Ricordate? Ci eravamo lasciati nell'ambito della manifestazione Cartoons on the Bay, svoltasi un mese fa a Torino, con i responsabili del canale Rai Gulp che avevano confermato l'arrivo dell'attesa terza stagione di Sailor Moon Crystal, la quale avrebbe debuttato nella versione italiana proprio su Rai Gulp a partire dall'8 maggio.
Ultimamente però, pur uscendo nella programmazione di alcune guide tv, la rete non ha più diramato informazioni. A questo punto abbiamo sentito le nostre consuete fonti molto vicine ai vertici della Rai (ricordiamo siamo stati media partner ufficiali al Cartoons on the Bay 2017 su invito della stessa tv nazionale) e ci è stato rivelato che il tutto è slittato verso metà giugno (data totalmente momentanea e passibile di ulteriore slittamento).

Come mai tutto questo silenzio nonostante un annuncio ufficiale? La situazione sarebbe dovuta a una richiesta dell'ultima ora della stessa Toei di realizzare per l'occasione la versione italiana di tutte le sigle della terza stagione: quindi una opening e ben tre ending (vedere a tal proposito il nostro speciale sulle opening e ending della terza stagione di Crystal).


L'opening originaria New Moon ni koishite ("Innamorarsi con la luna nuova") è cantata a rotazione da Etsuko Yakushimaru (ep. 1-4, 13), Mitsuko Horie (ep. 5-8), Momoiro Clover Z (ep. 9-12)
Le tre ending, cantate da varie doppiatrici della serie si intitolano: Eternal Eternity (lett. "Eterna eternità"), Otome no susume ("I consigli di una fanciulla") e Eien dake ga futari wo kakeru  (lett. "Solo l'eternità ci collega").

Le sigle sembrerebbero essere già in fase di approvazione da parte di Toei stessa, quindi non ci resta che aspettare notizie ufficiali da RaiGulp 


Attualmente è in corso un ciclo di repliche delle prime due stagioni, repliche che proseguiranno presumibilmente fino all'avvio della terza stagione. L'orario al momento comunicato per gli episodi è lo stesso del ciclo attuale ovvero tutti i giorni alle 16:45 e 21:50 con doppio episodio. Ciclo che quindi proseguirà ma con un nuovo orario pomeridiano per cambio palinsesto a partire dal 29 maggio (intorno alle 17:05).


 
crystal.jpg

La terza stagione di Sailor Moon Crystal, Death Busters, vede la riunione delle 10 guerriere sailor con la comparsa delle restanti "outer senshi" Uranus, Neptune e Saturn. È andata in onda dal 4 aprile 2016 in Giappone.

Rispetto alla serie precedente, cambia la regia, ora affidata a Chiaki Kon (Junjou RomanticaHigurashi no naku koro ni Kai), e il character design, affidato ad Akira Takahashi (Suite Pretty CureDoki Doki Pretty Cure). Rimangono invece invariati lo sceneggiatore (Yuki Kobayashi), il direttore artistico (Takashi Kurahashi), il compositore della colonna sonora (Yasuharu Takanashi) e il cast dei doppiatori.

Cast di doppiaggio che per la versione italiana è composto da: