Si potrebbe commentare questa notizia con una sola frase: più Ghost in the Shell per tutti! Mentre non si spengono le polemiche sulla pellicola live americana, Kodansha e Production I.G. annunciano l'avvio della produzione di un nuovo anime basato sul manga di Masamune Shirow. Alla guida del progetto una coppia di autori ben noti al pubblico internazionale: Kenji Kamiyama (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex) e Shinji Aramaki  (Appleseed Ex Machina, Halo Legends), indicati come co-registi. Si attendono informazioni sul formato e la data di uscita. 
 


C'è da chiedersi come andrà la coabitazione fra queste "firme" dell'animazione giapponese e se, eventualmente, l'anime sarà prodotto in CG.

E' da notare che lo scorso settembre, in una  discussione sul social Twitter, Kamiyama, aveva preso in giro un fan che affermava di aver avuto notizie su una possibile terza stagione dedicata a Ghost in The Shell: stand Alone Complex.

Production IG ha prodotto in questi anni numerose opere tratte dal manga di Masamune Shirow, a partire dai seminali film di Mamoru Oshii, Ghost in The Shell ( 1995) e Ghost in the Shell 2: Innocence ( 2004), così come la serie TV Ghost in The Shell: Stand Alone Complex ( 2002) ed i suo seguiti in formato OAV e cinematografici ( diretti da Kamiyama). L'ultimo importante progetto animato dedicato a Ghost in The Shell realizzato da Production I.G. è la serie OAV, Ghost in The Shell: Arise, ( 2013 ). Molto recentemente sono stati varati i progetti Ghost In The Shell: The Rising ( nel 2015) e Ghost in the Shell VR Diver, video per smartphone nel 2017.
Le vicende del live Action, arrivato nei cinema in questi giorni, sono di evidente attualità.

In Italia l'opera di Masamune Shirow è stato pubblicata da Star Comics, e l'editore perugino ha proposto negli anni anche molti altri manga ispirati o derivata dalla saga. Gli anime dedicati a Ghost in The Shell, dalle opere di Oshii a quelle di Kamiyama, e compresa la serie OAV Ghost in The Shell: Arise, sono stati proposti dalla Dynit, che di recente ha realizzato anche delle ristampe dei principali film.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Production I.G.