteranno la comparsa di un misterioso gattino nero e la scoperta di un curioso fiore rosso, perché l'estate di Mary cominci a fare scintille, tra lezioni di magia e strabilianti avventure notturne. E in men che non si dica la ragazzina si ritroverà a cavallo di una scopa volante, inseguita da una terribile strega animata dalle peggiori intenzioni... (trama ricavata dal romanzo).

Per quanto breve, il video propone immagini molto evocative dalle suggestioni ben conosciute da chiunque abbia seguito negli anni le produzioni dello Studio Ghibli, né potrebbe essere altrimenti. Per la direzione di questa sua nuova produzione, Nishimura ha voluto Hiromasa Yonebayashi, il regista di Quando c'era Marnie e di Arrietty, accreditato anche della sceneggiatura del film insieme a Riko Sakaguchi (screenplay in La principessa splendente). Le musiche sono di Muramatsu Takatsugu. E scorrendo le pagine del sito ufficiale del film si scopre come molti altri artisti dello Studio Ghibli siano confluiti nello Studio Ponoc per dar vita a quest'opera.

Nishimura ha fondato lo Studio Ponoc il 15 aprile 2015. Per battezzare la sua nuova impresa ha voluto usare, significativamente, la parola croata "mezzanotte", a indicare l'inizio di un nuovo giorno. Ricordiamo come il produttore avesse lasciato lo Studio Ghibli alla fine del 2014, seguìto qualche tempo dopo da Yonebayashi, il quale era provato dalla serie di critiche che lo avevano investito in quanto Marnie non aveva bissato l'autentico trionfo di Arrietty, pur ottenendo, possiamo ben dirlo, un successo di pubblico ed economico del tutto paragonabile a quello di altri lungometraggi dello studio. Il regista aveva a suo tempo affermato che avrebbe voluto dirigere come prossimo lavoro un film che fosse l'esatto "opposto" di Marnie. Ufficialmente Yonebayashi è anche rientrato nello Studio Ghibli, e questo ci pone qualche domanda sui suoi attuali rapporti di lavoro con il gruppo di Hayao Miyazaki.

Lo Studio Ponoc ha iniziato le sue attività creando un breve spot per la West Japan Railway Company (JR West) nel 2015, diretto e supervisionato nelle animazioni da Yoshiyuki Momose, animatore chiave in Porco rosso, La città incantata I racconti di Terramare. Ricordiamo inoltre che Nishimura dirige la Deho Gallery, uno studio creato in cooperazione fra Studio PonocStudio Khara e Dwango Co., specializzato nel dipingere gli sfondi per l'animazione con metodi tradizionali (senza impiego di computer grafica). Di quest'ultimo gruppo fa parte oltre che il già citato Momose, anche Oga Kazuo, tra gli autori degli sfondi de Il mio vicino Totoro, Porco rosso La principessa mononoke.

Fonti consultate:
Anime News Network,
Sito Ufficiale Ponoc.